Sembra che la cosa più difficile nel perdere peso sia decidere di mettersi a dieta, e poi resistere per un massimo di un paio di settimane. Se aderisci rigorosamente al menu stabilito, buttare via un paio di chilogrammi è più che realistico. Ma può essere estremamente difficile mantenere il risultato, spesso il peso in eccesso ritorna non appena si torna alla dieta abituale e si abbandona l’allenamento sportivo. Non incolpare la dieta scelta, ha dato un risultato nella perdita di peso! E ora è solo in tuo potere farlo per mantenere un peso normale.
Pesate regolari per controllare l’eccesso di peso
Ti piace che ora i tuoi jeans preferiti si adattino perfettamente a te e puoi facilmente tirarli sopra i fianchi? Quindi salva il risultato, continua a pesarti dopo la dieta! Se inizi a monitorare le fluttuazioni di peso, puoi agire in tempo riducendo il contenuto calorico della tua dieta quotidiana, quindi non dovrai torturarti con diete rigide per perdere peso di nuovo.
Pesati una volta alla settimana, sarà sufficiente.
Aumento graduale del contenuto calorico del menu dopo la dieta
L’errore principale di chi è appena “sopravvissuto” a una dieta rigorosa è quello di balzare sul cibo, spazzando via tutto dagli scaffali del frigorifero subito dopo tutte le restrizioni alimentari. Il corpo, che fino ad oggi “lavorava” in uno stato di stress dovuto a un menù ipocalorico, inizia subito ad immagazzinare tutte le calorie in eccesso nelle riserve di grasso. Una sorta di reazione difensiva a tale stress. Hai perso 2-3 kg in 10 giorni di dieta equilibrata e hai guadagnato tutti e 4 i kg nello stesso periodo di tempo! Non solo tornerai al punto di partenza, ma acquisirai anche nuove “riserve” sotto forma di chili in più.
Aumenta lentamente il tuo apporto calorico! Controlla te stesso, non cercare di mangiare tutto ciò che “non hai mangiato” durante la dieta durante il giorno. Aumenta l’apporto calorico giornaliero totale di circa 100-150 kcal a settimana – aggiungi carboidrati complessi e proteine. La pesatura di controllo ha dimostrato che ciò non ha contribuito all’aumento di peso? Quindi aumentare il contenuto calorico del menu di altre 100-150 kcal. Se capisci che con una tale dieta hanno ricominciato ad aumentare di peso, torna al contenuto calorico al quale il tuo peso rimane stabile.
Un diario alimentare ti aiuterà
Per non confondersi quando si contano le calorie, per vedere visivamente i risultati della pesatura, avviare un diario alimentare (a meno che, ovviamente, non lo si sia fatto durante la dieta). Può essere un normale blocco note o un’applicazione sul telefono.
Nel diario alimentare, pianifica un menu per la prossima settimana, conta il contenuto calorico dei piatti che cucini, inserisci i dati sulle variazioni di peso e su tutto ciò che hai mangiato, fatti dei “cheat sheet” con le tabelle delle calorie per i cibi che mangi spesso. Tenere un diario alimentare è difficile, ma presto diventerà un’abitudine molto utile.
Lascia che una corretta alimentazione sia il nuovo stile di vita
Una corretta alimentazione è migliore di qualsiasi dieta. Ed è desiderabile che una dieta sana diventi il tuo nuovo modo di vivere. E anche una dieta a breve durata è un allenamento eccellente per lo sviluppo di nuove abitudini alimentari!
Durante la dieta, preparati che anche dopo continuerai ad aderire alle regole di una dieta sana. Giù con te stesso tali pensieri: “Ora la dieta dolorosa finirà e di nuovo puoi mangiare dolci”. Dieta (a condizione che sia equilibrata e non assomiglia a uno sciopero della fame) – non è tormento, ma una corretta alimentazione! Sì, con un contenuto calorico ridotto di una dieta quotidiana. Ma non tormento.
Spettato fisico regolare per la perdita di peso
La fine della dieta non è un motivo per dimenticare quegli esercizi che hai eseguito regolarmente per ammirare il corpo allo specchio in una settimana!
Un’efficace perdita di peso è possibile solo con una combinazione di una corretta alimentazione e attività fisica. Lo sport è importante anche dopo una dieta. Poiché il corpo entra in modalità “risparmio energetico” a causa del menu ipocalorico, il metabolismo potrebbe diminuire. E per riportare la sua velocità al livello precedente, sii attivo. E non è necessario passare ore in palestra: bastano 2-3 allenamenti a settimana per 40-45 minuti.
È importante monitorare le porzioni di cibo
Il cibo dietetico “mezzo affamato” è finito. Ma cerca di tenere traccia della quantità di cibo che mangi a colazione, pranzo e cena. Questo è meglio di qualsiasi dieta aiuta a mantenere il peso.
Mangia spesso, ma in piccole porzioni! Questa è una regola importante, e se hai pianificato di perdere peso e se ti sei prefissato l’obiettivo di mantenere il peso. Hai seguito una dieta equilibrata con un menu ben definito? Allora, molto probabilmente, hai già imparato la regola “spesso, ma poco”, perché ogni dieta corretta prevede proprio una dieta del genere. Qui non dovrebbero esserci problemi. Non riempire il piatto fino all’orlo – le porzioni non devono superare i 180-200 g.
dieta senza prodotti ad alto livello
Pensa a cosa puoi esattamente guadagnare peso in eccesso. Il numero del loro consumo è strettamente controllato.
All’elenco dei “prodotti Protocuochi”, che possono essere difficili da resistere, che inibiscono la perdita di peso e non portano altro che calorie extra, si riferiscono: dolci, farina, fast food. Delizioso. Ma senza limitarne il consumo, tutti i risultati raggiunti nella perdita di peso possono essere ridotti a “no”. Anche le noci “innocue” che compongono lo spuntino al lavoro possono contribuire all’aumento di peso. Non riesci a smettere quando inizi a masticare le arachidi per annegare la fame? È meglio abbandonare tali spuntini per un po ‘, sostituendo i noci ad alto contenuto calorico con qualcos’altro-yogurt, i frutti.
Tutto ciò che viene mangiato oltre al menu previsto, inserito nella dieta. Quindi puoi tenere conto delle calorie “extra” e, se necessario, regolare il menu.
Giorni di digiuno regolari
I giorni di digiuno regolari sono utili sia per perdere peso che per mantenere un peso normale. Pertanto, anche se non si nota ancora l ‘”aumento”, sarà utile “scaricare” almeno una volta al mese. Capisci che ultimamente hai mangiato molto in eccesso, organizza giorni di digiuno una volta ogni 2 settimane.
Molte opzioni per i giorni di scarico. I più apprezzati sono sul kefir, sui cetrioli, sul grano saraceno, sulle mele. Se non vuoi più vedere tutto questo e il peso in eccesso non ritorna, prova altri giorni di digiuno: ricotta, carne di pollo, yogurt, frutti di bosco.