Come evitare la cellulite

Di solito, iniziamo a combattere la cellulite troppo tardi, quando il bellissimo rilievo del corpo è già rovinato e sulla pelle compaiono fossette e tubercoli. Ma se ti attieni a tattiche competenti, la cellulite non apparirà mai!

Il mio corpo è affar mio

Fino al 1973, nessuna donna al mondo sapeva di avere la cellulite. No, lei, ovviamente, vedeva fossette e protuberanze sulla pelle delle sue cosce, addome e glutei, ma non attribuiva loro molta importanza. C’è, va bene – potresti pensare che gli altri non ce l’abbiano!

Ma c’era un uomo che ha affermato pubblicamente che “ grumi, coni e tubercoli di cui non potevi sbarazzarti – questa è la cellulite!” E ha urgentemente bisogno di sbarazzarsene!

La bella metà dell’umanità ha creduto e per diversi decenni ha condotto una battaglia ineguale con quella che un tempo è stata considerata naturale e assolutamente normale.

Che cos’è in realtà la cellulite: una caratteristica naturale di una donna o di un incubo estetico?

amico o nemico?

Amico o nemico?

La persona che ha trasformato le menti delle donne, mettendo nelle loro teste affascinanti che la cellulite è il male, era la proprietaria di un salone di bellezza, l’estetista Nicole Ronsard. Questa è lei nel 1973 sulle pagine di Vogue pubblicò il primo devastante articolo sulla cellulite e in seguito pubblicò un libro che divenne subito un bestseller: How to Beat Cellulite. Strategia e tattica di una lotta vittoriosa.

I medici moderni considerano la cellulite non come una malattia che deve essere trattata con urgenza, ma come una caratteristica dello strato di grasso sottocutaneo di una donna matura. L’assenza dell’effetto “buccia d’arancia” dovrebbe allertare piuttosto che piacere. Dopotutto, la cellulite è una caratteristica sessuale secondaria di una donna, assicurano gli scienziati.

Ma in alcuni rappresentanti della bella metà dell’umanità, le sue manifestazioni sulla pelle sono quasi invisibili, mentre in altri sono visibili ad occhio nudo. Da cosa dipende e cosa bisogna fare affinché la pelle sia sempre liscia ed elastica?

Ritrova te stesso: tutto sugli stadi della cellulite

Trova te stesso: tutto sugli stadi della cellulite

Oltre alla predisposizione fisiologica, la gravità della “buccia d’arancia” è influenzata da cambiamenti del background ormonale, disturbi circolatori, dieta squilibrata, stile di vita sedentario, frequenti fluttuazioni di peso e cattive abitudini.

Se elimini i massimi provocatori che contribuiscono alla formazione della cellulite, la pelle sarà liscia, vellutata ed elastica. Ma è necessario agire in modo tempestivo. I migliori risultati si ottengono con la prevenzione e le tattiche competenti nel primo e nel secondo stadio della cellulite:

Fasi della cellulite:

Fase 1pre-cellulite. Non ci sono segni visibili di cambiamenti nelle condizioni della pelle. L’unico accenno alla comparsa di imperfezioni estetiche in futuro può essere considerato un leggero gonfiore dei tessuti. Un altro segno è lividi della pelle da piccoli urti accidentali.

Fase 2 – iniziale. Il gonfiore dei tessuti diventa un po’ più pronunciato e la pelle nei punti soggetti a cellulite assume un aspetto pallido e dolente. Se lo prendi in una piega, saranno visibili pozzi e tubercoli.

Fase 3 — micronodulare. La “buccia d’arancia” è già visibile ad occhio nudo. Durante il sondaggio, è possibile rilevare nodi di piccole e medie dimensioni e, quando vengono premuti sulla pelle, si verifica dolore.

4° stadio — macronodulare. È raro e richiede una visita obbligatoria da un medico e l’adozione di cure mediche. Sulla pelle sono visibili grandi nodi e profonde depressioni. I nodi sono fermi, dolorosi alla palpazione. L’edema tissutale è pronunciato, c’è un cambiamento locale di temperatura nell’area interessata.

