Al via a Salsomaggiore i Campionati del Mondo di Bridge, senza la Russia

Fino a sabato 9 Aprilei migliori giocatori del mondo si batteranno sui tavoli del Palazzo dei Congressi

Danimarca e Turchia subentrate al posto della Federazione Russia

Al via a Salsomaggiore Terme i Campionati del Mondo di bridge – fino sabato 9 Aprile. Per due settimane, i migliori giocatori del mondo si daranno battaglia nella meravigliosa cornice delle sale del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore, gioiello del liberty italiano, senza i campioni russi.

 La Russia avrebbe dovuto essere presente con la sua nazionale femminile e con quella mista, ma la World Bridge Federation ha deciso, in accordo con l’intera comunità sportiva mondiale, di non ammetterla come sanzione legata all’invasione dell’Ucraina. Sono pertanto subentrate la Danimarca (nel Ladies) e la Turchia (nel Mixed).

 

In programma quattro competizioni distinte.

La prima e più importante è il Campionato del Mondo Open, anche noto come Bermuda Bowl, dalla locazione in cui si svolse la prima edizione nel 1950. Vinsero gli americani, ma a partire dal 1955 si instaurò un lungo periodo di dominio europeo che ebbe quasi unicamente il colore azzurro del mitico Blue Team, la nazionale italiana di assi che dominò la scena del bridge mondiale per un ventennio. L’Italia vinse per l’ultima volta nel 2013 a Bali; nell’ultima edizione, disputata nel 2019 a Wuhan la vittoria è andata alla Polonia, mentre noi siamo usciti nei quarti a opera della Norvegia.

Favorita la Svizzera, che ha naturalizzato alcuni dei più forti giocatori del mondo, gli Usa, che per diritto storico schierano due squadre, Norvegia e Svezia.

L’Italia schiera quattro dei sei campioni del mondo di Bali: Lorenzo Lauria-Alfredo Versace, Giorgio Duboin-Agustin Madala, coadiuvati dai fuoriclasse milanesi Fabrizio Hugony-Francesco Vinci, vertici delle classifiche nazionali.

Si giocheranno contemporaneamente le manifestazioni riservate alle Ladies, ai Seniores e alle coppie miste. L’Italia, come nazione ospitante, parteciperà a tutte le competizioni. In ciascuna gara si disputa un girone eliminatorio che durerà una settimana, al termine del quale le prime otto nazionali si qualificheranno per la fase finale a eliminazione diretta.

Citterio: giovani, alimentazione e benessere. Il parere dei docenti di educazione fisica sul nuovo anno scolastico “post Dad”

Citterio, tra i più importanti produttori di salumi in Italia, che da sempre è attenta ai bisogni dei consumatori e pronta a migliorare i propri prodotti, anche sulla base della collaborazione con gli esperti di Nutrition Foundation of Italy ha chiesto il parere dei docenti di educazione fisica, per far luce sul binomio sport e alimentazione che coinvolge i ragazzi, adolescenti e non, nel nuovo anno scolastico “post Dad”.

Esercizio fisico, sport e stile di vita attivo, nonché un’alimentazione corretta. La pandemia ha inevitabilmente modificato quelle che prima erano consuete abitudini dei più giovani, creando in loro un atteggiamento meno propenso al movimento fisico e con poca attenzione alla corretta alimentazione. Citterio è da sempre attenta agli aspetti che riguardano l’alimentazione dei ragazzi, dall’apporto nutritivo fino alla corretta distribuzione dei pasti durante la giornata, il tutto per favorire il benessere, l’efficienza mentale e la capacità di concentrazione dei più piccoli.

«Purtroppo il Covid ha peggiorato il rapporto dei nostri giovani con lo sport – sottolinea Elen Di Verniere, docente di educazione fisica e coordinatrice di “Docenti di educazione fisica in rete”. Sarebbe interessante che venissero fatti degli studi scientifici per capire in modo più approfondito le conseguenze e le ricadute di quanto è successo ai nostri ragazzi. Se è vero che la cultura legata allo sport sta cambiando è altrettanto vero che è spesso concepito come mera competizione. Invece dovrebbe essere considerato come un compagno di vita in grado di migliorare la salute e creare piacere nel muoversi e faticare fisicamente. Il compito che abbiamo nelle ore di educazione fisica – continua la professoressa – è diverso da un tempo, oggi insegniamo anche teoria per far capire l’importanza e il valore del movimento nella propria vita. Certo a me piace farli “sudare”, perché è da lì che si percepisce il proprio corpo e il benessere che se ne ricava».

