Bacon e colazione salata, il trend americano diventa italiano. Da Citterio tre semplici ricette per iniziare al meglio la giornata

La prima colazione resta un pasto fondamentale per 9 italiani su 10. La stragrande maggioranza della popolazione opta per una classica colazione dolce, ma quella salata risulta essere un trend in crescita anche in Italia (la scelgono l’1-2% della popolazione secondo un’indagine Doxa/UnionFood): secondo infatti una ricerca condotta da Citterio, storica azienda di salumi dal 1878, circa il 7%* dei consumatori dei prodotti dell’azienda con sede a Rho (Mi), utilizza e consuma i salumi la mattina a colazione.

L’evoluzione del trend della colazione salata è inoltre avvalorato da diverse studi scientifici che hanno dimostrato come la stessa porti maggiori benefici all’organismo, permettendo al nostro cervello e al nostro fisico di iniziare in modo corretto la giornata.

Per questo motivo Citterio, in collaborazione con la home economist Chiara Pallotti, ha realizzato tre ricette semplici e gustose con un ingrediente imprescindibile della colazione salata: il Bacon, prodotto utilizzato nella colazione degli americani, ma ormai sdoganato anche in Italia grazie alla sua particolare croccantezza e al suo gusto deciso.

Utilizzando il Bacon Citterio, prodotto 100% italiano, affumicato naturalmente con legno di faggio,  Citterio ha realizzato insieme a Chiara Pallotti un avocado toast, ricetta giramondo, di origini australiane e statunitensi, che ha spopolato negli ultimi anni  in quanto l’avocado è apprezzato per il suo sapore ricco e cremoso che in questa ricetta si unisce perfettamente alla croccantezza del bacon. La seconda proposta prevede invece un gustoso eggbacon muffin che contempla l’utilizzo di uova, pane morbido e formaggio cheddar abbinati al bacon croccante, mentre la terza ricetta vede dei classici pancakes salati realizzati con bacon, uova, robiola e zucchine affettate, il giusto mix di nutrienti da gustare anche in un brunch domenicale.

“La colazione salata è sempre più apprezzata per la grandissima varietà di ingredienti e di ricette che si possono realizzare, sia in pochissimi minuti per chi ha poco tempo a disposizione, sia con calma per chi può gustarsi tutta la bellezza di una mattina lenta che inizia con un brunch e una marcia in più di allegria e gusto.”, dichiara la home economist Chiara Pallotti -. “Immancabili sono le uova, fonte di proteine e di energia, che, in abbinamento con  bacon, formaggi e avocado riescono a soddisfare tutte le esigenze, con elementi nutrizionali fondamentali per iniziare la giornata con slancio e gusto in tavola.”

La colazione salata è sicuramente una valida alternativa ad una colazione dolce perché se all’interno dello stesso pasto sono presenti carboidrati, grassi e proteine si dilatano inevitabilmente i tempi di digestione. La colazione diventa così molto più saziante e permette di arrivare tranquillamente al pranzo non particolarmente affamati. In più il Bacon Citterio si presta a un utilizzo consapevole in quanto realizzato in un formato da 80 grammi per 8 fette inserite in due scomparti apribili separatamente che permette a famiglie, anche mono e bicomponenti, di evitare sprechi.

Per conoscere altre ricette da ricreare con il Bacon Citterio è possibile consultare il sito www.citterio.com

*(fonte: CFI 06/2021 ricerca su 1000 individui)

 

LE RICETTE

Avocado Toast

Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pane casereccio, Una confezione di Bacon Citterio, Una confezione di formaggio spalmabile cremoso, Un avocado maturo, Erbe aromatiche a piacere, Sale e pepe q.b.

Preparazione: Tostare in una padella antiaderente ben calda le fette di pane e tenere da parte. Rendere croccante il Bacon Citterio in padella cuocendolo a fiamma media senza ulteriori grassi aggiunti. Sbucciare l’avocado e tagliarlo a fette sottili. Spalmare il pane con il formaggio cremoso, adagiarvi sopra le fettine di avocado e completare con il bacon croccante ed erbe aromatiche a piacere. Servire subito.