9 modi per prevenire la buccia d’arancia

Più veloce, più in alto, più forte!

Più veloce, più in alto, più forte!

Le cause interne della formazione della cellulite sono il ristagno linfatico e l’alterato deflusso venoso. La circolazione sanguigna nei tessuti rallenta, appare il gonfiore, le cellule della pelle sperimentano una mancanza di ossigeno.

Un’elevata attività fisica aiuta a mantenere l’equilibrio, migliora la circolazione sanguigna e quindi previene l’insorgenza di sintomi premonitori. I migliori sport anti buccia d’arancia sono quelli che stimolano la circolazione nelle gambe.

Fitness
contro
la cellulite!

Devi fare almeno 30 minuti al giorno! I migliori tipi di esercizio sono la camminata veloce, il nuoto, il ciclismo, il salto con la corda, l’aerobica.

Più acqua

Il consiglio sembra banale, tuttavia, è molto efficace. Prima di altri, la “buccia d’arancia” appare in coloro che bevono quantità insufficienti di acqua. L’acqua è necessaria per una buona circolazione sanguigna, rimozione tempestiva delle tossine dal corpo, drenaggio dei tessuti ed effetto lifting. Le norme consigliate sono almeno 6-8 bicchieri al giorno. Se l’acqua normale ti sembra insapore, aggiungi un cerchio di limone, arancia o cetriolo. Quest’acqua ha un ottimo sapore ed è molto rinfrescante.

5 frutta e verdura ogni giorno

Per ritardare le manifestazioni della cellulite o prevenirla, è necessario mangiare bene, il che significa che la dieta dovrebbe essere equilibrata, cioè non contenere calorie “vuote”. Vitamine e minerali preziosi dovrebbero venire con ogni pasto. Assicurati di mangiare verdure, bacche e frutta. A proposito, ci sono i migliori in forma fresca. Tali frutti sono ricchi di fibre, che accelera il metabolismo e stimola il metabolismo.

Ricorda che il cibo dolce, grasso, salato e affumicato contribuisce a una serie di massa grassa e quindi alla formazione di cellulite. E 5 frutta e verdura ogni giorno, al contrario, supportano la figura di una sottile (o contribuisce alla perdita di peso con il grasso in eccesso), saturi il corpo con sostanze preziose e a causa del contenuto di antiossidanti, rafforza la pelle e prolunga gioventù.

Anti -cellulite Cosmetics

Anti -cellulite Cosmetics <br

Come nella prevenzione delle rughe, è importante usare cosmetici professionali nella lotta contro la cellulite. È molto efficace nelle fasi del 1 ° e 2 °, quando un ruolo decisivo viene svolto dai disturbi metabolici, problemi con il deflusso della linfa e una diminuzione del livello di umidità della pelle. I cosmetici anti -cellulite a questo proposito fanno miracoli, lavorando in tutte queste direzioni. Anche le creme per la perdita di peso con un principio di azione simili possono essere utili.

Nota!

I più efficaci combattenti della buccia d’arancia sono i seguenti ingredienti: estratto di pepe nero, caffeina, carnitina, fucus, escina, kelp.

Dolce, duro, ruvido

Per prevenire la cellulite o migliorare le condizioni della pelle nel suo 2° e 3° stadio, massaggiare la pelle delle aree problematiche almeno tre volte alla settimana. Questa procedura stimola la circolazione sanguigna, leviga la pelle e allevia il gonfiore dei tessuti. Come misura preventiva, è adatto il massaggio con un guanto di spugna sotto la doccia e per combattere le imperfezioni estetiche: pizzicamento, coppettazione, drenaggio, una combinazione di diverse tecniche.

Crioterapia

Per prevenire la cellulite e prolungare la bellezza e la giovinezza della pelle, tutte le procedure idriche devono essere completate con acqua fredda. Questo semplice trucco stimola la circolazione sanguigna e rassoda la pelle. Un getto di acqua fredda dovrebbe essere versato sulla pelle dai glutei alle caviglie, concentrandosi sui fianchi, il lato esterno della coscia.

