Come mantenersi in salute durante le vacanze per bambini e adulti

I festeggiamenti di Capodanno sono il momento preferito per il relax e il divertimento, quando adulti e bambini dimenticano le loro preoccupazioni e si godono la festa. In tale euforia, è facile perdere la vigilanza e mettere in serio pericolo la salute, e spesso anche la vita. Trauma, intossicazione alimentare e alcolica, congelamento sono alcuni dei motivi più comuni per visitare un medico durante le vacanze di Capodanno. Condividiamo suggerimenti per aiutarti a evitare questi problemi e rimanere in salute.

1. Attività fisica

Durante le vacanze di Capodanno, sia i bambini che gli adulti si siedono davanti alla TV e allo schermo del computer molto più a lungo del solito. Tale inattività è uno dei motivi del rapido aumento di peso durante le vacanze. Non sprecare l’intero fine settimana in questa attività malsana. È meglio preferire una vacanza attiva a una passiva ed uscire più spesso all’aria aperta con tutta la famiglia: passeggiare nel parco o nel bosco, praticare sport invernali, scendere in discesa o semplicemente giocare a palle di neve.

2. Controllo del consumo di alcol

L’avvelenamento da alcol e i postumi di una sbornia persistente sono un altro problema comune durante le vacanze. Una cosa è bere uno o due bicchieri di champagne e un’altra è ubriacarsi fino a diventare grave. Alcuni abusano di alcol per tutta la settimana o anche di più. Ciò provoca gravi danni alla salute. Se non riesci a rinunciare completamente all’alcol, devi provare a controllare la quantità di bevande che bevi.

Non è desiderabile mescolare diversi tipi di alcol. È meglio diluire l’alcool con il succo, aggiungere ghiaccio o una fetta di agrumi. Si consiglia di mangiare prima di bere alcolici. Chiunque assuma farmaci dovrebbe assicurarsi che non abbiano effetti collaterali in combinazione con l’alcol. I genitori non dovrebbero permettere ai bambini piccoli di assaggiare l’alcol, nemmeno lo champagne. Ciò può causare danni significativi a un corpo fragile.

3. Pause durante i pasti

Per molti le feste di Capodanno sono una vera e propria festa dello stomaco: sulle tavole ci sono tante cose sfiziose e prelibate! Ecco perché uno dei problemi più comuni durante questo periodo è l’eccesso di cibo. Spesso chi è a dieta da molto tempo prima delle vacanze, dopo diversi giorni di festa, ritrova la forma di prima. Per evitare un tale fastidio, non è necessario mettere più della solita norma su un piatto di cibo e sedersi a tavola per molto tempo. È utile fare periodicamente una pausa dal pasto per potersi muovere e assicurarsi che lo stomaco sia pieno: la sensazione di sazietà arriva solitamente 20 minuti dopo aver mangiato.

4. Prevenzione delle infezioni

4. Prevenzione delle infezioni

Un raffreddore e l’influenza sono un fenomeno frequente in inverno. Nell’euforia di Capodanno, puoi dimenticare le regole di prevenzione e catturare rapidamente una malattia virale. In modo che l’infezione non trovi di sorpresa, è consigliabile vestirsi in base al tempo e non dimenticare il normale lavaggio delle mani. Per mantenere l’immunità, non violare la modalità di sonno e nutrizione. Dopo lunghi feste invernali per strada, è utile scaldare le gambe e bere tè caldo con zenzero, miele e limone. Per evitare l’infezione alimentare, è necessario pulire tempestivamente gli alimenti e i piatti in frigorifero e non mangiarli dopo la scadenza della data di scadenza.

5. Sbarazzarsi dello stress

Preparazione di rapporti annuali al lavoro, scelta e ricerca di regali, pulizia e decorazione del tavolo di Capodanno il più presto possibile … – tutto ciò spesso provoca stress e aumento dell’ansia, peggiorare il benessere e minare l’immunità. Una corretta pianificazione del tempo e un elenco pre -compalato dei casi necessari aiuteranno a proteggersi da loro. Anche nel periodo più frenetico, è necessario partire una volta al giorno per almeno mezz’ora per riposare e tempo personale.

6. Amore per la frutta

Il menu di Capodanno è spesso piuttosto ricco di calorie. Una serie di chili in più può essere evitata se ti appoggi maggiormente a frutta e verdura. Satureranno il corpo indebolito dal freddo con utili vitamine e microelementi. Quando formi un regalo per bambini, puoi inserire più frutta fresca che dolci. Anche i bambini saranno felici con loro.

7. Buone azioni con i bambini

Le vacanze di Capodanno sono uno dei periodi più adatti per le buone azioni. Potrebbe essere difficile notare gli evidenti benefici per la salute fisica dopo di loro, ma lo stato spirituale e l’autostima miglioreranno notevolmente. In molte città del mondo, a capodanno, vengono organizzati eventi di beneficenza per raccogliere fondi e regali per le famiglie a basso reddito, gli orfani, i disabili e gli anziani. Non solo gli adulti, ma anche i bambini possono partecipare a tali eventi. Per loro, questa sarà un’esperienza gratificante che sviluppa in loro sentimenti di gentilezza e compassione.

8. Protezione contro le lesioni mentre si cammina

8. Protezione contro gli infortuni durante il movimento

Che ci si muova a piedi o in auto, le strade invernali spesso riservano spiacevoli sorprese. Se fuori fa freddo, indossa scarpe comode e cammina con cautela. L’infortunio dopo una caduta durante questo periodo è uno dei motivi più comuni per cui le persone vanno in ospedale. Nei negozi è utile acquistare fodere speciali per scarpe o realizzarle da soli.

Gli automobilisti dovrebbero anche aumentare la loro vigilanza sulle strade invernali. Durante le vacanze spesso si verificano incidenti non solo in autostrada, ma anche nei parcheggi vicino a supermercati e centri di intrattenimento. Non dovresti affrettarti a superare il limite di velocità e infrangere le regole: multe e conversazioni spiacevoli con la polizia stradale in questi casi sono la cosa più innocua che può accadere. I bambini e gli adulti devono sempre indossare le cinture di sicurezza, anche se il viaggio è in un negozio in una zona vicina.

9. Arredamento di qualità per le vacanze

Quando acquisti giocattoli e decorazioni per la casa, dovresti assolutamente prestare attenzione ai loro documenti che ne confermano la qualità. Soprattutto quando si tratta di prodotti pirotecnici ed elettrici. È meglio acquistarli solo in luoghi verificati con una licenza ufficiale. Quando in casa ci sono bambini piccoli e animali, non appendere accessori potenzialmente pericolosi (palle di vetro, ghirlande, orpelli) a portata di mano. È meglio nascondere numerosi fili. Quando si usano candele, un fuoco e un vero camino, è necessario essere estremamente attenti e seguire rigorosamente le regole di sicurezza.

10. Attenzione durante le attività all’aperto

La ricreazione attiva durante le vacanze invernali è un’ottima scelta. Ma solo a condizione che vengano osservate tutte le precauzioni. Sfortunatamente, bambini e adulti sono visitatori frequenti del pronto soccorso durante il periodo di Capodanno. Ma la ragione di ciò non è solo il trauma, ma anche il congelamento. È importante vestirsi per il tempo e non sfidare il destino avventurandosi in acrobazie estreme. Gli scivoli per bambini devono rispettare tutti i requisiti di sicurezza ed essere lontani dalla carreggiata. Prima di sciare e pattinare, assicurati di riscaldarti per non allungarti.

Come mantenersi in salute durante le vacanze per bambini e adultiultima modifica: 2023-01-04T20:28:52+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.