Un Natale dolce dolce

Dott.ssa Silvana Nascimben; Dott.ssa Martina Comuzzi

Mancano ancora pochi giorni al Natale, un Natale davvero particolare quello di quest’anno, dove pochi saranno i momenti di convivialità limitati dalle restrizioni dovute alla situazione che sta vivendo il nostro Paese, così come tutto il resto del mondo. Le occasioni di incontro con parenti e amici attorno a tavole imbandite saranno limitate. Tuttavia, Vi auguriamo di trovare attraverso la spiritualità di queste feste la forza, la determinazione e l’amore necessari per recuperare la serenità ed affrontare al meglio il Nuovo Anno. 

Dunque lasciamoci andare a tutti i sapori tradizionali delle feste natalizie, dagli antipasti  ai fritti di verdure e di pesce, dalle lasagne ai tortellini, dall’abbacchio all’arrosto sino ai dolci tipici tradizionali di ogni rebddcf457e55c7c4b6757a1b6e3d81e61-516x513gione.

I dolci natalizi assicurano piacere e benessere psicofisico in quanto stimolatori di serotonina, il neurotrasmettitore del benessere e apportano all’organismo nutrienti in forma facilmente assimilabile. Tuttavia, come vediamo in questa tabella, si tratta di alimenti ipercalorici e quindi evitiamo le abbuffate e limitiamoci, semmai, solo a fare il bis.

Schermata 2020-12-20 alle 18.57.47Facciamo attenzione a non esagerare con le quantità di tutti gli alimenti, dolci e non, per non guadagnare del peso superfluo.  Non pesatevi durante le feste ma dopo l’Epifania salite rigorosamente sulla bilancia e se il suo ago è spostato verso l’abbondanza cercate di rimediare al più presto gl eccessi natalizi. In generale riducete le quantità degli alimenti che consumate abitualmente, privilegiate cotture che richiedono pochi condimenti (al vapore o ai ferri o al forno o in padelle antiaderenti), riducete l’utilizzo del sale da tavole e inoltre evitate di tenere in casa i dolci rimanenti dalle feste.
Se proprio non potete regalarli sostituite tutto un pasto con una fetta di Pandoro o di Panettone e concludete il pasto con un frutto.  Aumentate il consumo di verdure crude e/o cotte sia a pranzo che a cena e mangiate frutta fresca di stagione negli spuntini per raggiungere più facilmente il senso di sazietà.  E’ consigliabile inoltre bere almeno 1 litro e ½ di acqua al giorno, durante e dopo i pasti.  Mangiare di meno, anche se in modo corretto, talvolta non  è sempre sufficiente a smaltire gli eccessi calorici E’ necessario quindi aumentare il dispendio energetico camminando almeno trenta minuti al giorno a passo veloce e facendo qualche minuto di esercizio a corpo libero  a casa propria la mattina e la sera.

Un Natale dolce dolceultima modifica: 2020-12-20T19:07:07+01:00da NutrizionisteRoma