Impacchi caldi

Questa è una delle procedure più comode e piacevoli per la pelle. Deve essere fatto 1-2 volte a settimana. A seconda della gravità della “buccia d’arancia”, seleziona la composizione. Come misura preventiva, qualsiasi opzione è adatta.

Gli impacchi caldi dilatano i vasi sanguigni nei siti di applicazione del prodotto, stimolano la circolazione sanguigna e il processo di scissione dei grassi.

Quale involucro
scegliere?

I più efficaci a casa sono gli impacchi con fango del Mar Morto, paraffina, alginato, miele e caffè, cioccolato.

Controllo sul peso

controllo sopra peso

Sì, non puoi farne a meno! Più massa grassa nel corpo, più manifestazioni più chiaramente visibili della cellulite sono visibili e più è difficile sbarazzarsi di loro. Non ha senso andare in battaglia quando uno dei principali provocatori della “buccia d’arancia” non viene eliminato.

stress contro lo stress

Lo stress si insinua inosservato e agisce in modo distruttivo sul corpo. Con il nostro corpo, non fa cerimonie, i suoi compagni costanti – i radicali liberi, causano disturbi nelle cellule e accelerano il processo di invecchiamento. In tandem con altri fattori, questo contribuisce alla formazione della cellulite.

I migliori metodi per affrontare lo stress sono gli hobby, lo yoga, gli esercizi di respirazione, le sessioni di agopuntura, l’auto-allenamento.

Commento dell’esperto
Elena Kalen, dietista, esperta in psicologia della perdita di peso, coach certificata

— Perché compare la cellulite?

La cellulite non è solo un problema estetico. La comparsa della cellulite indica che qualcosa non va all’interno del corpo. Prima di tutto, questo si riferisce alle tossine accumulate e ai disturbi circolatori.

Le tossine tendono ad accumularsi nel tessuto adiposo, quindi, più tossine, più depositi di grasso vengono costruiti per loro. E la prima prevenzione della cellulite sarà l’assenza di cattive abitudini, ad esempio l’uso di prodotti di bassa qualità e l’abuso di antidolorifici. È meglio mangiare oli vegetali, pesce e carne magri, alloro, menta e cipolle, aumentare il consumo di frutta e verdura fresca.

È necessario bere quanta più acqua possibile e monitorare anche la regolarità delle feci. Se le feci sono meno frequenti di una volta ogni due giorni, l’intestino deve essere pulito, altrimenti i processi di putrefazione aumentano il livello di tossine nel corpo.

Quando il deflusso del sangue è ostruito, il fluido dalle vene inizia a entrare nei tessuti che li circondano. Sono i muscoli delle gambe che sono responsabili del deflusso del sangue venoso al cuore, quindi, per la prevenzione della cellulite, sono adatte attività fisiche come camminare, squat, “bike” e altri esercizi sulla parte inferiore del corpo. Dovresti anche evitare di indossare scarpe scomode e, soprattutto, scarpe col tacco alto, perché. questo è ciò che contribuisce alla circolazione innaturale. Anche camminare a piedi nudi è una buona misura preventiva.

Metodi ausiliari di prevenzione della cellulite comprendono impacchi di fango, in assenza di controindicazioni, linfodrenaggio e coppettazione.

>

>

Commento esperto

lilia anatolyevna gutsenko, dermatocosmetologist

A seguito di una violazione della microcircolazione nel tessuto adiposo, le cellule adipose iniziano a crescere e “assorbono” tossine, liquidi, “rifiuti”, ecc. Per questo motivo, diventano enormi. Il tessuto di collegamento, a sua volta, inizia a “stringerli”. Tutto ciò si manifesta sotto forma di brutti tubercoli sulla pelle, tra la “crosta arancione”.

