Quando LIVORNO, diventa luogo di pace e convivenza

costa_degli_etruschi_livorno10606223_707198276019236_282315626536058420_nPensate…………in un luogo , dove  1219 anni fa, nessuno gli  è mai venuto in mente di vivere.

2019-1219=800…siamo nell’800, si proprio nell’ 800 , ripeto solo anno 800 , ancora l’anno 1000….eeehh , come dicea mio padre “avea da venire”.

UNA PALUDE, MALSANA , PIENA DI TUTTO , DELLE MALATTIE DI QUEI TEMPI , NORMALITÀ,  LADRI , ASSASSINI , BRIGANTI , MERCENARI AL SOLDO DI CHI PAGAVA DI PIÙ , QUI SI RIUNIVANO TUTTI QUELLI CHE LA STORIA CHIAMO’ , “FECCIA”.

NON ESISTEVA LA PROSTITUZIONE , LE DONNE SI ACCOMPAGNAVANO CON COLUI CHE GLI PAGAVA UN MISERO PASTO , E A VOLTE UN INTIMO SONNO SOTTO UN TETTO, ANCH’ESSO ” MISERO”. SOPRA UN PAGLIERICCIO, FATTO DI FIENO PULITO, O DI FOGLIE E RAMI DI QUERCIA.

Questa era LIVORNO , chissà anche se si chiamava così, era solo un agglomerato di palafitte , cioè di case , su pali in mezzo ad acqua , costruite in modo all’abbisogna , da chi sapeva fare..e con il soldo, meglio.

Poi avvenne che un MEDICI ,gli serviva un porto , vicino PISA, repubblica marinara, che ella non aveva , ed Ello disse , ” vò laggiù ,in quella palude e la bonifico, in anno 1000 circa o giù di lì.

Il lavoro fu fatto, si rinchiusero ,i taglia gole , “I MORI”, si fece un monumento ,che tutt’oggi è quivi residenziale .

Vi sembrerà una storia fasulla , ma se andrete nelle biblioteche, vedrete che di fasullo o come si dice oggi notizia “FUCK”, parola vera inglese, che i giornalisti non scrivono correttamente , perché in inglese è una brutta parolaccia, di FUCK , non c’è proprio niente , in parole povere ……Arlecchino burlando si confessò , si avete capito bene  E’ TUTTO VERO , il resto della storia è anche meglio , lo scriverò in seguito.

Sembriamo una piccola città , noiosa , un paesone , tutti sono parenti e tutti si conoscono…all’ultimo censimento eravamo 125000 persone , dividetele in famiglie , fatte anche solo di due unità 62500 mettiamo un figlio , siamo 41666 famiglie ( escluso single, e altro.

Siamo, un piccolo porto a metà d’ITALIA , con una base Americana , di approvvigionamento truppe  CAMP DERBY , avevamo piccole ma efficienti industrie , oggi abbiamo solo un po di orgoglio , perché siamo nati a LIVORNO e soltanto il 20% è un vero nativo livornese , ma qui vige una legge ,tu risiedi qui “sei Livornese”,povero colui, che viene e dice , ma tu non sei di qui…….anche lui risponderà ,”the , ma sei scemo, io abito vi”.

QUESTA IN SINTESI E’ LA MIA CITTÀ’ , SCONOSCIUTA , MENZIONATA MOLTO DI RADO NEI TELEGIORNALI NAZIONALI, IL LIVORNESE HA MOLTO A PIACERE DI NON ESSERE ALLA RIBALTA DELLE CRONACHE NAZIONALI , MA SE TU CAPITI DALLE NOSTRE PARTI, SE TI TROVERAI IN DIFFICOLTÀ , CI SONO I PARENTI DEI TAGLIA GOLE ,CHE TI OSPITERANNO DA SIGNORE ……………E NON TI PREOCCUPARE, SARA TUTTO GRATIS …..PERO SE LASCI QUALCOSA  DI TUO , QUI SARAI SEMPRE UNO DI NOI , QUANDO TORNERAI, NON SARAI PIÙ…….SCONOSCIUTO.

P.S.

Se vuoi mangiare , non assaggiare, devi chiedere “VORREI UN PIATTO DI CACCCIUCCO” che le tre C ti capiscono, altrimenti ti fanno un piatto di pesce congelato o peggio surgelato, se vuoi il vero “cacciucco alla livornese” ricordati le tre C. Buon appetito GARANTISCO.

Quando LIVORNO, diventa luogo di pace e convivenzaultima modifica: 2019-11-15T00:46:44+01:00da gighen1957