È proprio il concetto di benessere, considerato come l’insieme di uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica, mentale, relazionale e sociale, ad essersi scontrato con l’attuale periodo di pandemia. Ricostruire il benessere quotidiano dei ragazzi a partire dall’ambiente scolastico, è uno degli obiettivi di “Docenti di educazione fisica in rete”: dalla pratica di attività fisica, alle ore di sonno, al passare del tempo all’aria aperta, fino alla buona alimentazione, il tutto in un contesto di “salute fisica” da sensibilizzare proprio tra i banchi di scuola.

«I docenti di educazione fisica sono i primi che possono aiutare le nuove generazioni ad avere un approccio differente nei confronti della “salute fisica” – afferma Elen Di Verniere -. Per questo è fondamentale che le loro figure vengano inserite all’interno del programma didattico delle scuole primarie, per spingere anche i più piccoli all’attività motoria abbinata ad una corretta educazione alimentare. L’alimentazione gioca infatti un ruolo cruciale nei ragazzi, è quel corretto carburante che serve per poter affrontare nel modo giusto impegno scolastico e attività sportiva».
In questa direzione si è mossa Citterio che, attraverso il suo reparto di Ricerca&Sviluppo, è da sempre alla ricerca di un prodotto non solo di qualità, ma con specifiche caratteristiche nutrizionali, avvalendosi anche della collaborazione con Nutrition Foundation of Italy. L’azienda italiana ha scelto così di puntare su una gamma di prodotti in linea con il connubio sport e alimentazione, anche tra i più giovani. Si tratta della linea Taglio fresco in Leggerezza (disponibile nelle varianti petto di pollo e petto di tacchino 100% italiani, prosciutto cotto di alta qualità e prosciutto crudo senza conservanti), un prodotto ricco di proteine, senza glutine e con un basso contenuto di grassi, ideale anche per i ragazzi. Le proteine per esempio sono un pilastro fondamentale per una corretta alimentazione dei più piccoli e devono rappresentare fino al 15% delle calorie totali (come indicato dai riferimenti dei LARN). In particolare quelle animali – a differenza delle vegetali – presentano tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno, perché non in grado di produrli da sé.

8 marzo: non mimose ma piegare una spugna a forma di rosa per invitare a un massaggio relax

L’idea di Happidea, di facile realizzazione, per trasformare la festa della donna in un momento di benessere da vivere lontano dalla routine quotidiana

 

Piegare una spugna a forma di rosa, per inviare alle donne un messaggio di assoluto relax almeno per il giorno della loro festa.  Un’idea di Happidea, linea di biancheria per la casa specializzata in soluzioni sostenibili di Cotonificio Zambaiti, che propone per tutte le donne una collezione da bagno in spugna a riccio in 100% cotone, da trasformare in un bouquet.

La realizzazione è semplice, è sufficiente digitare su un motore di ricerca la richiesta che compaiono diversi tutorial. La rosa sarà pronta in pochi minuti: si piega in due la spugna formando un triangolo, si rotola il lato più lungo fino ad ottenere un tubo di spugna. Successivamente si impugna un’estremità del tubo e lo si arrotola a sua volta, formando il fiore.

L’idea creativa è un suggerimento per utilizzare la spugna anche per un massaggio energico e rinvigorente, dopo un bagno o una doccia calda.

Da scegliere tra più di 20 colori di tinta unita, il set di spugna in 100% cotone HAPPIDEA, viene proposto per la Festa della Donna in una romantica scala cromatica che va dal rosa tenue al rosa più accesso.

 

La piegatura a forma di rosa arricchisce la collezione – dichiara Lara Zambaiti, responsabile marketing di Cotonificio Zambaitie regala una dedica ad ogni donna, un momento di benessere da vivere lontano dal vortice della routine quotidiana”.

 

L’intera gamma Happidea è accessibile dall’App Casahomewear, disponibile su AppleStore e GooglePlay. L’app fa uso di innovative tecnologie di realtà aumentata che permettono di visualizzare i capi direttamente nell’ambiente desiderato con la semplice inquadratura dello smartphone, facilitando la scelta e la valutazione delle dimensioni del prodotto prima dell’acquisto.

Apple/iOS                        https://apps.apple.com/it/app/casahomewear/id1489194876

Google/Android          https://play.google.com/store/apps/details?id=com.casahomewear.chw

 

 

 

INFO:

http://www.cotonificiozambaiti.it/