“Mia amatissima mamma, domani partirò per andare alla morte”

Una meravigliosa Sonia Bergamasco ha interpretato Maria, la mamma di un soldato morto nella prima guerra mondiale selezionata fra altre madri per un compito doloroso e importantissimo quello di scegliere la salma, fra 11, di soldati non identificabili che potesse rappresentare il figlio soldato perso da tutti che venne poi tumulato nell’Altare della Patria a Roma.
Perchè tante famiglie non ebbero una tomba sulla quale piangere il loro figlio? Sulle piastrine venivano scritti i nomi dei soldati con un inchiostro indelebile, ma che indelebile non fu in realtà e quindi quando i corpi venivano ritrovati magari sepolti dai commilitoni sui luoghi di battaglia, i nomi si erano cancellati, da questo anche la necessità di sceglierne uno per rappresentare tutti.
Il viaggio della salma fu in treno dal Friuli a Roma e fece tappa in tante città dove venne omaggiato dal popolo, da tante madri, padri fratelli e sorelle che avevano perso un loro caro in guerra. Quel viaggio unì l’Italia nel dopoguerra, fu una grandissima emozione collettiva

Una storia che non tutti conoscono ma chi ha visto il bellissimo docufilm su Raiuno: “La scelta di Maria” per il centenario del Milite Ignoto, ha percepito il dolore generato da una guerra che ha provocato 700.000 vittime, uno o più figli morti in tante famiglie, ammazzati quando erano costretti a saltar fuori dalle trincee per andare all’attacco ed erano bersaglio del nemico, se non saltavi fuori e correvi contro i proiettili e le granate ti fucilavano sul posto.

Sonia Bergamasco interpreta la madre forte e coraggiosa di un ragazzo friuliano che scappa per non essere arruolato dall’esercito Austriaco nostro alleato all’inizio della guerra e poi si arruola nell’esercito Italiano per combattere gli Austriaci e liberare Trieste, ci furono anche molti giovani volontari in quella guerra animati dal desiderio di libertà dall’invasore Austriaco.
Il prezzo pagato fu altissimo in quella sanguinosa e lunga guerra di trincea sul Carso.

La storia del Milite Ignoto è molto bella ed emozionante e il film di ieri le ha reso onore se non lo avete visto ve lo consiglio, io mi sono più volte commossa e voi?

militeignoto.JPG

“Mia amatissima mamma, domani partirò per andare alla morte”ultima modifica: 2021-11-05T12:19:54+01:00da annawintour0

3 commenti


  1. //

    Un prodotto di alta qualità raro a vedersi in un periodo culturalmente terribile in cui imperano i reality (vero e proprio teatro di perversioni voyeristiche e di nullità assolute) e le decine di trasmissioni dove schiere di”parlatori” litigano senza ritegno.


  2. //

    Il cast di: ” LA SCELTA DI MARIA ” è stato veramente azzeccato, in particolar modo i 3 interpreti principali Maria, il Tenente e il Politico. Non per niente questi 3 attori avevano già fatto un’altra serie Tv … MONTALBANO e IL GIOVANE MONTALBANO. Attori eccezionali, una recitazione sublime specialmente Sonia Bergamasco; un film Tv tra i migliori di sempre, se non il migliore. Complimenti agli attori e alla regia e GRAZIE per aver ricordato un evento così importante e nel contempo così triste della storia Italiana. Sempre rimanendo in tema di Prima Guerra Mondiale vorrei lanciare una proposta, un film Tv sulle ” dimenticate ma indispensabili ” PORTATRICI CARNICHE ” donne di etnia Friulana che furono indispensabili ai nostri soldati che combattevano in quella zona del conflitto. Se la guerra del 15/18 l’abbiamo vinta, un po’ è stato anche merito loro. Onore e grazie alle portatrici carniche.


  3. //

    Docufilm unico,emozionante e ben interpretato.Lo consiglio di vedere a tutti i giovani i quali non fanno altro che rincorrere gli show televisivi.No conoscono il valore del tricolore , delle radici e dei sacrifici umani per conquistare lo stesso,la libertà,la democrazia.
    Grande RAI.

Comments are closed.