Come fare i compiti per aiutare i tuoi figli

Non è un segreto che i genitori moderni aiutino in modo schiacciante i propri figli a fare i compiti. Tuttavia, sotto l’aiuto ognuno capisce il suo. Qualcuno decide tutto da solo, dando al bambino solo di riscrivere ciò che è stato fatto, e qualcuno lo organizza correttamente, motiva suo figlio a completare con successo l’attività. Come fare correttamente i compiti e come possono i genitori aiutare uno studente senza fargli del male?

Pro e contro

In effetti, non c’è unità tra i genitori nel rispondere alla domanda se sia necessario aiutare tuo figlio a fare i compiti. Qualcuno dirà che è necessario. Un altro risponderà che risolvendo i problemi della conoscenza per lui, il bambino non crescerà nella testa. Come al solito, la verità sta nel mezzo.

Gli scienziati, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Psicothema, stavano cercando una risposta alla domanda se i genitori dovrebbero aiutare i propri figli a fare i compiti. Di conseguenza, hanno scoperto che gli studenti aiutati con i compiti avevano un rendimento scolastico inferiore. L’assistenza familiare non garantisce il successo scolastico degli studenti, ma come viene fornita questa assistenza, in che modo e in quale volume è di grande importanza.

Un altro studio, i cui dati sono stati pubblicati su Revista medico-chirurgicale a Societatii de Medici si Naturalisti din Iasi, si è concentrato sullo studio della durata della preparazione dei compiti e delle interruzioni. Quindi, è emerso che la metà degli studenti delle scuole elementari intervistati fa “compiti a casa” senza interruzioni, ma il resto viene interrotto da giochi per computer e guardare la TV, il che rende i bambini ancora più stancanti ed è un modo poco igienico per fare pause quando si fanno i compiti .

Regole per i compiti

Regole dei compiti

Da quanto precede, possiamo concludere che il compito principale dei genitori è consentire al bambino di elaborare in pratica le conoscenze acquisite, ma creare per lui tutte le condizioni necessarie per questo e assicurarsi che il bambino sia impegnato in una cosa utile per lui, senza lasciarsi distrarre da altro.

Tutti i gadget elettronici devono essere rimossi dal bambino. Quindi non ci sarà alcuna tentazione di essere distratti da un gioco per computer o di cancellare la risposta corretta a un determinato problema.

Molti genitori dubitano che sia necessario dare al bambino l’opportunità di rilassarsi dopo la scuola, o dovrebbero metterlo subito a lezione al suo ritorno a casa? Certo, se non ci sono adulti a casa, come accade nelle famiglie in cui lavorano entrambi i genitori, il bambino raramente si siede da solo per le lezioni, aspettando che mamma e papà tornino a casa dal lavoro. Ciò è particolarmente vero per quei bambini i cui genitori aiutano con i compiti. Se sa di poter contare solo sulle proprie forze, riuscirà ad organizzarsi molto più velocemente, soprattutto se la famiglia ha un metodo di incoraggiamento e divieti. Ad esempio, non ha fatto i compiti, non ha giocato ai videogiochi.

Un genitore può aiutare a programmare i compiti. Il bambino deve capire quanto spesso devono essere risolti compiti regolari, quali compiti hanno una priorità più alta, scadenze. Quando uno studente vede chiaramente quali lezioni deve fare, questo gli dà fiducia nelle sue capacità.

È necessario spiegare che è meglio iniziare a fare i compiti con l’argomento più difficile e non lasciare per dopo ciò che si può fare oggi. Ha senso suddividere compiti voluminosi in parti, ma qui i genitori devono assicurarsi che lo studente completi una certa parte ogni giorno.

Certo, ci sono momenti in cui semplicemente non puoi fare a meno dell’aiuto degli adulti. Se al bambino è stato chiesto per la prima volta di realizzare una sorta di progetto su un computer, allora devi sederti con lui e capire la parte tecnica, ma deve lavorare per compilarlo da solo. In caso di risoluzione di problemi complessi, spingi per una risposta, ma non risolvi tutto per lui.

Cosa aiuta i bambini a imparare bene? Motivazione e fede nella forza, incoraggiamento e lode. Questo è ciò che ogni genitore può e deve dare al proprio figlio.

Come fare i compiti per aiutare i tuoi figliultima modifica: 2023-01-14T23:41:27+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.