La menopausa o la menopausa è un naturale processo di invecchiamento del corpo femminile. La funzione delle ovaie svanisce gradualmente e allo stesso tempo diminuisce la concentrazione degli ormoni sessuali femminili. Questo non solo è accompagnato da sintomi negativi caratteristici come le vampate di calore, ma aumenta anche il rischio di sviluppare molti disturbi e influisce negativamente anche sull’umore di una donna. Come puoi migliorare il tuo benessere e la qualità della vita?
Come si verificano i cambiamenti naturali legati all’età nel corpo durante la menopausa?
Se durante la menopausa soffri di mal di testa, sbalzi di pressione sanguigna, debolezza, vampate di calore e altri sintomi spiacevoli, allora ha senso chiedere il parere di uno specialista e ottenere un’adeguata terapia ormonale sostitutiva. Ma la menopausa nelle donne, che scorre a ondate in più fasi, è associata non solo alla sofferenza fisica. Non è contenta del proprio riflesso nello specchio, i capelli grigi e la pelle secca non contribuiscono ad aumentare l’umore, e dato che durante la menopausa cambia continuamente, non sorprende che una donna diventi depressa e inizi a deprimersi.
Puoi migliorare la qualità della vita e accettare l’inevitabilità dell’invecchiamento se dai uno sguardo diverso alla tua età elegante, apprezzi la bellezza delle opportunità che si aprono. I bambini sono già cresciuti, la carriera è finita, il che significa che è ora di prendersi cura di se stessi, del proprio aspetto. È molto importante rivedere l’alimentazione e aumentare l’attività fisica.
Nutrizione a guardia della bellezza e della salute: attenuiamo i sintomi della menopausa nelle donne
Mangiare sano fa bene a qualsiasi età, ma con l’inizio della menopausa diventa fondamentale. Le abitudini alimentari personali possono sia migliorare il benessere sia peggiorarlo. La forza delle vampate di calore durante la menopausa e la loro frequenza possono essere ridotte evitando caffè, cacao, cioccolato e cibi grassi. Con l’età il metabolismo rallenta, si consuma meno energia, il che significa che è necessario ridurre il contenuto calorico della dieta ed è meglio farlo a scapito dei carboidrati semplici, di cui sono ricchi pasticcini e muffin.
Certo, anche il corpo ha bisogno di carboidrati, ma è meglio ottenerli da cereali, frutta e verdura. Questi ultimi sono incredibilmente ricchi di fibre e il loro ruolo nel migliorare la digestione e la motilità intestinale non può essere sopravvalutato. Inoltre, rimuove scorie e tossine dal corpo, avendo un effetto benefico sull’aspetto. Gli esperti consigliano di non sovraccaricare l’apparato digerente durante la menopausa, il che significa che è necessario mangiare spesso, ma a poco a poco. Il menu deve contenere latticini, noci, semi. Gli ultimi due contengono zinco, utile per la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie e può facilitare il decorso della menopausa.
Il movimento è vita o come tirarti su di morale
Non è un segreto che le endorfine, ormoni della gioia, vengano rilasciate durante lo sport, quindi per le donne in età elegante, colte alla sprovvista dalla menopausa, è così importante fare sport. Per non scoraggiare un tale desiderio da se stessi, il carico dovrebbe essere fattibile – non superare le capacità di una persona e non rasentarle, ma lasciare dietro di sé una sensazione di leggera stanchezza. Insieme a una dieta equilibrata, lo sport ti aiuterà a mantenerti in forma o a perdere peso, se presente. Che tipo di attività fisica scegliere: ognuno decide da solo. La cosa principale è che la lezione porta piacere, migliora l’umore.
Gli esperti raccomandano il nuoto e l’aerobica in acqua per la menopausa nelle donne. L’acqua migliora il tono, dà energia, allevia la negatività, inoltre, questo è uno dei pochi allenamenti che coinvolgono tutti i gruppi muscolari nel lavoro. Puoi andare in bicicletta, correre la mattina o iniziare a ballare. L’età non è un ostacolo per realizzare vecchi sogni. Sì, anche semplici passeggiate prima di andare a letto in piacevole compagnia porteranno grandi benefici e ti prepareranno per un sonno salutare, con il quale molte persone hanno problemi durante la menopausa.
Trattamento popolare delle vampate di calore e di altri sintomi della menopausa
I medici consigliano di combinare ragionevolmente la terapia ormonale con la fitoterapia. Decotti e infusi di erbe medicinali aiuteranno, se non eliminare le vampate di calore durante la menopausa, quindi a ridurne l’intensità, migliorare il sonno, stabilizzare l’umore e ridurre le manifestazioni di disturbi autonomici. Ecco alcune delle ricette più popolari:
- Mescolare 20 g di foglie di mora, erba madre e asperula, aggiungere 15 g di cudweed e 10 g di fiori di biancospino. Questa miscela nella quantità di 1 cucchiaio. l. versare 500 ml di acqua pulita appena bollita, lasciare fermentare per un’ora, quindi passare attraverso il filtro e bere 1/3 di tazza tre volte al giorno;
- Il tè a base di una miscela di erbe – lavanda, melissa, camomilla, tiglio, radice di valeriana e olmaria ti aiuterà a calmarti e ad addormentarti. Sono mescolati in proporzioni uguali, viene preso 1 cucchiaino. raccolta e prodotta con un bicchiere di acqua appena bollita. Infuso e bevuto come il tè prima di coricarsi;
- Un bagno caldo con decotti e infusi di erbe medicinali aiuterà a ridurre la pressione. Elimina le vampate di calore durante la menopausa, l’ansia e la nevrosi del levistico. Le radici schiacciate di questa pianta nella quantità di 30 g versano 1 litro di acqua fredda e lasciano per 3 ore. Quindi posizionare il contenitore sul fornello e far bollire per 20 minuti. Filtrare e aggiungere il decotto al bagno. L’assenzio, il cinquefoil d’oca, l’abete, ecc. hanno lo stesso effetto.
Hobby e divertimento: non diamo allo sconforto una sola possibilità!
Trovare il senso della vita a questa età non è difficile, perché c’è ancora tanto da fare! Anche le donne gravate dalla cura dei nipoti dimenticheranno rapidamente i loro problemi, trascorrendo del tempo con i bambini nel parco giochi, visitando musei e teatri con bambini più grandi. Ebbene, chi non è legato mani e piedi ha ancora più scelta: viaggi, lezioni in qualsiasi circolo o sezione, balli, mostre, ma non conosci mai un hobby di tuo gradimento! Molti a questa età creano nuove famiglie e dicono che la vita è solo all’inizio e tutti i problemi associati alla menopausa come la secchezza vaginale possono essere risolti utilizzando speciali gel lubrificanti.
La menopausa nelle donne procede in modi diversi e in modi diversi lottano con loro. I pediluvi contrastanti aiutano qualcuno, l’idromassaggio o il massaggio alla testa aiutano qualcuno. Cerca di non essere in stanze soffocanti, ventila l’aria più spesso e indossa abiti realizzati solo con tessuti naturali. Tutte queste misure ti aiuteranno a superare questo test con onore, e forse anche a non accorgertene.