Il tè Pu-erh è considerato una bevanda molto gustosa e salutare. Contiene molte sostanze preziose, tra cui caffeina, probiotici e polifenoli. Come preparare il Pu’er?
Varietà di tè
Esistono due tipi di tè Pu-erh. Questi sono Shen e Shu Puer. Shen è di colore più chiaro, Shu è più scuro
Shen è il tè verde. Ha un sapore leggero, fresco, aspro, con sentore di foglie autunnali e frutta secca. Per la sua produzione, le foglie vengono prima essiccate, poi cotte a vapore e pressate. Durante questo periodo, Shen è molto simile al semplice tè verde. Tuttavia, dopo che le bricchette sono state lasciate fermentare, appare un gusto e un aroma speciali. E il processo può richiedere più di un anno (possono essere necessari diversi decenni prima che il tè sia pronto). Questo tè è molto costoso.
Shu è il tè nero. Il gusto del tè è dominato da note di cioccolato, fumo, prugne e noci. È forte e denso, senza un accenno di amaro o piccante. È fatto in modo accelerato. Le foglie vengono fatte fermentare per 1-3 mesi ad alta temperatura. Tale tè è più economico di Shen, poiché il gusto è meno intenso.
Per quanto riguarda la forma del tè, può essere frittella, palla, zucca, pillola, mattone, fungo, nido. Inoltre, è friabile.
Regole di preparazione
Si ritiene che questo tè sia molto utile. È anche chiamato l’elisir di giovinezza e bellezza. Ma affinché il tè sia sano e gustoso, deve essere preparato correttamente.
Prima di tutto, devi scegliere i piatti giusti. Andrà bene una teiera di argilla o porcellana. È anche importante utilizzare acqua in bottiglia o di sorgente. Quindi la bevanda manterrà il suo gusto e porterà i massimi benefici.
Ecco le regole di base:
- Per 10 g di tè servono 200 ml di acqua.
- Fai bollire l’acqua e raffreddala leggermente (fino a 95 gradi).
- Risciacquare il bollitore con acqua calda.
- Versare acqua calda sulle foglie e scolare subito il brodo.
- Versare di nuovo e attendere cinque secondi.
- Dovrebbero essere eseguite dieci di queste miscele, aumentando ogni volta il tempo di esposizione di dieci secondi.
Grazie a questa preparazione, il tè rivelerà il suo gusto senza perdere la sua forza.
Vale la pena ricordare che Shu impiega più tempo per prepararsi rispetto a Shen. E se il tè viene pressato, rivelerà il suo gusto più a lungo del Pu-er sfuso.
Un altro modo è sciacquare il tè con acqua fredda tre volte. Quindi metti a fuoco il bollitore. Quando senti un leggero rumore, versa 100 ml di acqua. Riscalda il resto dell’acqua. Quando l’acqua inizia a bollire, fai girare un imbuto nell’acqua e versa 100 ml di acqua versata in anticipo, aggiungi le foglie di tè. Togliere dal fuoco dopo trenta secondi.
Non aggiungere latte, cannella, menta, limone e altri frutti, bacche e spezie al tè. Questo tè non ha bisogno di essere integrato. E gli additivi ne rovineranno solo il gusto. Tuttavia, puoi aggiungere dello zucchero o del miele se ti piace bere il tè dolce.
Certo, il tè non è una cura miracolosa per tutte le malattie. Tuttavia, contiene ancora molte sostanze utili, inoltre ha un gusto interessante. Quindi vale la pena provare.
Cosa si può preparare per il tè? Non cuocere torte o focacce e servire con il tè. Puoi servire cioccolato amaro, nocciole, mandorle, frutta secca.