Cinema? “Una libera e avventurosa disponibilità a mettersi in mare senza necessariamente conoscere la meta del viaggio. La giusta metafora – secondo il direttore artistico Alberto Barbera – per evocare lo spirito che ha guidato nella composizione del programma della 76 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019, organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta; il modo più consono per interrogare un cinema che agli occhi di molti appare pericolosamente smarrito. Rischiosamente minacciato dall’accerchiamento soverchiante degli altri media che condividono con esso l’esistenza all’interno della galassia della comunicazione integrata, ma pur sempre vivo, vitale, e portatore di istanze e linguaggi e forme nuove alle quali finiremo con l’abituarci con la rapidità che contraddistingue la nostra epoca. “.
Alessandra Mastronardi aprirà la 76 Mostra di Venezia nella serata di mercoledì 28 agosto 2019, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione. Guiderà la cerimonia di chiusura il 7 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 76 Mostra, tra cui il Leone d’oro alla carriera al regista Pedro Almodóvar. (Il suo debutto internazionale ha avuto luogo lì nel 1983 con L’indiscreto fascino del peccato. Il ritorno, nel 1988, con Donne sull’orlo di una crisi di nervi): “Il più grande e influente regista spagnolo dopo Buñuel, e autore capace di offrire della Spagna post-franchista il ritratto più articolato, controverso e provocatorio”. (A.Barbera)
L’illustratore e disegnatore di fumetti italiano Lorenzo Mattotti è, per il secondo anno, l’autore dell’immagine del manifesto ufficiale – due innamorati sul Bateaux-Mouche – nonché quest’anno della nuova sigla animata del festival.
I numeri : 65 lungometraggi della Selezione Ufficiale 21 nella sezione Venezia 76 ; 17 nella sezione Fuori Concorso (di cui 10 documentari); 19 nella sezione Orizzonti; 6 nella sezione Sconfini (di cui 2 documentari), 3 nella sezione Biennale College - Cinema. 18 cortometraggi 13 nella sezione Orizzonti; 2 nella sezione Orizzonti – Fuori Concorso; 3 nella sezione Fuori Concorso – Proiezioni Speciali 2 serie TV nella sezione Fuori Concorso – Proiezioni Speciali Venezia Classici. 20 lungometraggi restaurati, 9 documentari sul cinema Virtual Reality 39 opere selezionate di cui 26 in Concorso
SIT 76 Pressbook
Dizzly
Tendenze VENEZIA 76. La prima è l’ingente numero di film che affrontano, in maniera diversa, il problema della condizione femminile nelle società contemporanee. Non di film diretti da donne – che sono ancora, purtroppo, una percentuale esigua – ma ritratti di donne….L’altra ricorrenza interessante si rintraccia nei film che si dedicano alla ricostruzione minuziosa e documentata di accadimenti…(Alberto Barbera)