Agosto 2023: Germs – (GI) (1979)

Germs - Gi

 

Data di pubblicazione: Ottobre 1979

Registrato a: Quad Teck (Los Angeles)

Produttore: Joan Jett

Formazione: Darby Crash (voce), Pat Smear (chitarra, cori), Lorna Doom (basso, cori), Don Bolles (batteria, cori), Donnie Rose (piano)

Lato A

What we do is secret

Communist eyes

Land of treason

Richie Dagger’s crime

Strange notes

American leather

Lexicon devil

Manimal

Lato B

Our way

We must bleed

Media blitz

The other newest one

Let’s pretend

Dragon lady

The slave

Shut down

Capolavoro del genere punk

(Brian Cogan)

Esordio e testamento allo stesso tempo per una delle band più furiose e sacrileghe del punk californiano. Con questo album iniziò quella corrente che qualcuno iniziò a chiamare hardcore, che non era altro che una diabolica accelerazione del punk permanente con spazio per tutte le sciocchezze che potevano passare per la testa di chi suonava. Si tenga conto che questa ferocia è stata prodotta da Joan Jett, considerata un’eroina della band sin dai tempi in cui militanva nelle Runaways. D’altra parte, il nucleo creativo del combo era composto da Darby Crash al microfono e Pat Smear alla chitarra. Il secondo avrebbe finito per collaborare con i Nirvana molti anni dopo, diventando un membro dei Foo Fighters di Dave Grohl.

Una tragedia ingiustificabile, nata da una passione e da un desiderio di bruciare che erano responsabili del suono urgente e agonizzante di un album punk terminale suonato con le budella e con tutta l’anima. (GI) è un album irriducibile, impressionante che non fa prigionieri. Un vero capitolo a parte in questa cosa punk. Fondamentale, dunque, pur rischiando tutto sulla carta per raderci al suolo, negando ogni possibilità di prosecuzione o sviluppo. Un monumento al nichilismo e alla visione autodistruttiva della vita, che poi finirà per portarsi via il cantante del gruppo a causa di un’overdose di eroina

Agosto 2023: Germs – (GI) (1979)ultima modifica: 2023-08-14T11:13:14+02:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...