Tempo di preparazione: 15 minuti

 

Difficoltà: facile

 

 

EggBacon Muffin

Ingredienti per 4 muffin: 4 Focaccine o panini tipo scones inglesi o panini morbidi, Una confezione di Bacon Citterio, 4 uova, Una noce di burro, 4 fette di formaggio al cheddar, Salse a piacere, Qualche foglia di lattughino, Sale e pepe q.b.

Preparazione: Tagliare a metà i panini e farli tostare su una padella antiaderente ben calda dalla parte del taglio. Tenere da parte. Ungere la padella con un velo di burro e sgusciarvi le uova: farle cuocere per 5 minuti, salare, pepare e tenere in caldo. Rendere croccante il Bacon Citterio in padella cuocendolo a fiamma media senza ulteriori grassi aggiunti. Comporre i vostri panini spalmando a piacere il pane con una salsa, aggiungere dell’insalata lattughino, il formaggio, l’uovo fritto e il bacon croccante. Servire e consumare subito.

Tempo di preparazione: 30 minuti

 

Difficoltà: facile

 

Pancake salati

Ingredienti per 4 pancake: 150 gr di robiola, 2 uova, 2 cucchiai di parmigiano, 80 gr di farina, 60 gr di latte, 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate, Sale e pepe q.b., Una noce di burro, 2 zucchine medie, Senape q.b., Erbe aromatiche a piacere, 2 confezioni di Bacon Citterio

Preparazione: In una ciotola rompere le uova, lavorare con una forchetta ed unite la robiola, il parmigiano, sale e pepe: mescolare con una frusta quindi completare aggiungendo la farina, il lievito istantaneo e il latte. Amalgamare bene ottenendo una pastella omogenea. Ungere una padella antiaderente con un velo di burro e versare il composto ottenendo dei pancake di circa 8 cm di diametro: cuocerli 4 o 5 minuti per lato a fiamma dolce e tenere da parte. Grigliare le zucchine lavate e mondate delle estremità, salarle e peparle. Cuocere il bacon Citterio in padella antiaderente a fiamma media rendendolo croccante, quindi assemblare i pancake. Spalmare un pancake di senape, mettere sopra un paio di fette di zucchine e una fetta di bacon Citterio. Continuare con un secondo pancake, farcirlo e finire con un terzo pancake da decorare ancora con erba aromatiche a piacere, bacon croccante e zucchine. Servire subito.

Tempo di preparazione: 40 minuti

 

Difficoltà: facile

Tonitto 1939, impegno sostenibile. Nel 2023 il 50% sarà in Cartoncino Certificato FSC con una riduzione del 75% delle emissioni di gas serra

Tonitto 1939 lancia una nuova rivoluzione nel mondo del packaging in ottica di sostenibilità. L’azienda ligure, leader in Italia per il sorbetto e per il gelato senza zuccheri aggiunti, ha deciso di proseguire il suo progetto sempre più green optando per una nuova trasformazione nel packaging di uno dei suoi prodotti di punta e più riconosciuti in Italia e all’estero, ovvero il sorbetto.

Quest’ultimo passerà infatti da una confezione in R-Pet a una in Cartoncino certificato FSC (Forest Stewardship Council), ovvero una carta proveniente da foreste gestite secondo rigorosi criteri ambientali, economici e sociali e prodotta in modo ecologicamente responsabile mantenendo un alta percentuale di fibre riciclate.

Questo cambiamento permetterà a Tonitto 1939 di rispettare a pieno quella che è la filosofia dell’azienda in ottica di sostenibilità e soprattutto, grazie all’utilizzo di imballi in Cartoncino FSC, di ridurre del 75% le emissioni di gas serra nell’atmosfera rispetto a un utilizzo di pari portata di imballi in plastica PET.

Un percorso green che la realtà di proprietà della famiglia Dovo ha avviato secondo diverse tappe e volto a puntare a una riduzione sempre maggiore del carboon footprint. Infatti nel 2020 l’intera gamma del sorbetto Tonitto 19039 è stata convertita da PET tradizionale a R-PET, nel 2022 si è avviato il processo di passaggio da R-PET a Cartoncino FSC, mentre nel 2023 l’obiettivo sarà quello di trasformare il 50% dei volumi complessivi del sorbetto tra Italia ed estero (in particolare in Nord Europa) nella versione in Cartoncino FSC.

