Gennaio 2024: Kevin Rowland & Dexys Midnight Runners – TOO-RYE-AY (1982)
Data di pubblicazione: 22 luglio 1982
Registrato a: Genetic Studios (Streatley)
Produttore: Kevin Rowland, Clive Langer & Alan Winstanley
Formazione: Kevin Rowland (voce, chitarra, basso, piano), Seb Shelton (batteria), Giorgio Kilkenny (basso, cori), Mickey Billingham (voce, organo, piano, tastiere, cori), Jim Paterson (trombone), Paul Speare (flauto, sassofono), Brian Maurice (sassofono), Helen O’Hara (violino), Steve Brennan (violino), The Sisters of Scarlet (voce)
Lato A
The celtic soul brothers
Let’s make this precious
All in all (This one last wild waltz)
Jackie Wilson said (I’m in heaven when you smile)
Old
Lato B
Come on Eileen
Plan B/I’ll show you
Liars A to E
Until I believe in my soul
I Dexys Midnight Runners sono stati uno dei gruppi protagonisti della scena new wave degli anni ’80. Mentre altri artisti del genere basavano il loro lavoro su generi come synthpop o post-punk, i Dexys Midnight Runners si ispiravano principalmente alla musica folk celtica e al blue-eyed soul e li fondevano nel genere per realizzare quello che sarebbe stato il loro più grande successo in la loro carriera.
La musica folk celtica non è davvero qualcosa che viene mescolata così spesso in un genere musicale popolare, quindi è stato davvero interessante vedere come avrebbe funzionato esattamente. E onestamente, tutto suona alla grande qui. Che si tratti di una divertente canzone allegra come Let’s make this precious o di una ballata come Old, è chiaro che il gruppo ha messo molti dettagli per ottenere questo suono giusto, modernizzandolo anche un po’ per adattarlo al resto di il pubblico della new wave. E tutto quel duro lavoro ci ha dato una buona produzione che crea il suo suono unico che ha reso i Dexys Midnight Runners un gruppo davvero talentuoso.
Too-Rye-Ay è un grande album di un gruppo davvero talentuoso e creativo che offre una delle opere tra le più uniche della scena new wave. La scrittura è spettacolare, la produzione suona in modo fantastico e molte delle tracce, specialmente nella seconda metà, sono degli ottimi tagli profondi di una band sottovalutata