Come ripristinare la fiducia in una relazione

  • Relazioni senza fiducia: perché scompare? La psicologia della fiducia
  • Costruiamo relazioni in famiglia ed eliminiamo le cause della “malattia”
  • 10 modi per ripristinare la fiducia in una relazione seria

Uno dei pilastri su cui si basa una relazione felice è la fiducia. Questa è la parte più solida e importante della famiglia. È molto facile perdere e quasi impossibile recuperare. Quando si perde la fiducia, i rapporti familiari diventano una tortura per i partner. Voglio scappare e non tornare mai più dal traditore. Ma prima di decidere di fare un passo del genere, prova a “curare” la tua “malattia”. Forse c’è ancora una possibilità per rilanciare l’unione.

Relazioni senza fiducia: perché scompare? Psicologia della fiducia

Per stabilire relazioni e restituire la fiducia, è necessario trovare il motivo per cui è stato distrutto. Esistono diversi fattori comuni che possono portare alla perdita di fiducia.

Un motivo tipico è il tradimento. “Rotola” tutto ciò che è stato seminato prima, immediatamente e sotto la radice. Anche se il partner decide di perdonare il cambio, periodicamente ha attacchi di panico, che la situazione si ripeterà di nuovo. Per sbarazzarti dei dubbi e restituire la fiducia, dovrai fare sforzi titanici.

Il cacciatorpediniere delle relazioni in famiglia è gelosia. Questa è una cartina di tornasole che segnala che la fiducia è andata perduta. Una sensazione ardente inceneri una persona dall’interno, quindi dovresti fermarti e pensare a cosa si può fare in questa situazione.

Bugie grandi o piccole, meschine o orrende, uccidono la fiducia. Se un partner inganna, prima o poi smettiamo di credergli: questa è la psicologia umana. Un altro tipo di bugia è quando le parole non corrispondono alle azioni. Tutte le promesse cessano di avere valore quando un partner dimentica regolarmente di mantenerle. È molto difficile vivere senza fiducia, le relazioni si deteriorano rapidamente e si instaura l’indifferenza.

Le relazioni familiari non si svilupperanno armoniosamente se ci sono aspettative ingiustificate. La delusione e l’insoddisfazione avvelenano anche i momenti gioiosi e piacevoli della vita.

Miglioriamo i rapporti familiari ed eliminiamo le cause di “malattia”

È estremamente difficile riconquistare la fiducia, ma se apprezzi davvero le relazioni, puoi provare a dare loro una seconda vita. Prima di tutto, analizza il tuo comportamento, identifica gli errori principali e non ripeterli mai. Puoi risolvere la situazione se capisci cosa è successo e perché la fiducia è scomparsa.

Per ricominciare da zero e ripristinare la tua relazione, devi evitare errori comuni. Non incolpare mai il prescelto per il fatto che solo lui è responsabile della perdita di fiducia. Le relazioni serie si costruiscono con la partecipazione di entrambi i partner, quindi la responsabilità è divisa a metà.

Incolpare non è costruttivo. Se “spari” al tuo prescelto con affermazioni, non sarai in grado di condurre un dialogo. Le accuse non risolvono il problema, distruggono ulteriormente il sindacato.

Non cercare di riscattarti con dei regali. Tutte le cose costose, i viaggi e le sorprese non faranno che aumentare la sensazione di un “buco nero” che è apparso nella tua famiglia. Nella migliore delle ipotesi, i doni saranno accettati favorevolmente, ma questa fiducia non si rianima.

Il modo migliore per dimostrare che ci tieni alla tua relazione seria è parlare di meno e fare di più. Evita qualsiasi manipolazione e non tirare le “leve pericolose”: non nasconderti dietro bambini, beni comuni, ecc.

10 modi per ricostruire la fiducia in una relazione seria

10 modi per ripristinare la fiducia in una relazione seria

Non sottrarti alla responsabilità, anche se il partner si è rivelato un traditore. Se ti dispiace per te stesso e diventi una “vittima”, non sarai in grado di riconquistare la fiducia. Ciò non farà che aggravare la relazione, perché anche il tuo prescelto potrebbe essere insoddisfatto di qualcosa e iniziare ad attaccarti.

Una conversazione sincera e riservata aiuterà a restituire la fiducia. Scegli il momento in cui il partner sarà pronto ad ascoltarti e parlare di doloroso. Il compito principale è identificare ed eliminare tutti i fattori che provocano dubbi. Se sei caro alla relazione, dovrai cercare compromessi e resa.

Non sperare che immediatamente dopo il conflitto, le relazioni in famiglia torneranno alla direzione precedente. Il tempo dovrebbe passare affinché i partner possano pensare sulla situazione, trarre conclusioni e recuperare. Spiegaci l’un l’altro il motivo delle tue azioni, della loro motivazione. Quindi puoi capirsi, vedere i tuoi errori.

Se vuoi fidarti di nuovo del tuo partner, non è necessario impegnarsi in auto -porta. Riconosci che la persona amata ti fa male, ma non divertirti in questo stato, non metterti sull’altare sacrificale. Concediti il ​​tempo di allontanarti dallo stress psicologico, non cercare di stabilire la scadenza esatta quando la fiducia ritorna.

Negoziare le condizioni che aiuteranno a mantenere una relazione seria. La loro osservanza deve essere rigorosa: questo aiuterà a ripristinare la fiducia. Le condizioni possono essere diverse, a seconda del motivo che ha portato alla sfiducia nel partner: permesso di visualizzare pagine sui social network, telefono di pubblico dominio, e-mail senza password. Il fatto stesso che un partner sia pronto a farli entrare nel proprio spazio personale parla del desiderio di mantenere una relazione.

Le relazioni serie implicano responsabilità. Pertanto, accetta che d’ora in poi ti avvertirai sempre a vicenda che farai tardi al lavoro, incontrerai amici ed eventuali ritardi. Condividi eventi, discuti di come è andata la giornata: tale comunicazione unisce e dà la sensazione di essere vicini.

Ma ricorda che non dovresti abusare del controllo. Questo è anche dannoso per la tua psiche e il tuo partner non durerà a lungo. Pertanto, impara a rispettare lo spazio personale di un’altra persona e non oltrepassare il limite della ragione.

Non aggrapparti ai dubbi. Se hai dei sospetti, discutili con calma con il tuo partner. Forse darà spiegazioni abbastanza logiche e capirai che ti stavi caricando invano. Le donne sono emotive, quindi tendono ad esagerare.

Una relazione seria sarà felice se entrambi i partner riceveranno soddisfazione morale dall’unione. Sii sempre interessato a ciò che vuole la persona amata, non ignorare i suoi interessi. Allora non vorrà correre rischi e mettere a dura prova la sua famiglia.

Come ripristinare la fiducia in una relazioneultima modifica: 2023-01-02T02:56:09+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.