Animali, tè verde e altri modi inaspettati per prevenire e curare le malattie

Riuscire a proteggersi dalle malattie, prevenirle, è molto più facile e semplice che curare qualsiasi malattia. Gli scienziati si sono interessati ai problemi della prevenzione fin dai tempi antichi. Oggi, a causa del deterioramento della situazione ambientale, di uno stile di vita sedentario, ognuno di noi deve affrontare molti fattori negativi che possono peggiorare notevolmente la nostra salute. Le misure preventive aiuteranno ad evitare lo sviluppo attivo di molte malattie.

Oltre ai metodi tradizionali noti a molti, esistono metodi di prevenzione molto insoliti ma efficaci, nonché il trattamento di alcune malattie. Ad esempio, sapevi che gli animali domestici hanno un effetto positivo sulla funzione cardiaca e possono aumentare l’immunità? La modellazione dell’argilla previene le malattie infiammatorie delle articolazioni e viene utilizzata come metodo di riabilitazione dopo un ictus. Insieme a MedAboutMe, ne esamineremo alcuni.

Amicizia e comunicazione

Nel 2017, un team di scienziati del Colorado, guidato da Pavel Goldstein, ha pubblicato uno studio interessante. È stato dimostrato che uscire con gli amici abbassa i livelli dell’ormone dello stress cortisolo e favorisce il rilascio di dopamina. Ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare, proteggendo dalle malattie cardiache.

È stato anche dimostrato che le connessioni sociali aiutano a mantenere la salute del cervello prevenendo la distruzione dei neuroni. Questa è un’eccellente prevenzione della malattia di Alzheimer.

Grande famiglia

Gli studi dimostrano che i bambini che crescono in famiglie numerose hanno una psiche più sana, reagiscono meno allo stress e si adattano più facilmente alle diverse situazioni della vita. Tra un gran numero di fratelli e sorelle, il bambino si sente più calmo e sicuro.

Animali domestici

Animali disponibili

Numerosi studi hanno confermato che gli animali domestici hanno un effetto benefico sulla salute del cuore, aiutano a rafforzare l’immunità. I bambini cresciuti con gli animali hanno meno probabilità di soffrire di allergie, poiché crescono intorno ad allergeni come lana e rifiuti animali fin dall’infanzia.

Inoltre, la presenza di una stalla può avere un effetto benefico sulla socializzazione di bambini con bisogni speciali (ad esempio, con autismo). Uno studio condotto da scienziati francesi pubblicato sulla rivista Plos One ha dimostrato che quando interagiscono con gli animali, i bambini speciali esprimono più facilmente le proprie emozioni. Avere vicino un animale domestico e poterne prendere cura riduce l’ansia dei bambini con autismo e li aiuta a gestire il proprio umore.

Sapevi che gli animali possono rilevare il cancro in una fase precoce?

Nel 2011, scienziati britannici hanno pubblicato uno studio sulla rivista Gut in cui hanno dimostrato che i cani possono fiutare diversi tipi di cancro con elevata precisione. Ciò è dovuto al fatto che il tumore, anche il più piccolo, ha un odore specifico. E ai cani si può insegnare a identificarlo. Le razze più comuni addestrate a rilevare le malattie dall’olfatto sono il Labrador o il Retriever, sebbene il proprietario di un naso particolarmente sensibile possa essere un meticcio ordinario ma di grande talento.

È vero, il costo piuttosto elevato dell’addestramento della “diagnostica” a quattro zampe ne impedisce l’uso diffuso nella diagnosi dei cani. Gli scienziati giapponesi hanno persino deciso che sarebbe stato più facile creare un analogo elettronico del naso di un cane.

A proposito, i cani possono annusare non solo il cancro, ma anche altre malattie: malattie cardiache, ad esempio, vari disturbi endocrini, incluso il diabete. È anche noto che alcuni cani sono in grado di anticipare l’insorgenza di crisi epilettiche nei loro proprietari e di avvertirli.

