Settembre 2021: Sparks – KIMONO MY HOUSE (1974)

Sparks - Kimono my house

 

Data di pubblicazione: 1 maggio 1974
Registrato a: Los Angeles
Produttore: Muff Winwood
Formazione: Russell Mael (voce), Ron Mael (tastiere), Martin Gordon (basso), Adrian Fisher (chitarra), Norman Diamon (batteria, percussioni, nacchere)

 

Lato A

 

                        This town ain’t big enough for both of us
                        Amateur hour
                        Falling in love with myself again
                        Here in heaven
                        Thank God it’s not Christmas
 

Lato B

 

                        Hasta manana, monsieur
                        Talent is an asset
                        Complaints
                        In my family
                        Equator
 

 

Il nostro conflitto di relazioni è meno ovvio
di quello di Ray e Dave Davies o dei fratelli Gallagher
(Russell Mael)

 

Caratterizzati dal piglio glam-punk-bubblegum, eleganti e pieni di infantile piqué, egoismo preedipico, sardonicismo decadente, e grande attitudine per i migliori testi pop, gli Sparks potevano essere ciò che poi sono diventati i Queen. Non che gli Sparks puntino alla seduzione di per sé, ma pensavano che i loro temi riguardassero le donne, così come dovrebbero essere o perlomeno come loro le vedevano; le donne che ti ingannano e ti fanno salpare verso l’equatore, che ti lasciano in un paese che parla di romanticismo, che gardi con durezza quando stai cercando di farti sdraiare… Insomma tutti i tipi di donne.
La musica è un’opera rock festosa, ma dal suono economico, tamburi primitivi, scimmiottanti follemente e compensati dall’organo carnevalesco, riempimenti di pianoforte alla Jerry Lee Lewis, suono fragilissimo post-Page pre-punk e un falsetto la cui innaturalezza farebbe sobbalzare persino Prince. La voce di Russel Mael è di una bellezza e chiarezza come poche: il suo modo di affrontare una sfida infantile ironica che si fonde con la regalità che poi ha fatto i fasti di Freddie Mercury, ma ogni tanto scopre i denti in un ululato che fa riferimento al punkabilly.
Le canzoni si stagliano su livelli di energia molto alti, e la folle fusione tra rock and roll e glam crea l’atmosfera garage arrabbiata. Intenso, sofisticato, storicamente consapevole e assolutamente libero dagli schemi preconfezionati degli anni ‘70, questo disco si presenta come un’opera d’arte completamente inclassificabile. Come già detto, anticipa quello che saranno i fasti dei Queen, e contiene anche alcuni elementi del Bowie più glam. Ma soprattutto un album che riscopre la vena divertente del rock’n’roll!

Settembre 2021: Sparks – KIMONO MY HOUSE (1974)ultima modifica: 2021-09-06T08:14:43+02:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...