I bambini si muovono poco, camminano raramente, stanno seduti a casa la maggior parte del loro tempo libero, sepolti in un tablet o laptop? Abbiamo urgente bisogno di correggere la situazione. L’attività fisica aiuterà in questo. MedAboutMe ti dirà come instillare l’amore per lo sport in tuo figlio.
Come instillare nei bambini l’amore per lo sport?
I medici lanciano l’allarme: i bambini di oggi sono spesso malati e spesso sovrappeso. E uno dei motivi dello sviluppo improprio del bambino è uno stile di vita sedentario. Ma come convincere il bambino a fare sport se non gli piace affatto? Tuttavia, i genitori possono instillare l’amore per l’educazione fisica. La cosa principale in questo è un esempio positivo personale.
Fino a una certa età, i bambini cercano di copiare il comportamento degli adulti. Anche gli adolescenti che dichiarano con il loro caratteristico massimalismo di non essere affatto come i loro “antenati” si comportano come è consuetudine nella loro famiglia. Pertanto, i genitori che vogliono coinvolgere il proprio figlio nello sport dovrebbero prima di tutto iniziare da se stessi, cioè diventare più attivi. Inoltre, è molto importante non imporre l’amore per lo sport (altrimenti potresti incontrare resistenza), ma mostrare con l’esempio quanto è bello essere in buona forma. E ti aiuteranno in questo:
- Esercizio mattutino
Devi abituarti a fare almeno la serie di esercizi più semplice ogni mattina (non danneggerà neanche i genitori). Chiama il bambino, è probabile che terrà volentieri compagnia a mamma e papà e agiterà braccia e gambe con loro. Per inventare attività per bambini più grandi, si consiglia di chiedere loro di trovare un corso video interessante su Internet. Ad esempio, a una ragazza possono essere offerte lezioni di aerobica e a un figlio possono essere offerti sport di forza. Ma in ogni caso, lavorate insieme, non lasciandovi pigri l’un l’altro.
- Visita in piscina
Questa è un’ottima idea. Il nuoto migliora lo sviluppo fisico del bambino, aiuta a rafforzare il suo sistema immunitario, respiratorio, nervoso e cardiovascolare, migliora la postura. Inoltre, tali classi per bambini sono adatte anche ai neonati. Certo, l’acqua di mare è più sana, ma puoi sempre trovare una piscina con un buon sistema di pulizia.
- Gite all’aria aperta
È consigliabile uscire nella natura più spesso con tutta la famiglia: andare in bicicletta, fare sport, fare una passeggiata all’aria aperta. Quando si va in una casa di campagna o in una ricreazione all’aperto, si consiglia di preparare in anticipo attività entusiasmanti per i bambini. Per renderlo più divertente, puoi invitare amici o vicini.
- Escursionismo
E cosa? L’escursionismo è tornato di moda in questi giorni. Fare escursioni con uno zaino, cucinare su un falò, passare la notte in tenda nella natura: è così bello! I bambini vivranno così tante esperienze che vorranno sicuramente condividere con gli amici. L’aria fresca, l’indurimento e l’acquisizione di abilità utili avranno un effetto benefico sullo sviluppo fisico del bambino. Inoltre, questo sport non richiede grandi costi di materiale, perché puoi viaggiare vicino a casa tua.
Come scegliere le attività per i bambini in base al loro carattere?
Quando si sceglie uno sport per bambini, è molto importante tenere conto non solo delle loro caratteristiche fisiche, ma anche delle inclinazioni psicologiche. Perché alcuni ragazzi crescono silenziosi e timidi, mentre altri crescono come “cercatori estremi” mobili, la cui energia trabocca. È molto difficile per questi bambini sedersi in un posto.
Pertanto, le persone calme e timide sono più adatte a lezioni di gruppo che non comportano un grande sforzo fisico e la voglia di vincere: fitness, aerobica, danza. Questo aiuterà il bambino a diventare più forte, ad abituarsi all’attività fisica. E le lezioni in gruppo gli insegneranno a trovare un linguaggio comune con altri bambini.
Un bambino molto attivo è più adatto per allenamenti dinamici che lo aiuteranno a eliminare l’energia in eccesso. Puoi scegliere sia gli sport di squadra in cui puoi mostrare le tue qualità di leadership, sia quelli individuali.
Quando si sceglie uno sport per un bambino, è necessario tenere conto del suo fisico. Ad esempio, l’atletica e il basket sono più adatti a bambini alti e in forma. Ai bambini robusti può essere offerto di fare qualche tipo di arti marziali, ma le ragazze spesso preferiscono la danza, il pattinaggio artistico o la ginnastica.
Di recente è apparsa una nuova direzione nello sport: il fitness per bambini, che include elementi di ginnastica, yoga, coreografia e aerobica. Inoltre, puoi scegliere un programma che corrisponda alle capacità fisiche del bambino. Ad esempio, ad alcune persone piace molto l’aerobica, mentre altre sono controindicate in carichi di questo tipo.
A differenza di altre sezioni sportive, il fitness per bambini è adatto a quasi tutti i bambini. Le lezioni non sono traumatiche e sono condotte in modo giocoso. E puoi iniziare a praticare già a tre anni.
Sviluppo del bambino: quando iniziare a fare esercizio?
Prima inizi ad abituare il tuo bambino all’educazione fisica, meglio è. E non devi solo scriverlo in una sezione, ma farlo in tutte le direzioni, vale a dire:
- Arreda la cameretta dei bambini in stile sportivo
Metti un muro svedese nella stanza dei bambini in modo che il bambino possa studiare quando vuole. Se i metri quadrati non consentono l’installazione di attrezzature sportive, puoi appendere una barra orizzontale improvvisata sulla porta. Inoltre, puoi attaccare al muro le freccette o un canestro da basket. Una corda per saltare, manubri e un hula hoop non occuperanno sicuramente molto spazio nella stanza.
- Attività alternative
Il bambino potrebbe stancarsi di fare gli stessi esercizi. E se li alterni, il bambino avrà l’opportunità di scegliere ciò che gli piace di più. Inoltre, carichi di vario genere interessano diversi gruppi muscolari.
- Mantenere il tuo bambino sportivo
Fai il tifo “per il nostro” alle competizioni scolastiche, ai campionati e alle olimpiadi. Se possibile, organizza e partecipa a eventi sportivi da solo. Ad esempio, puoi organizzare una partita di calcio in giardino o una gara di sprint.
E devi anche donare cose per attività all’aperto: pattini, una palla, pattini a rotelle, uno skateboard. Scegliere solo un regalo dovrebbe tenere conto degli interessi del bambino.