Infermiera no vax intubata, non aveva informato che non era vaccinata ma.. i controlli?

Leggo un fatto di cronaca sanitaria che mi ha molto inquietato, a Ragusa una infermiera di 50 anni è gravissima in rianimazione intubata all’Ospedale Giovanni Paolo II, ha preso il Covid perchè ha continuato a lavorare senza la protezione del vaccino e non lo ha comunicato.  La donna è addetta al controllo delle cartelle cliniche all‘ospedale “Maggiore” di Modica e non ha informato la Direzione sanitaria provinciale da cui dipende della sua scelta di non vaccinarsi, per non essere sospesa e continuare a percepire lo stipendio.

La legge obbliga la vaccinazione ai fini di “mantenere le condizioni di sicurezza nella cura” poichè la vaccinazione costituisce un “requisito essenziale” all’esercizio della professione.

Il presidente dell’Ordine dei Medici di Siracusa ha affermato: “Le regole si rispettano, così come le indicazioni della comunità scientifica accreditata, altrimenti è meglio cambiar mestiere. Vaccinarsi non è solo un atto di attenzione per la propria salute, ma anche un dovere civico e una necessaria tutela che ogni medico deve garantire ai propri pazienti e assistiti”.

Intanto in Toscana pochi giorni fa, un’infermiera di Pistoia, che aveva scelto di non sottoporsi al vaccino anti Covid-19, ha contagiato cinque pazienti. L’operatrice sanitaria lavora nel reparto di chirurgia B dell’ospedale San Jacopo della città toscana e l’ASL Toscana Centro ha già fatto sapere che valuterà la posizione della donna, non escludendo provvedimenti.

La domanda mi sorge spontanea… ma non controllano? Sono gli operatori sanitari che devono informare sulla scelta di vaccinarsi o meno? E quanti sapendo così di perdere lavoro e stipendio non lo dicono e ce li ritroviamo nei reparti a contagiare gente malata e fragile?
E le asl, le direzioni degli ospedali che fanno? Perchè non controllano? Ci controllano per entrare al ristorante, controllano i familiari dei pazienti, se non hai il green pass non entri a far visita a un tuo caro in ospedale e non controllano il personale che ci lavora? Perchè? Come funziona? Lo sapete? Roba da matti, se è così è da correre subito ai ripari

infermieranovax

 

Infermiera no vax intubata, non aveva informato che non era vaccinata ma.. i controlli?ultima modifica: 2021-08-26T12:15:31+02:00da annawintour0