Tutti sognano una pelle liscia, compatta e sana, ma un viso può essere considerato bello solo perché la pelle è in ottime condizioni? Un bel viso non è solo pelle, ma anche tessuti molli (muscoli, vasi sanguigni, nervi), nonché una struttura ossea che definisce la forma. In questo articolo tratteremo concetti come la forma, le proporzioni del viso e le tendenze della moda per la bellezza del viso.
Bel viso: la storia delle tendenze della moda
La bellezza delle donne è un oggetto di moda speciale. In tempi diversi, diverse forme di volti erano considerate belle. Ad esempio, nel XVI secolo era di moda avere una testa triangolare e una fronte alta. Le bellezze si sono rasate in modo speciale una parte dei capelli per alzare la fronte.
All’inizio del XX secolo, i più belli erano ovali, allungati con lineamenti sottili e aggraziati. Ora la moda è rettangoli chiari.
Indipendentemente dal fatto che la forma del tuo viso rientri in una tendenza della moda, ricorda che è solo una moda. La cosa principale è la posizione fisiologica di tutte le strutture (ossa, tessuti molli e pelle), nonché le loro condizioni.
Ora in Occidente, stanchi dell’aspetto ideale delle stelle, sostengono sempre più la bellezza naturale del viso. I loro principali segreti di bellezza sono la cura regolare, compreso l’uso di cosmetici, massaggi, una corretta alimentazione, che vengono selezionati in base alle caratteristiche individuali.
Bellezza femminile o aspetto androgino
Sai che ci sono modelle che pubblicizzano sia prodotti da uomo che da donna? Hanno un tipo speciale di aspetto, che combina inaspettatamente tratti maschili, linee più chiare, una parte inferiore massiccia, fronte alta ed elementi di bellezza femminile: pelle delicata, labbra carnose, guance arrotondate.
Uno di questi modelli, Rain Dove, è un modello androgino. “La bellezza delle donne o la bellezza degli uomini dipende dai vestiti e dagli accessori che indosso”, dice Rain. A seconda di chi vuole apparire davanti al pubblico, sceglie abiti da uomo o da donna.
Certo, nell’adolescenza ha avuto difficoltà, perché non era come le sue coetanee, ma è riuscita ad accettare la sua unicità e costruire una strategia efficace che le ha permesso di diventare una top model.
Anatomia di un bel viso
Dal punto di vista anatomico si definisce un bel viso, riconosciuto dalle proporzioni ideali. Leonardo da Vinci, disegnando ritratti, stabilì inconsapevolmente quelle linee che ora vengono utilizzate per determinare le proporzioni.
- Rapporto tra parti del viso
Se dividiamo il viso orizzontalmente in tre strisce dal bordo del cuoio capelluto alle sopracciglia, dalle sopracciglia alla punta sotto il naso e dal naso alla punta estrema del mento, allora idealmente dovremmo ottenere 3 parti uguali. Se una delle parti è più grande, di dimensioni più ridotte, allora possiamo parlare di un cambiamento nella forma e nelle condizioni delle ossa e dei muscoli in questa parte del viso.
Tali cambiamenti si verificano più spesso a causa di traumi alla nascita, ma questi cambiamenti possono e devono essere corretti con l’aiuto di metodi osteopatici delicati che aiutano a ripristinare la forma fisiologica e la posizione di ossa e muscoli.
- Forma del viso
È impostato dalla posizione della struttura ossea, cioè le ossa del cranio e della mascella inferiore. La tipologia più famosa confronta la forma del viso con figure geometriche: cerchio, ovale, triangolo, rombo, quadrato, rettangolo e trapezio.
Se consideriamo la forma del viso dal punto di vista della bellezza femminile, allora ovali e cerchi sono più delicati, mentre trapezi, quadrati, triangoli e rettangoli sono più netti, più grafici e sono percepiti come più rigidi. Ogni forma del viso ha le sue caratteristiche di invecchiamento e punti di attenzione o problemi. La più “favorevole” è la forma rettangolare del viso, perché invecchia più lentamente delle altre.
- Asimmetria
Un bel viso dovrebbe essere simmetrico, cioè una parte è una copia esatta dell’altra. Se non è così e, ad esempio, le sopracciglia si trovano a livelli diversi, allora c’è asimmetria. Tale cambiamento si verifica a causa di lesioni, spasmi muscolari, nervi pizzicati, ecc. Per ripristinare la simmetria, è necessario contattare osteopati, neurologi e non automedicare.
Segreti di bellezza: i 5 migliori consigli dell’estetista
Questi segreti di bellezza semplici ma efficaci sono facili da seguire e non richiedono un allenamento speciale o costose attrezzature sportive.
- Postura perfetta
Il segreto più importante della bellezza del viso e del prolungamento della giovinezza. Guarda la tua postura mentre lavori e cammini, tieni la schiena dritta. Fai 15 minuti al giorno di esercizi per rafforzare i muscoli della schiena. 1-2 volte a settimana, conduci lezioni che aiuteranno ad allungare i muscoli del corpo (lezioni di yoga).
- Collo Perfetto
Il collo è un ponte che permette al viso di essere in ottime condizioni. Per mantenere la statica (posizione) del collo, fai semplici esercizi che ti permettano di armonizzare lo stato dei muscoli, alleviare la tensione e ripristinare la lunghezza naturale.
Fai attenzione a come tieni il cellulare mentre scrivi o leggi un messaggio. Non abbassare la testa, è meglio alzare la mano con il telefono all’altezza degli occhi, in modo da alleviare la tensione in eccesso dai muscoli del collo.
- Posizione fisiologica della mandibola
La mascella inferiore ha una grande influenza sulla formazione dell’angolo della giovinezza e sulla chiarezza dell’ovale del viso, che sono associati alla giovinezza. Prima di iniziare il lavoro, è necessario determinare il tipo biomeccanico dell’invecchiamento facciale, in alcuni casi vale la pena cercare l’aiuto di professionisti, poiché saranno necessarie manipolazioni complesse, la cui attuazione richiede un’ottima conoscenza dell’anatomia e della fisiologia.
- Cura della pelle adeguata
Una regolare cura domiciliare che deterge, idrata, nutre e protegge la pelle da fattori esterni può fare miracoli. Non cercare di utilizzare gli ultimi cosmetici, concentrati sull’età, le caratteristiche fisiologiche della pelle e il tipo di pelle secondo 5 parametri.
È stato scientificamente provato che una cura regolare e corretta della pelle può ridurre l’età cronologica della pelle in media di 10 anni!
- Una corretta alimentazione
Il nostro corpo ha bisogno di cibo e questo cibo dovrebbe portare non solo piacere, ma anche benefici, aiutando il corpo a rimanere pieno di forza e salute. Ecco perché è molto importante scegliere i prodotti giusti e come elaborarli. Segreti di bellezza legati al cibo: più verdure fresche, frutta e frutti di mare. E, naturalmente, non dimenticare l’acqua. Calcola la quantità di liquido di cui hai bisogno.
Seguendo questi consigli semplici e senza sforzo, puoi migliorare in modo significativo l’aspetto del tuo viso e avvicinarti ai tuoi parametri di bellezza ideali. Ricorda che un bel viso, dato dal disegno della natura, va mantenuto con cura quotidiana.