Abbiamo deciso di optare per questa nuova rivoluzione green sul packaging in primis perché crediamo che per continuare il nostro percorso di crescita aziendale, non possa prescindere da scelte e decisioni che vadano nella direzione di costante e continuo rispetto verso l’ambiente che ci ospita – afferma Luca Dovo, AD Tonitto 1939 -. Da qualche anno, inoltre, il mercato sia italiano che estero è sempre più propenso a sposare scelte di ecosostenibilità. Anche per questo lo scorso anno abbiamo avviato un importante test sul territorio italiano con uno dei principali nostri clienti. Test che ha dato risultati estremamente positivi ed è stato parecchio apprezzato. Per questo fin dai primi mesi del 2023 stiamo procedendo al roll out di questo nuovo formato del sorbetto sia in Italia che in diversi Paesi all’estero.”

I sorbetti dell’azienda ligure sono inoltre realizzati grazie all’utilizzo di energia solare frutto di un moderno impianto fotovoltaico all’interno della struttura produttiva e grazie a sistemi di recupero e riutilizzo dell’acqua calda per i processi produttivi che riducono i consumi del 50%. Inoltre sono creati con una lista ingredienti corta e pulita, che rende il prodotto completamente naturale (short & clean label) e completamente sostenibile. Anche la frutta con cui sono realizzati i sorbetti arriva da cultivar selezionate e per le quali viene realizzata un’attenta ricerca geografica con condizioni climatiche ideali alla coltivazione.

Disponiamo di un laboratorio interno di ricerca e sviluppo, impegnato costantemente in un accurato studio delle note aromatiche, delle essenze, dei succhi, dei processi estrattivi, in modo da trovare formule completamente nuove o anche inserti inediti e sfiziosi con cui arricchire nuove ricette – afferma Raffaele Di Somma, Quality Assurance Manager di Tonitto 1939 -. Il tutto in linea con la nostra filosofia sostenibile che punta a migliorare giorno dopo giorno la qualità dei prodotti rispettando al massimo l’ambiente e la natura che ci circonda.”

Alice Pizza lancia la nuova pizza stagionale nata dalla partnership con Parmareggio e il Consorzio del Parmigiano Reggiano

Dalla partnership di Alice Pizza con Parmareggio e il Consorzio del Parmigiano Reggiano nasce la nuova pizza stagionale bianca con patatebroccolifunghi chiodini e petali di Parmigiano Reggiano, che sarà disponibile in edizione limitata fino al 30 aprile in tutti gli store italiani di Alice Pizza. Anche quest’anno Alice Pizza, prima catena italiana di pizza al taglio da asporto, lancia una pizza dalla ricetta con ingredienti di alta qualità e di stagione, perfetta per essere gustata calda nelle fredde giornate d’inverno. Dai broccoli ai funghi chiodini alle patate, i prodotti che compongono la pizza sono selezionati con grande attenzione per offrire il massimo della qualità. Inoltre questa pizza è resa ancor più deliziosa dall’aggiunta dei petali di Parmigiano Reggiano, un formaggio che esalta il Made in Italy grazie alla sua lavorazione del tutto naturale e al suo essere senza additivi e conservanti, naturalmente privo di lattosio, ricco di calcio e fonte di fosforo e ad alto contenuto proteico. Quanto all’impasto, fin dal primo assaggio si percepisce la leggerezza, una caratteristica che contraddistingue le ricette di Alice Pizza. Infatti, grazie alla ridotta quantità di lievito – solo 2,5 g per ogni kg di impasto – e al processo di lievitazione di almeno 24 ore, la nuova pizza stagionale è facilmente digeribile. Inoltre, la miscela di farine tipo 0 di alta qualità garantisce la totale assenza di additivi e farine aggiunte. Un connubio di gusti e profumi tradizionali che fanno di questa variante una pizza perfetta per essere gustata a lavoro in pausa pranzo, a casa o per strada, grazie al suo comodo formato al taglio. “La collaborazione con Parmareggio e il Consorzio del Parmigiano Reggiano – afferma Chiara Valenti, Resp. Marketing & Communication Alice Pizza -, è una grande opportunità che ci permette di rafforzare il grande impegno e cura che ci contraddistingue nella selezione delle materie prime che, grazie al lavoro dell’Accademia, vengono affiancate per creare gusti unici e inimitabili.” “Siamo lieti di aver avviato una nuova collaborazione con la prima catena di pizzerie in Italia – dichiara Matteo Ghidi, Resp. Marketing & Trade Marketing Caseifici Granterre S.p.a. -. L’attenzione alla qualità e ai prodotti Made in Italy han fatto sì che i nostri petali di Parmigiano Reggiano fossero l’ingrediente perfetto per dar vita ad una innovativa ricetta firmata Parmareggio”“Il Parmigiano Reggiano è un prodotto unico di estrema versatilità e distintività”ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano“un simbolo del Made in Italy in grado di conferire un tocco di carattere unico ai piatti, di figurare nei menù dei migliori chef del mondo e, al contempo, di abbinarsi con disinvoltura a vini, distillati, pesce e anche alla pizza. Non è solo un pezzo di formaggio: è un’icona del nostro stile di vita, amata dai consumatori in Italia e all’estero.” Una pizza frutto soprattutto della creatività dei Maestri pizzaioli dell’Accademia della Pizza di Alice, scuola di formazione per aspiranti pizzaioli nata con l’obiettivo di trasmettere il sapere artigianale e tramandare il metodo di preparazione, impasto, farcitura e cottura tipici della pizza di Alice alle generazioni future. Per provare questa pizza basterà recarsi negli store di Alice Pizza o ordinarla tramite l’app Alice Pizza scegliendo tra due semplici opzioni: “prenota e ritira” per ritirarla in store, oppure “consegna a domicilio”, per riceverla comodamente a casa.

