Novembre 2023: ZZ Top – DEGÜELLO (1979)

ZZ Top - Deguello

 

Data di pubblicazione: Novembre 1979

Registrato a: Houston

Produttore: Bill Ham

Formazione: Bobby Gibbons (voce, chitarra, sassofono), Dusty Hill (basso, tastiere, sassofono, voce, cori), Frank Beard (batteria, percussioni, sassofono)

Lato A

I thank you

She loves my automobile

I’m bad, I’m nationwide

A fool for your stockings

Manic mechanic

Lato B

Dust my broom

Lowdown in the street

Hi fi mama

Cheap sunglasses

Esther be the one

Gli ZZ Top non avevano bisogno di reinventarsi per pubblicare i classici, e praticamente tutti i loro album hanno la stessa formula fin dall’inizio, l’unica cosa che è diversa è la coerenza nella scrittura delle canzoni, perché c’è almeno un successo totale e sicuramente canzone del concerto in ogni album.

I ragazzi grandi con i cappelli da dieci galloni a fine ‘70 tirano fuori un album di festa sfrenato. Pieno di canzoni fumanti, come una cover di I thank you di Porter-Hayes, oltre al take-no-shit I’m bad, I’m nationwide, il seminterrato affare Cheap sunglasses, un remake di Dust my broom, Manic mechanic e Lowdown in the streets. Gli ZZ Top così han mandato in scena gli anni ‘70 con un botto.

Degüello ha segnato il tanto atteso ritorno sulla scena del gruppo dopo una pausa di tre anni. Nonostante il lungo periodo di riposo, il trio del Texas ricco di energia non ha mai perso un colpo. Con Bill Ham che si occupa della produzione finale della registrazione, ancora una volta la raccolta di canzoni è costruita attorno ai forti riff di chitarra blues a tre accordi di Billy Gibbons, assoli caldi e arrangiamenti serrati. Il lavoro di sax aggiunto su diversi tagli accentua le tracce rock.

Novembre 2023: ZZ Top – DEGÜELLO (1979)ultima modifica: 2023-11-13T07:06:07+01:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...