l’incredibile coraggio di Maria Ovsyannikova: giornalista. Arrestata

Maria Ovsyannikova è una giovane giornalista della principale rete televisiva di stato russa, Channel One e deciso di fare irruzione in studio mentre andava in onda in diretta il tg, si è messa alle spalle della sua collega che leggeva la propaganda russa piena di bugie sull’Ucraina con un cartello che diceva: .”Fermate la guerra. Non credete alla propaganda. Vi stanno mentendo. Russi contro la guerra “. Il cartello era tagliato su misura per poter essere ben visto e letto e Maria è riuscita per alcuni secondi a mostrarlo poi la trasmissione è stata interrotta e lei arrestata.
La legge sulla  sulla “disinformazione” che vieta di parlare del conflitto in corso come di una guerra prevede 15 anni di carcere a chi la viola.
Maria sapeva a cosa sarebbe andata incontro e poco prima aveva postato sui social un suo video con queste parole:

Quello che sta accadendo in Ucraina è un crimine. La Russia è l’aggressore e la responsabilità di questa aggressione ricade sulla coscienza di un solo uomo: Vladimir Putin. Mio padre è ucraino. Mia madre è russa. E non sono mai stati nemici. E questa collana che indosso è un simbolo del fatto che la Russia deve porre fine immediatamente a questa guerra fratricida. E i nostri popoli fraterni potranno ancora fare la pace. Sfortunatamente, ho trascorso molti degli ultimi anni lavorando per Channel One, facendo propaganda al Cremlino, e me ne vergogno profondamente. Mi vergogno di aver permesso che le bugie provenissero dallo schermo della TV. Mi vergogno di aver permesso la zombificazione del popolo russo. Siamo rimasti in silenzio nel 2014 quando tutto questo era appena iniziato. Non abbiamo protestato quando il Cremlino ha avvelenato Navalny. Abbiamo semplicemente osservato in silenzio questo regime antiumano all’opera. E ora il mondo intero ci ha voltato le spalle. E le prossime 10 generazioni non laveranno via la macchia di questa guerra fratricida. Noi russi siamo persone intelligenti e intelligenti. Solo in nostro potere fermare tutta questa follia. Vai a protestare. Non aver paura di niente. Non possono rinchiuderci tutti.”

Maria eroica giovane donna, spero che tanti russi la seguano, la fine degli orrendi crimini di Putin potrà essere frutto non solo della resistenza ucraina che lui non si aspettava ma anche del dissenso interno, chissà…

 

l’incredibile coraggio di Maria Ovsyannikova: giornalista. Arrestataultima modifica: 2022-03-15T08:26:49+01:00da annawintour0

1 commento


  1. //

    Brava hai avuto grande coraggio. Non temere il mondo intero sta conoscendo il vero volto di Putin. quello di un criminale, come lo fu Hitler.

Comments are closed.