Come si manifesta la schizofrenia in un bambino

La schizofrenia è un disturbo mentale caratterizzato da tre punti chiave: pensiero alterato, percezione alterata e reazioni emotive inadeguate. Sebbene la malattia sia più spesso diagnosticata negli adulti, si verifica anche nei bambini. In questo articolo parleremo di come la schizofrenia si manifesta nei bambini.

La schizofrenia infantile è una malattia abbastanza rara. Nel 2016, scienziati del Centro federale di ricerca medica per la psichiatria e la narcologia. V.P. Serbsky ha pubblicato un lavoro in cui è stato riscontrato che la prevalenza della schizofrenia infantile in Russia sotto i 14 anni è di 1,66 per 10mila della popolazione infantile (0,017%).

Classificazione della schizofrenia nei bambini

Classificazione della schizofrenia nei bambini

Secondo concetti moderni, è consuetudine distinguere diverse varianti cliniche della schizofrenia applicabili sia ai bambini che agli adulti:

  • Paranoico – i sintomi sono dominati da deliri e/o allucinazioni;
  • Catatonico – i disturbi psicomotori vengono prima di tutto;
  • Hebephrenic – gravi disturbi mentali ed emotivi;
  • Residuo – predominano i sintomi negativi, che si sono manifestati in passato, ma sono attualmente assenti;
  • Indifferenziato – Impossibile identificare qualsiasi altra forma di schizofrenia.

Inoltre, questa malattia può avere un decorso continuamente progressivo, parossistico progressivo e continuo lento.

Con una forma continuamente progressiva, c’è una rapida progressione dei sintomi, un rapido declino dell’intelligenza.

La forma parossistica-progrediente è caratterizzata da attacchi periodici, dopo i quali vi è un periodo di relativa remissione.

Nel caso di un decorso lento e continuo, la malattia progredisce lentamente, i sintomi peggiorano gradualmente nel corso di molti anni.

Quadro clinico della schizofrenia in un bambino

La schizofrenia nei bambini può manifestarsi con una perdita di interesse per eventi circostanti, giochi che in precedenza attiravano attività. Tali bambini diventano meno attivi, riluttanti a entrare in contatto con altre persone. Un bambino con questa malattia preferisce trascorrere del tempo da solo, diventa più chiuso.

Anche le azioni stereotipate sono caratteristiche, ad esempio, riorganizzando costantemente lo stesso oggetto, reazioni emotive inadeguate, ad esempio risate o pianti senza causa.

In età avanzata, si osservano disturbi mentali nei bambini con schizofrenia. Il bambino può esprimere idee folli, parlare di argomenti filosofici separati dalla realtà. A volte sorgono pensieri ossessivi, ad esempio, fiducia infondata sull’uno o l’altro difetto esterno in se stessi.

Il quadro clinico può essere integrato dall’impoverimento delle emozioni. Questi bambini smettono di preoccuparsi dei sentimenti dei propri cari, non mostrano gioia, mostrano “freddezza” emotiva.

Inoltre, in alcuni casi, c’è casualità, frammentazione del discorso, incapacità di mantenere un dialogo. Inoltre, a volte ci sono sintomi come maleducazione e aggressività irragionevole, allucinazioni, attacchi di stupore catatonico, eccessiva stupidità e così via.

Come si manifesta la schizofrenia in un bambinoultima modifica: 2023-01-14T03:03:56+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.