E negli Stati Uniti, i piccioni più comuni hanno imparato a identificare i tumori maligni della ghiandola mammaria dall’immagine dei campioni di tessuto. Per il cibo, letteralmente. I piccioni sono stati tenuti a dieta ipocalorica e, per indicare correttamente un’immagine con campioni di un tumore maligno, hanno ricevuto una porzione aggiuntiva di cibo. Due settimane sono bastate agli uccelli per indicare con sicurezza campioni di neoplasie “cattive”. È vero, ai piccioni manca ancora l’intelligenza per riassumere le informazioni e classificare nuovi tipi di tumori. Un articolo che descrive questo esperimento è stato pubblicato nel 2015.

Bere tè verde

Uno studio dell’Università della California del 2021 mostra che il tè verde può aiutare a combattere l’ipertensione. I flavonoidi, che sono in questa bevanda, rilassano le pareti dei vasi sanguigni, espandono il lume, riducendo così la pressione sanguigna.

Gli scienziati hanno anche scoperto che l’aggiunta di latte al tè blocca questa proprietà unica di questa bevanda.

Un altro studio di scienziati americani è stato pubblicato su Nature Communications nel 2021. Secondo questi dati, gli antiossidanti presenti nel tè aumentano l’attività di una proteina antitumorale, arrestano la crescita delle cellule tumorali e riparano il DNA. Tutto questo è una buona prevenzione del cancro.

Passatempo attivo

I risultati della ricerca pubblicati su JAMA Network Open mostrano che uno stile di vita attivo aiuta a prolungare la vita di una persona e a ridurre il rischio di morte del 13%. Il tempo libero attivo aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e persino lo sviluppo dell’oncologia. E non importa cosa fa una persona: nuotare, andare in bicicletta o qualsiasi altra attività. La cosa principale è che porta piacere.

Modellazione

Lepka

Come hanno dimostrato gli scienziati, la modellazione dell’argilla ha un effetto molto benefico sulle articolazioni. Riduce la probabilità di malattie infiammatorie delle articolazioni e aumenta anche la loro mobilità. Questo hobby è un’eccellente prevenzione dell’artrite e dell’artrosi.

Inoltre, la modellazione, come una sorta di allenamento delle capacità motorie fini, aiuta ad attivare i neuroni cerebrali e a formare nuove connessioni neurali nella corteccia cerebrale. Questo protegge il cervello dall’invecchiamento, migliora la memoria e aiuta le persone a riprendersi dopo un ictus.

Crioterapia

Oggi la crioterapia è diventata un metodo molto popolare. Le temperature estremamente fredde che vanno da -70°C a -130°C influenzano il sistema nervoso centrale in modo assolutamente sorprendente. Il corpo subisce uno shock, a seguito del quale vengono prodotti ormoni responsabili dell’attivazione del sistema immunitario e della prevenzione delle malattie. Inoltre, a seguito dell’esposizione al freddo, i processi metabolici vengono normalizzati. Ma è importante capire che la crioterapia non è l’esposizione al freddo in nessuna condizione. La procedura viene eseguita in camere speciali dotate di sofisticate apparecchiature che supportano determinati parametri.

Terapia Largot

Un metodo piuttosto controverso, ma noto da molto tempo. Questo metodo è stato utilizzato durante la prima guerra mondiale. Le larve di Screwworm possono aiutare a prevenire l’infezione di ferite aperte. Le larve “si depositano” nella ferita e iniziano a secernere enzimi che uccidono i batteri. Si nutrono di microrganismi morti e tessuti morti, pulendo così diligentemente ed efficacemente l’area interessata. Sembra intimidatorio e sgradevole, ma… funziona! A proposito, i pescatori sono ben consapevoli di queste larve: questi sono proprio i vermi che sono così amati dai pesci.

Una persona per tutta la vita deve affrontare virus, batteri e cerca di proteggersi dagli effetti di vari fattori patogeni e prevenire lo sviluppo di malattie. E non devi sempre prendere farmaci per farlo. A volte modi insoliti ma semplici possono aiutare. Ma dobbiamo sempre ricordare che con eventuali deviazioni nello stato di salute, prima di tutto, dovresti consultare un medico per un consiglio. Tutti i fondi devono essere utilizzati solo per lo scopo previsto. Il passaggio di analisi e ricerche prima di esso è obbligatorio.

Animali, tè verde e altri modi inaspettati per prevenire e curare le malattieultima modifica: 2023-01-05T02:27:53+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.