Molti atleti, facendo fitness su una cyclette, non sospettano nemmeno di commettere errori. Sembrerebbe, cosa potrebbe esserci di sbagliato? Siediti e pedala. Tuttavia, non tutto è così semplice. Durante l’allenamento fitness su una cyclette, è molto importante monitorare la posizione del corpo. Un posto a sedere adeguato non solo aumenterà l’efficacia delle lezioni, ma aiuterà anche a livellare il rischio di lesioni.
Perché è importante la corretta posizione del corpo sulla macchina fitness?
Quasi tutti gli atleti che si allenano su una cyclette a casa o in palestra senza l’aiuto di un allenatore sbagliano. Questo è particolarmente vero per i principianti. Pensano che poiché il loro corpo è costantemente in posizione seduta e le loro gambe non lasciano i pedali, questo allenamento è a bassa intensità e non può nuocere. Tuttavia, questo non è vero. Durante l’allenamento su una cyclette, il corpo riceve un carico serio. Di conseguenza, la questione della sicurezza qui è il più rilevante possibile.
Prima di tutto, questo vale per il retro. Dovrebbe essere sempre piatto. La conduzione della formazione cardio con una colonna vertebrale curva è piena di sviluppo di varie patologie e di un peggioramento dello stato di salute, se ci sono già malattie. Perché è ancora importante garantire che il corpo umano sia nella posizione corretta durante la guida su una bici da esercizio:
- Il cardio cardio influenzerà negativamente lo stato della salute.
L’idoneità su una bici da esercizi, praticata senza rispettare le raccomandazioni e le regole di base, minaccia l’aspetto di problemi congiunti. Le ginocchia e le caviglie sono particolarmente sofferenti. L’atterraggio errato può anche provocare la nave, che porta a vertigini, mal di testa, orecchie, ecc.
- L’efficacia dell’allenamento diminuirà.
Quando il corpo dell’atleta è in posizione sbagliata, il carico sullo scheletro muscolare è distribuito in modo irregolare. Di conseguenza, è livellato o si verifica un overwork muscolare. Nel primo caso, la forma fisica sarà bassa -produttiva, nel secondo – la forza e il desiderio di impegnarsi ulteriormente.
La differenza tra un trainer e una bicicletta normale
Perché molte persone commettono errori mentre si allenano su una cyclette? Perché non sanno che guidarla e una bici normale è diverso. Ecco perché è importante monitorare la posizione del corpo. Il fatto è che durante la pedalata la schiena dell’atleta non è quasi mai dritta. Quando si colpiscono dossi, pietre, buche e altre irregolarità, il trasporto e, di conseguenza, il corpo umano inizia a vibrare. Incurvandosi all’indietro, il ciclista smorza queste vibrazioni.
Durante le lezioni di fitness sulla macchina cardio, non ci sono vibrazioni, quindi non è necessario piegare la schiena. Al contrario, deve essere tenuto dritto. Sull’attrezzatura orizzontale, questo è facile da fare: c’è un sedile con un comodo schienale su cui puoi appoggiarti. Durante la guida di una spin bike e di una bici verticale, la posizione della schiena e del corpo dovrà essere monitorata.
Tipologie e caratteristiche delle cyclette per il fitness
Quindi, che ci sono 3 tipi di cyclette, lo abbiamo già capito. In cosa differiscono l’uno dall’altro? Durante l’allenamento su attrezzature orizzontali, una persona si siede su una sedia comoda, non si aggrappa al volante, la sua postura è corretta e non è necessario monitorare la posizione del corpo. L’importante è regolare i pedali in base all’altezza e alla lunghezza delle gambe.
Il design, la corsa su una macchina cardio verticale e una spin bike sono il più vicino possibile a una vera bici. Ad eccezione della vibrazione, o meglio della sua assenza. Differiscono anche l’uno dall’altro. In una spinbike, il sedile e il manubrio sono approssimativamente allo stesso livello, ma a una distanza sufficientemente ampia l’uno dall’altro (con la giusta impostazione). Con questo disegno, il corpo umano è allungato in avanti ed è quasi in posizione orizzontale. Questo trainer ricorda il più possibile bici da strada e mountain bike.
L’attrezzatura di tipo verticale imita una bicicletta da diporto convenzionale. Ha un sedile più vicino al volante e leggermente più basso di esso, quindi la posizione della schiena è vicina alla verticale. Tuttavia, ci sono eccezioni nel primo e nel secondo caso.
La corretta posizione del corpo umano su una cyclette
Va notato subito che la corretta posizione del corpo umano quando si lavora su questa attrezzatura per il fitness dipende dalle impostazioni dell’attrezzatura. Tuttavia, è sbagliato parlare separatamente di questo e della tecnica di atterraggio dell’atleta. Queste due questioni sono inseparabili e dovrebbero essere discusse insieme.
Per prima cosa devi regolare la distanza dai pedali. E non importa su quale simulatore viene eseguita l’impostazione: tipo verticale o orizzontale. Uno dei pedali va portato nel punto più basso, e poggiarvi sopra il piede, dopo essersi seduti sul sedile. L’arto dovrebbe essere quasi completamente esteso. Una sfumatura importante: l’atleta non dovrebbe tirare il piede sul pedale.
Se durante le lezioni di fitness gli arti inferiori rimangono sempre piegati, il carico su di essi aumenterà notevolmente e questo è molto pericoloso per le articolazioni del ginocchio. A volte è accettabile impostare l’altezza del sedile in modo errato per aumentare il carico, ma non spesso e non per molto.
Sfortunatamente, non è sempre possibile regolare il manubrio sulle cyclette. Se è regolato, quindi, sostanzialmente, in altezza. È molto raro cambiare l’inclinazione del volante. Se l’attrezzatura prevede l’intera gamma di regolazioni, il volante deve essere impostato in modo che gli arti superiori rimangano leggermente piegati all’altezza dei gomiti durante l’allenamento fitness.
È anche importante controllare la posizione delle ginocchia durante la guida: dovrebbero muoversi parallelamente alla macchina cardio. La loro eversione verso l’esterno crea un carico aggiuntivo sulle articolazioni ed è irto di dolore. Il corpo durante l’allenamento dovrebbe essere tenuto fermo. È in questa posizione che la stampa e la schiena riceveranno il carico necessario. Su un simulatore verticale e una spin bike, la posizione del corpo deve essere controllata in modo indipendente.
Con una cyclette orizzontale, le cose sono un po’ più semplici. Lì devi solo raddrizzare la schiena, premerla contro il sedile, afferrare i corrimano nella parte inferiore e iniziare a lavorare. Le maniglie aiutano a controllare la posizione del corpo umano e sono progettate per questo.
Oltre a tutto quanto sopra descritto, è necessario impostare correttamente la resistenza dei pedali. Applicare molta forza durante la rotazione è pericoloso per le articolazioni. Si consiglia inoltre di allenarsi con scarpe comode: scarpe da ginnastica con suola media.