Nasce la collaborazione tra Xsolla e Mastercard Pagamenti sicuri e soluzioni digitali vantaggiose per i giocatori

 

Xsolla, azienda leader a livello mondiale nel commercio di videogiochi, e Mastercard hanno annunciato la nascita di una collaborazione per garantire pagamenti senza problemi, sicuri e vantaggiosi per i giocatori, da esperienze di checkout migliorate grazie ai punti fedeltà della carta di credito a semplici donazioni di valuta nel gioco, fino a processi di pagamento migliorati per i creatori e altro ancora. La partnership combinerà la tecnologia, l’esperienza di rete, la scala globale e le connessioni di fiducia di Mastercard con la piattaforma di Xsolla per creare esperienze di pagamento personalizzabili e più accessibili per giocatori, sviluppatori e creatori.

Mastercard e Xsolla lavoreranno insieme per abilitare soluzioni e servizi innovativi basati su carte e account per migliorare le esperienze digitali nei pagamenti e oltre per i giocatori. Per dare il via a questa partnership rivoluzionaria, per la prima volta i titolari di carte Mastercard potranno utilizzare Pay with Points (per saperne di più su Pay with Points, visitate il sito: https://xsolla.pro/rw14pwp) per riscattare senza problemi i loro punti fedeltà per acquisti all’interno del gioco – questa soluzione sarà integrata nel prodotto Pay Station di Xsolla. I giocatori avranno anche l’opportunità di regalare la valuta del gioco ad amici e familiari. Le società stanno collaborando per risolvere le sfide dell’industria del gioco e dare priorità alla protezione dei consumatori, anche utilizzando le capacità di autenticazione e di rilevamento delle frodi di Mastercard per dare ai genitori il controllo prima che i loro figli facciano acquisti nei giochi.

I dispositivi mobili hanno alimentato la crescita dei giochi in tutte le fasce demografiche e in tutte le parti del mondo, con quasi 3,2 miliardi di persone – quasi la metà della popolazione mondiale – che si stima giocheranno nel 2022. Ma le esperienze di commercio digitale che alimentano l’innovazione degli sviluppatori nel settore dei giochi non hanno tenuto il passo con la crescita. Oltre il 40% dei consumatori dichiara di aver bisogno di aiuto per acquistare valuta di gioco e più del 30% afferma che sono necessari troppi passaggi per effettuare acquisti di gioco online. Secondo una ricerca di Mastercard, infatti, quasi il 30% afferma che il processo di gifting potrebbe essere più efficiente (Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di gioco di Mastercard, visitate: www.mastercard.com/gaming)

Xsolla sta inoltre espandendo il suo Digital Distribution Hub all’industria globale delle telecomunicazioni e ai suoi 7,3 miliardi di utenti di telefonia mobile. Infine, gli sviluppatori avranno presto a disposizione un nuovo modo per raggiungere un pubblico più vasto in tutto il mondo, collegando un maggior numero di giocatori attraverso il cloud e offrendo un nuovo modello pay-as-you-go.

