Il periodo autunno-inverno è spiacevole per noi non solo con il raffreddore, ma anche con il freddo. Non molti fortunati sono rinvigoriti dal maltempo autunnale e dalle gelate invernali, alcuni devono avere costantemente freddo, il che riduce la vitalità e peggiora l’umore. Dai un’occhiata ai consigli di MedAboutMe su come l’alimentazione, l’abbigliamento appropriato e le abitudini quotidiane possono aiutarti a tenerti al caldo quando fa freddo e rendere più facile affrontare questo periodo dell’anno.
Nutrizione che ti salva da raffreddore e influenza
Puoi proteggerti dal freddo nel periodo autunno-inverno modificando di conseguenza la tua alimentazione. I nutrizionisti consigliano di dimenticare per un po ‘le diete e il digiuno e passare da cibi leggeri a cibi più ipercalorici che danno al corpo più energia e riscaldano. I più preferiti in questo periodo dell’anno sono i seguenti cibi e piatti:
- Proteine (carne, pesce grasso, latte) e carboidrati complessi (cereali, pane). Forniscono al corpo calorie sufficienti per mantenere la temperatura corporea richiesta.
- Cibo caldo liquido e semiliquido. Un elemento importante della nutrizione invernale. Molto utili in questo periodo dell’anno sono le zuppe cotte in brodi di carne (preferibilmente sgrassati), stufati, stufati con sugo, tè e caffè con latte, cacao. In primo luogo, i piatti caldi e le bevande sono caldi e, in secondo luogo, la loro digestione non richiede energia aggiuntiva, che è diretta alla lotta del corpo contro il freddo.
- Prodotti alimentari che risolvono il tuo umore. Tacchino, banane, caffè e cioccolato contengono sostanze che aumentano il tono e prevengono la depressione stagionale. E di buon umore, una persona sopporta più facilmente tutte le avversità.
- Frutta e verdura. Componenti nutrizionali necessari in qualsiasi periodo dell’anno, ma quando fa freddo è preferibile consumarli al forno o in umido. Senza trattamento termico, è meglio mangiare frutta con un alto contenuto di vitamina C: agrumi, bacche, crauti.
- Spezie e spezie. Piante come aglio, cipolla, rafano, zenzero, pepe, cannella non solo riscaldano, ma proteggono anche dall’influenza e da altre malattie stagionali.
Separatamente, si dovrebbe menzionare le bevande alcoliche. C’è un’opinione secondo cui l’alcol riscalda, ma questo non è del tutto vero. Bere alcol espande davvero i vasi periferici, a cui scorre il sangue, e quindi crea un effetto riscaldante. Ma poi, molto rapidamente, il corpo inizia a cedere questo calore all’ambiente e la temperatura corporea scende. Ciò è particolarmente pericoloso con il freddo, perché contribuisce all’ipotermia e al congelamento, anche per il fatto che l’intossicazione da alcol rende una persona insensibile al freddo e non consente un’adeguata valutazione della propria condizione.
Vestiti per camminare
Salva dal guardaroba freddo e opportunamente selezionato. La principale differenza tra i vestiti in questo periodo dovrebbe essere la stratificazione. Gli esperti assicurano che diversi strati di indumenti abbastanza leggeri riscaldano meglio di una cosa pesante e spessa. Nella stagione fredda si prediligono tessuti naturali che trattengono il calore: lana e cotone. Anche l’abbigliamento non dovrebbe essere troppo stretto, per non ostacolare la circolazione del sangue che riscalda il corpo. Durante le passeggiate, e anche, se necessario, per stare in una stanza fredda o per strada per un tempo sufficientemente lungo, non sarà superfluo usare biancheria intima termica.
Separatamente, dovresti prenderti cura della testa, del collo e degli arti. L’abitudine nel periodo autunno-inverno di indossare un copricapo che copra le orecchie e avvolga il collo salverà non solo dal freddo, ma anche dalle malattie. Inoltre, una bella sciarpa calda e un cappello selezionato con gusto possono diventare accessori alla moda e alla moda. È importante ricordare che le mani si congelano più velocemente con i guanti rispetto ai guanti, quindi quest’ultimo è preferibile a temperature molto fredde. Aiuterà a stare al caldo e le scarpe giuste. Dovrebbe essere caldo e non angusto, in caso di forti gelate è meglio indossare scarpe con la pelliccia.
Per non congelare mentre si cammina, è utile imparare alcune buone abitudini:
- uscire di casa con un pasto abbondante;
- respirare in modo uniforme e superficiale, questo contribuisce a un più rapido adattamento del corpo all’aria fredda;
- cerca di rilassare i muscoli e di rimanere dritto, in modo da non interferire con il normale afflusso di sangue a tutte le parti del corpo;
- strofina le mani, se iniziano a congelarsi, muovi le dita dei piedi;
- Per lunghe passeggiate all’aria aperta, puoi usare un cerotto alla senape per riscaldarti, attaccandolo a qualsiasi parte della schiena.
Stile di vita sano e le giuste abitudini contro il freddo
Il nostro comportamento gioca un ruolo importante nel modo in cui sopportiamo la stagione fredda. Alcune abitudini quotidiane e uno stile di vita sano facilitano l’adattamento a condizioni esterne spiacevoli, mantengono il corpo caldo e allegro.
- Durante il freddo e il gelo trascorriamo la maggior parte del nostro tempo al chiuso. Per uno stato di salute confortevole, si ritiene che la temperatura a casa o in ufficio debba essere mantenuta nella regione di 19-23 gradi. Un’atmosfera interna troppo calda, che crea una grande differenza con la temperatura dell’ambiente esterno, complica il processo di adattamento del corpo al freddo.
- Anche l’abitudine di andare a letto in orario, di non stare alzati fino a tardi, aiuta a mantenere il corpo caldo. Il sonno ti consente di ripristinare l’energia spesa durante una giornata fredda, quindi una persona che dorme bene ha meno freddo.
- Oltre a un sonno adeguato, un elemento importante di uno stile di vita sano è praticare sport o un’attività fisica sufficiente. Accelerando il sangue, il movimento riscalda efficacemente il corpo, migliora il metabolismo e migliora l’umore. Anche l’esercizio fisico a casa o nelle sale di allenamento sarà benefico, tuttavia sono preferibili le passeggiate e altre attività all’aperto, poiché oltre all’attività fisica, l’aria fresca avrà un effetto benefico sul corpo – un potente fattore antidepressivo che contribuisce anche a indurire il corpo, migliorandone le capacità di adattamento. Pertanto, i giochi all’aperto, gli sport invernali o semplicemente una passeggiata dovrebbero essere una parte obbligatoria della vita nella stagione fredda.
- Non importa quanto sorprendente possa sembrare, ma anche le persone intorno a noi sono in grado di influenzarci in un certo modo, riscaldandoci o facendoci sentire freddo. Gli psicologi canadesi hanno condotto una serie di esperimenti, a seguito dei quali hanno scoperto che l’isolamento sociale di una persona aumenta la sensazione di freddo e aumenta il desiderio di riscaldarsi. Pertanto, il consiglio dei ricercatori è questo: non rimanere soli a lungo, comunicare con gli amici, fare attività comuni, organizzare feste o visite congiunte a eventi interessanti. Sii con coloro che ti danno calore più spesso. Riscalderà anche il corpo.