Share on Facebook

semeInversoJPGArte, nessuna traccia nessuna prova? 

Novello Grand tour Roma, la campagna romana e il sito dedicato Casanove Art – Casanoveart. Una tesi sulla comunicazione puntuale. Forse gli uomini sono corruttibili ma non gli artisti e i comunicatori. Ogni comunicatore (e ogni artista)  possiede un legno grezzo su cui dipingere, scrivere.

 Così in principio nello studio del Nome del progetto Casanove e del suo Logo le righe delle grate di ferro, delle cassette di colore divenute “Color grato” si prese a sfogliare gli I:Ching, con sorpresa il Creativo – si rivelò.

Originando il logo, e diversi claim dell’evento sulla lettura stessa delle linee dell’esagramma 1 “Il Creativo” : sei linee intere, il valore del 9 (la risolutezza nell’agire, inarrestabile e senza colpa,  per chi legge I:Ching) e dell’esagramma 2 “ Il Ricettivo” sei righe spezzate, il valore della Terra in grado di accogliere il seme della vita, il 6. Le linee mutevoli per eccellenza che divinano il futuro per mutamenti e trasformazioni. Non è un caso che eart sia la desinenza finale di casanoveart?

aLOGOc9_fondobiancoWEB

Per la doppia esposizione CasaNove urbana, e extra urbana (9 giugno, 2 luglio) fuori città ciò era ideale, mantenendo nella dualità del dentro e fuori la stessa risoluzione di un transito di artisti con i loro impianti artistici a trasferire emotivamente fuori di sé l’interiorità delle loro ricerche. E della dualità perenne di ogni movimento di conoscenza – anabasi e catabasi – verso l’esterno e verso l’interno, della città e l’intorno, il flusso ideale di ogni passante. Se ad essere urbana ed extra urbana sono poi Roma, e la campagna romana, si evince quale slancio di novello Grand tour: dall’edificio storico della via più nota di Roma Cola di Rienzo al 190 nel I municipio, al Casale OperaDomus sulla via Vecchia Per Napoli; trait d’union del Grand Tour come lo conosciamo dalle città ideali del nord a quelle del sud.

Così, nell’ispirazione dell’artista e del suo atto creativo, nella fermezza della sua visione, la risolutezza dell’agire che non comporta alcuna colpa. Nessuna colpa. Cosiddetto mal d’arte che filtra da ogni linea del logo: come i lavori degli artisti filtrano luce e materia e disseminano l’arte. Gli Artisti. Gli uomini restano al rapporto con essi tramite le opere che divinano condizioni. Perché nel genio dell’artista vi è anche la grande capacità di evocare tramite le proprie intuizioni, ciò che manca alla realtà,  non solo rappresentazione.

Eppure ogni dato trasferito, informazione comunicata sono una realtà rappresentativa al di là del dato fisico e soggettivo dell’osservazione diretta delle opere. Che poi agli artisti interessi poco, poco importa. Qualunque impianto è nobile, nonchè mobile e in grado di creare il proprio mondo, forse metaverso.

Su Casanoveart, le opere e i testi critici per autore, gli articoli, gli appuntamenti. Arte. Nessuna colpa

SIT FEEL

info e contatti: sitnewsfeel@gmail.com

CasaNove: Novello Grand tour Roma la campagna romana e Casanoveartultima modifica: 2022-06-12T17:35:59+02:00da Dizzly