 In Xsolla siamo entusiasti delle potenziali opportunità offerte dal cloud gaming. La nostra visione è quella di rendere il gioco più ampiamente disponibile, di portare i giochi nelle mani di un maggior numero di giocatori, di renderli più accessibili a chiunque, in qualsiasi momento e ovunque attraverso il cloud”, ha dichiarato Chris Hewish, Presidente di Xsolla. “Siamo impegnati a sostenere gli sviluppatori. Rendiamo più facile per loro raggiungere il pubblico riunendo la tecnologia di streaming che sta dietro ai loro giochi e dando loro la possibilità di creare esperienze online coinvolgenti e di marca per i giocatori di tutto il mondo”.

Xsolla Digital Distribution Hub

La soluzione Digital Distribution Hub è un unico portale per i canali di distribuzione online e offline e per i marchi che creano e distribuiscono contenuti di intrattenimento per i loro utenti. Con questa soluzione, gli sviluppatori di giochi possono collaborare direttamente con i gestori di telecomunicazioni per commercializzare, distribuire e vendere giochi e prodotti in-game attraverso un’unica app o un portale online, e per includere i giochi nei bundle promozionali dei gestori. Gli sviluppatori possono fornire i loro giochi e contenuti da distribuire e vendere attraverso il negozio online e il webshop del vettore. I gestori possono sfruttare la rete unica di Xsolla offrendo contenuti esclusivi, esperienze di intrattenimento e promozioni per acquisire nuovi utenti attraverso i giochi attualmente presenti su Xsolla. Possono anche fidelizzare i clienti esistenti offrendo vantaggi di gioco, contenuti e aggiornamenti esclusivi a cui i carrier concorrenti non avrebbero accesso. Attraverso il Digital Distribution Hub, i vettori possono fornire una più ampia varietà di intrattenimento, contenuti e giochi a una base di consumatori diversificata. Allo stesso tempo, i consumatori possono utilizzare le loro app preferite o i marketplace digitali per effettuare transazioni legate al gioco insieme agli acquisti di tutti i giorni, il tutto in un unico luogo e con pochi clic.

Per saperne di più su Xsolla Digital Distribution Hub, visitate il sito https://xsolla.pro/rw14ddh

 Xsolla Cloud Gaming

Ribadendo la sua fiducia nel futuro delle tecnologie cloud, Xsolla sta alimentando la sua soluzione Cloud Gaming per aiutare gli sviluppatori ad aggregare più tecnologie e fornitori di streaming con meno passaggi e meno tempo per contribuire a migliorare la velocità di commercializzazione per i suoi partner. Con la crescita dell’industria dei videogiochi negli ultimi anni, sono cresciute anche le tecnologie basate sul cloud che aiutano le aziende a operare. Xsolla prevede di integrare gli strumenti precostituiti con i fornitori locali e di sfruttare l’infrastruttura globale di Xsolla per creare esperienze online di marca in cui i giocatori possano giocare su qualsiasi dispositivo. Xsolla ritiene che, portando un maggior numero di giochi nel cloud, i costi di integrazione e i tempi di lancio dei giochi continueranno a diminuire. Con il lancio della soluzione di Cloud Gaming, Xsolla contribuirà anche ad aumentare la disponibilità di giochi basati su cloud per i giocatori di tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di pagare man mano le loro esperienze di gioco. I giocatori possono ora provare online giochi precedentemente non disponibili nella loro regione e pagare solo per il tempo in cui hanno giocato. Gli sviluppatori otterranno informazioni cruciali sul comportamento degli utenti e sulle proiezioni dei ricavi, per contribuire alla creazione di giochi e aggiornamenti futuri per i loro giocatori. Con l’esperienza cloud, tutti possono vincere e divertirsi.

Per saperne di più su Xsolla Cloud Gaming, visitare il sito: https://xsolla.pro/rw14cg