Il tweet del vicepresidente della Camera suscita polemiche e ilarità: basta inglesismi!

Fabio Rampelli è un deputato di Fratelli d’Italia, attuale Vicepresidente della Camera dei deputati dal 19 ottobre 2022 e ha fatto sua una battaglia dal sapore nostalgico, quella di eliminare l’uso degli inglesismi alla Camera dei deputati, immagino per dare l’esempio agli italiani…
Il suo tweet sul tema ha suscitato polemiche e prese in giro, alcune molto divertenti, sui social e devo dire che più che alle polemiche mi associo all’ilarità, perchè questo tweet è davvero ridicolo e anche scorretto per altro. In Italiano la parola dispensatore ha tutt’altro significato, mentre per il disinfettante o sapone si potrebbe usare la parola erogatore o dosatore ad esempio se proprio ci sta antipatico l’inglese…
Ecco il tweet:
rampelli.JPG

commentato così:
– O perché la presidente del consiglio si autodefinisca un “underdog”
– Essì perché in campagna elettorale i problemi da risolvere erano le bollette dell’energia, i posti di lavoro, la burocrazia e gli investimenti. Adesso il problema è “il” presidente e i confini… tutto risolto creando fumo
– Torneremo quindi a chiamare corriera (o torpedone) l’autobus?!
– A proposito, quando farete la #FlatTax trovategli un nome accattivante, tipo “a chi tocca ‘n se ngrugna”.
Che ne pensate?

Il tweet del vicepresidente della Camera suscita polemiche e ilarità: basta inglesismi!ultima modifica: 2022-11-09T16:29:06+01:00da annawintour0

2 commenti


  1. //

    Penso che abbiamo messo le persone giuste al posto giusto per farci ridere in faccia. Dopo “l’inpiegato” di Fontana, adesso ci voleva il “dispensatore” di Rampelli. Ma lui è più giustificato, perché forse si riferiva ai dispensatori di poltrone.


  2. //

    forse il simpatico nasone dimentica che nel suo governo c’è un ministero del made in Italy….

Comments are closed.