Probabilmente, ogni ragazza agli occhi degli altri vuole sembrare sicura, facile esprimere la propria opinione, non aver paura di guardare direttamente negli occhi. Ma, sfortunatamente, non tutti i rappresentanti del sesso equo sono fiduciosi in se stessi. Ciò è influenzato da molti fattori: stereotipi, recensioni poco lusinghiere di altri, complessi, che sono spesso formati nella prima infanzia, ecc. Tutto quanto sopra può facilmente dislettersi, ridurre l’autostima, rovinare non solo l’umore, ma anche la vita nel suo insieme . Come aumentare la fiducia in sé? Offriamo diversi modi comprovati che aiuteranno nella formazione di un’intera personalità. Queste abilità e abitudini miglioreranno significativamente la qualità della vita e cambieranno la psicologia del comportamento.
Il confronto con gli altri è la causa dell’emergere di complessi
Molte persone si confrontano costantemente con gli altri e spesso non a loro favore. Questa abitudine difficilmente può essere attribuita a quelle utili. Ad esempio, la ragazza è naturalmente alta, una grande bruna. Le piace molto l’aspetto e il lavoro di Kylie Minog. Inconsciamente, si concentra costantemente su di lei. Avendo un talento musicale, puoi imparare a cantare non peggio di una stella. Ma per quanto riguarda l’aspetto, non importa come la giovane donna abbia cercato di assomigliare a un idolo, il risultato sarà deplorevole. Ciò non aumenterà l’autostima, ma può persino sviluppare nuovi complessi.
Cerca di smettere di paragonarti agli altri, abbandonando così il modo di pensare stereotipato. Confrontati con chi eri una volta: un mese o un anno fa. Celebra le dinamiche, loda per eventuali cambiamenti in meglio.
L’abitudine di fissare obiettivi stimola l’azione
Stabilisci obiettivi per te stesso: nel lavoro, nello studio, negli hobby, nell’aspetto, ecc. Questo ti aiuterà a capire chiaramente per cosa devi lottare. Senza sapere dove stai andando, è impossibile raggiungere il traguardo.
È meglio muoversi verso obiettivi globali a piccoli passi. Suddividili in componenti e scrivi ciò che devi fare ogni giorno. Ogni giorno, intraprendendo almeno la minima azione, otterrai tranquillamente ciò che desideri, il che aumenterà in modo significativo l’autostima e allevierà il complesso di inferiorità.
E a proposito, per aver raggiunto anche un piccolo obiettivo, premiati. Lascia che sia solo un bagno con schiuma profumata e sale marino o una tazza di caffè in un ristorante, se non ci sono ancora fondi per qualcosa di più.
Lode come modo per formare una personalità di successo
Una persona che si concentra sui propri complessi e difetti, nel tempo, si concentra solo su di essi. E la cosa più fastidiosa è che spesso li vede su scala esagerata. Ciò porta al fatto che un tale stato d’animo sembra essere trasmesso agli altri e iniziano a notare solo i difetti, mentre i meriti rimangono invisibili.
Proviamo ad agire dall’opposto: cioè lodarti ogni giorno per le vittorie e anche per i risultati più piccoli. Credimi, ogni persona ha delle virtù e ce ne sono molte. Concentrando la tua attenzione su di loro, aumenterai la fiducia in te stesso, l’autostima, sarai carico di emozioni positive e gradualmente ti libererai dei complessi.
Sviluppa l’abitudine di iniziare la giornata con lodi e complimenti a te stesso. All’inizio può essere difficile, perché non sei abituato a tale trattamento. Ma se non ti arrendi, col tempo diventerà chiaro che funziona davvero. I complimenti possono essere detti ad alta voce oa te stesso: come ti si addice. La cosa principale è ogni giorno!
Attività fisica ogni giorno
Fare sport non deve mirare a un cambiamento radicale della propria figura o aspetto in generale. In questo caso, non è sempre necessario porsi degli obiettivi specifici: perdere peso, costruire massa muscolare, modellare il corpo dei propri sogni. E se non funziona? E ti rimprovererai per l’incapacità di ottenere ciò che desideri, caricandoti di emozioni negative e “acquisendo” nuovi complessi.
L’attività fisica favorisce la produzione degli ormoni della felicità. Non importa cosa fai: yoga, danza, nuoto, corsa, ecc. Solo tre o quattro settimane di lezioni regolari ti permetteranno di diventare più calmo e sicuro di te. E, soprattutto, attraente ai propri occhi, anche se i parametri non sono diminuiti e il peso è rimasto allo stesso livello.
Felici e fiduciosi, indipendentemente dalle circostanze
Molti di noi hanno familiarità con il detto: “Fingi finché non lo sei”. Va ricordato ogni giorno sulla via della formazione della personalità e della fiducia in se stessi. Il fatto è che il corpo umano ha una struttura molto interessante: il corpo trasmette determinati segnali e impulsi al cervello. E questo influenza l’umore e le sensazioni. Puoi condurre un semplice esperimento: aggrottare le sopracciglia, stringere le labbra, tirare indietro le spalle. Rimani in questa posizione per un po ‘, quindi sorridi ampiamente, guardati intorno con uno sguardo malizioso e repressi. Sentirai immediatamente il cambiamento delle sensazioni.
Le nostre emozioni sono legate al corpo, più precisamente al suo “linguaggio”. Pertanto, tenere la schiena dritta e sorridere più spesso non è solo bello, ma anche utile. Soprattutto se stai lavorando per migliorare la tua autostima.
Rifiutare non significa offendere
Molte ragazze insicure hanno paura di dire la parola “no”. Credono che offenderanno una persona con il loro rifiuto e sono molto preoccupati se devono ancora farlo. In effetti, imparare a dire di no è una delle abilità più utili da sviluppare mentre ti sforzi di aumentare la tua autostima e fiducia in te stesso. Inizia in piccolo: non correre dalla tua amica alla sua prima chiamata, lasciando cadere tutti i tuoi affari, non acquistare il prodotto pubblicizzato dal venditore se dubiti della sua necessità, non rispondere al telefono se ti chiamano persone sgradevoli. Con il passare del tempo, dire la parola “no” diventerà più facile e il disagio che ti accompagnava prima scomparirà.
Grazie a questa abilità imparerai ad ascoltarti, a rispettare i tuoi desideri e ad agire come ti dice il tuo cuore.
Mostrare emozioni negative e positive
Non aver paura di essere te stesso e di mostrare le tue emozioni, qualunque esse siano. Tutte le persone non sono perfette, e quindi possiamo sia gioire che arrabbiarci, amare e odiare, piangere e ridere, fare nuove amicizie e dire addio facilmente a coloro che ci sono antipatici, avere abitudini sia buone che cattive, ovviamente, lavorare in modo che questi ultimi diventino sempre meno ogni giorno. Abbiamo il diritto a una manifestazione violenta dei sentimenti. Ogni emozione fa parte di noi, e quindi non dobbiamo vergognarcene. Inoltre, accumulare rabbia e risentimento, non permettendo loro di uscire, è molto malsano. L’amore sincero per te stesso significa la completa accettazione di tutti i tuoi punti di forza e di debolezza. E, soprattutto, grazie a questa abilità, le persone iniziano a essere più tolleranti nei confronti degli altri.