I benefici ecologici delle stufe a legna

zaragriffin   12 dicembre 2017   Commenti disabilitati su I benefici ecologici delle stufe a legna

Man mano che le notti diventano più fredde, probabilmente inizierai ad accendere il riscaldamento della tua casa (e chi potrebbe biasimarti?) ma, come sanno le persone attente all’ecologia, non è molto “green”.

benefici ecologici

Uno dei modi più ecologici per riscaldare la tua casa è una stufa a legna. Rispetto ai sistemi di riscaldamento centralizzati a carbone, gas o petrolio, sono più efficienti dal punto di vista energetico, più pulite e molto più ecologiche. Per fare un esempio, molti architetti e costruttori scelgono di installare stufe a legna nelle case di nuova costruzione per soddisfare determinati requisiti e leggi relative alla sostenibilità.

Forte calo delle emissioni di anidride carbonica

Sì, hai sentito bene. La combustione del legno è significativamente più sostenibile rispetto ad altre forme di riscaldamento. La quantità di anidride carbonica che viene emessa dal legno durante il processo di combustione è molto inferiore a quella di altri combustibili fossili, in particolare il carbone.

In effetti, bruciando l’intero valore di un albero (non che tu lo debba fare tutto in una volta sola) rilascerai solo la quantità di anidride carbonica che è stata estratta dall’atmosfera e conservata dall’albero nel corso della sua vita.

Inoltre, un albero produrrà la stessa quantità di anidride carbonica, che sia bruciato o lasciato a decomporsi, pertanto la combustione del legno non trattato non rilascerà alcun inquinante aggiuntivo nell’atmosfera.

Funziona con i rifiuti

Ancora meglio, puoi utilizzare il legno di scarto per tagliare i tuoi costi (non dovendo pagare per il tuo riscaldamento) e i rifiuti ambientali (evitando che le cose finiscano nella temuta discarica).

Dove prendere questo legno di scarto?

  • Vai nei cantieri (assicurati solo che non sia verniciato perché riscaldarlo sarà pericoloso e incredibilmente anti-ecologico)
  • Pubblicità online locali (molte persone regaleranno rifiuti di legno in modo che non debbano smaltirli da sé)
  • Il tuo giardino/ quello del vicino/ degli amici (tutti devono potare gli alberi)

Se sei preoccupato di come trasformare in modo sicuro questo tipo di legno di scarto in legna da ardere, prendi in considerazione l’idea di investire in attrezzatura professionale per la lavorazione della legna da ardere, come quella fornita da Fellotool. Le seghe per tronchi e gli spaccalegna trasformeranno i rami degli alberi e simili in legna da ardere molto più velocemente che a mano, lasciandoti più tempo per rilassarti davanti al fuoco scoppiettante.

Fonte di energia rinnovabile

A differenza dei tre grandi combustibili fossili (carbone, petrolio e gas), il legno è una fonte di energia rinnovabile e se si acquista legno nuovo (al contrario del legno di scarto), viene ottenuto in modo sostenibile, ovvero per ogni albero tagliato viene piantato un albero nuovo.

Stufe a legna vs. caminetti aperti

Il punto è che i caminetti aperti sono molto più inefficienti in termini di calore rispetto ad una stufa a legna costruita appositamente come fonte efficiente di calore. Ad esempio, alcuni modelli di stufe a legna rimetteranno persino in circolo nella stufa i gas emessi dalla combustione, affinché siano bruciati (creando più calore) e facendo circolare molta acqua calda attraverso un boiler posteriore che riscalderà il resto della casa (riducendo la tua dipendenza dai combustibili fossili).

Allora, cosa ne pensi dei benefici ecologici delle stufe a legna? Ne hai già una? Facci sapere nei commenti qui sotto.

I benefici ecologici delle stufe a legnaultima modifica: 2017-12-12T10:14:50+01:00da zaragriffin