Va ricordato che la cellulite non è solo depositi di grasso sullo stomaco, i fianchi o le natiche. Il processo “trascurato” si sta trasformando in una vera malattia. A causa del fatto che le arterie e le vene sono spremute, si stanno verificando la stagnazione del sangue e la linfa, la pelle in luoghi di danno acquisisce infine una tonalità “cianotica”, appaiono “reti” capillari.

Poiché la comparsa della cellulite è associata, tra l’altro, ai processi ormonali che si verificano nel corpo di una donna (l’ormone femminile estrogeno ha una forte influenza sulla formazione della cellulite), si ritiene che le donne adulte non possano evitare la sua comparsa. Ma in una fase iniziale, la cellulite può essere facilmente controllata e le seguenti misure preventive ti aiuteranno in questo:

  • Più movimento

La base per la formazione della cellulite è la congestione di organi e tessuti. Esci: più movimento. Una buona prevenzione è camminare. Percorriamo circa 4-5 km al giorno. Lavoro sedentario? Di nuovo, facciamo delle pause e camminiamo. Devi stare molto in piedi? Prenditi del tempo per allungare e massaggiare i muscoli. E, naturalmente, camminare dovrebbe essere fatto con scarpe comode. I tacchi alti e una camminata sana sono cose incompatibili, non importa quanto sia comodo per te camminare o addirittura correre con i tacchi.

  • Mangiare sano

Non puoi parlare della lotta alla cellulite e non parlare di una corretta alimentazione. Evita cibi grassi e salati. Porta a sovrappeso e cellulite. E il sale trattiene l’acqua. Anche i cibi fritti sono pericolosi per la salute. Inoltre, la nota “nocività”: soda, dolci, pasticcini. Li riduciamo/eliminiamo e “diciamo addio” alla cellulite.

Cosa mangiare? Più verdure. Forse anche la frutta. Mangia cereali integrali. Aggiungi latticini a basso contenuto di grassi alla tua dieta. Il compito non è seguire una dieta rigida, dalla quale il corpo riceverà più stress che bene. La cosa principale è cambiare la tua dieta e renderla più sana e più benefica per tutto il corpo!

  • Massaggio

Mantieni la tua pelle tonica! Invece di una salvietta, usa una spazzola di setole naturali sotto la doccia. Massaggia bene la pelle e la libera dalle cellule “morte”. Puoi anche acquistare uno speciale spazzolino anticellulite con denti rotondi e duri. Questo pennello è ottimo per massaggiare dopo aver applicato olio o una crema speciale sulla pelle.

  • Attività fisica

Un milione di volte “sì” di attività fisica. Senza lei, da nessuna parte. La ricarica giornaliera di dieci minuti attiverà perfettamente la circolazione sanguigna e ti salverà dalla “crosta arancione” odiata. Esegui esercizi per la stampa, “bicicletta”, “camminare sui glutei”, ritrarre/sporgere l’addome, gambe oscillanti ai lati, squat, ecc. Se possibile, trascorrere il fine settimana attivamente. Bicycle, pattinaggio a rulli, partecipazione a giochi attivi, escursioni non solo guariscono il corpo, ma ti danno anche un ottimo umore e la carica di vigore.

>

>

Commento esperto

zoya evgenievna konstantinova, dermatologo, cosmetologo

Per la prima volta, la pelle delle cosce e dei glutei cessa di essere liscia e appare molto presto una parvenza di buccia d’arancia – nelle ragazze di 12-13 anni, con abbondante sviluppo di tessuto sottocutaneo. Con l’età, un aumento del volume del tessuto adiposo (SFA), una diminuzione dell’attività fisica, un deterioramento del trofismo tissutale e, di conseguenza, una diminuzione del tono muscolare, la tuberosità delle cosce e dei glutei diventa sempre più evidente e sempre meno attraente.

L’aspetto della cellulite è dovuto a diversi fattori: le caratteristiche del genere o la posizione del tessuto adiposo, l’intreccio delle fibre del muscolo gluteo massimo nella pelle (in relazione al quale vi è un visibile aumento della tuberosità con la tensione muscolare), questo include anche una predisposizione a questo flagello.

Ci sono diverse fasi della cellulite. Le fasi riflettono la gravità dei cambiamenti tissutali e le forme riflettono l’essenza del processo patologico.

  • Fase 1

È invisibile agli occhi, tuttavia, puoi già notare la facile lesione della pelle e una riduzione della guarigione dei tessuti nelle aree colpite dalla cellulite. A livello cellulare, un aumento della quota di PZHK, un aumento della permeabilità delle pareti dei capillari a causa di emorragie microscopiche eccessive.

  • 2 fasi

Solo con la tensione muscolare e in posizione seduta, un’irregolarità moderatamente espressa della pelle ricorda una buccia d’arancia. Il pallore, il “marmorizzazione” della pelle è leggermente pronunciato. Al tatto, la pelle può essere leggermente fresca. Il microcircolazione e il flusso linfatico nelle aree interessati sono ridotti.

  • 3 fasi

La tuberosità della pelle è evidente a riposo. La freddezza e il pallore della pelle, anche il dolore può apparire quando viene premuto. Il gonfiore e le violazioni della circolazione sanguigna locale e del progresso della circolazione linfatica. I saltatori di toni connettivi tra i gruppi di cellule adipose (adipociti) diventano più densi e più ruvidi.

  • Fase 4

Grandi conglomerati di cellule saldate alla pelle sono inattive e persino dolorose. Gonfiore dovuto a linfostasi e cattiva circolazione. Le manifestazioni esterne sono rappresentate da grandi e piccole tuberosità, marmorizzazione e freschezza della pelle delle cosce e dei glutei.

Quale sia il principale nesso patogenetico nello sviluppo della lipodermatosclerosi (cioè della cellulite) è attualmente in discussione: si tratta di un’eccessiva crescita di tessuto adiposo o di un peggioramento della circolazione venosa. Perché le donne con peso corporeo ridotto e normale lamentano spesso friabilità, irregolarità e inestetismi della pelle. In ogni caso, i punti principali del trattamento sono l’eliminazione dei disturbi del microcircolo, la normalizzazione della nutrizione e del regime alimentare.

La lotta alla cellulite richiede un’azione attiva e decisa. Se sei pronto, prendi l’elenco delle procedure più efficaci!

  • Squat e affondi

A volte, l’efficienza aumenta se sono ponderati. Ad esempio, se si accovaccia, quindi con un bilanciere. Dopo diversi giorni di sforzi e dolori infernali, ci sarà un culo brasiliano elastico. La pelle diventerà più calda e levigata. Non dimenticare il regime alimentare, le creme anticellulite.

  • Massaggio GPL

Non è invano amato dalle persone che si mantengono in buona forma. In combinazione con una dieta, creme anticellulite e automassaggio, 5-7 procedure daranno un buon risultato visibile. Ma questo non significa che puoi fermarti e riposare sugli allori.

  • Massaggio anticellulite

Va bene con dieta, esercizio fisico e impacchi, ma non è adatto a persone con vasi fragili, perché la procedura è molto intensa. Se non sei pronto per sensazioni spiacevoli, allora questo non fa per te.

  • Mesoterapia

Le iniezioni con vari cocktail, compresi quelli con componenti lipolitici (sciogligrassi), si combinano meravigliosamente con esercizi fisici, ma, ovviamente, non tutti i giorni.

  • Una corretta alimentazione

Contemporaneamente ad altri metodi, l’alimentazione dovrebbe essere normalizzata, il numero di calorie consumate dovrebbe essere ridotto, soprattutto se provengono da carboidrati semplici (zucchero, patate, ecc.).

Una bella figura, un sedere tondo ed elastico e fianchi snelli sono solo in parte genetici, dopo i 30 anni questo è il risultato di un duro lavoro, di cui è semplicemente impossibile non essere orgogliosi. Puoi sembrare lussuoso a qualsiasi età, ci sarebbe un desiderio! Ama e rispetta te stesso, buona fortuna nella lotta!