A broken heart. Drawing of a heart on a cracked wall. Broken relationships. Treason and betrayal. Past love. A quarrel.

Cuori

Come ho precisato all’inizio di questo nuovo viaggio, scrivo quel che mi passa per la testa al momento o quel che l’interazione con gli utenti (per fortuna utenti dalla grande sensibilità e poetica) mi ispira.

Il tavolo su cui poggia il mio Pc è attaccato al muro, sopra di esso ci sono degli scaffali che contengono libri.
Leggo i titoli ogni volta che alzo la testa.
Alcuni sono letture strane nate da un particolare periodo.

Non so se capita o è capitato anche a voi di appassionarvi ad un argomento e per il periodo che esso vi culla in testa, approfondirlo, leggendo e ricercando documenti e notizie?

Tra questi testi strani c’è: Appunti di grammatica egiziana. Non grammatica moderna ma un testo sul linguaggio antico, in parole semplice: Geroglifici.
Oggi a volte me lo chiedo, perché l’ho comprato?
Accanto a questo libro ce n’è un altro che non è da meno: La scrittura cinese.
In realtà quel che mi affascinava era ed è, la rappresentazione grafica dell’idea. Pittogrammi, ideogrammi, sono sempre stati un mio pallino.

Un esempio: il Cuore.
La filosofia orientale e in particolare cinese afferma che tutte le attività mentali e sentimentali sono regolate dal cuore.
Questo è l’ideogramma attuale del cuore:

5

xīn

Ma fino al II secolo a.C. il carattere era ben diverso:

1

❤️

Non vi ricorda il simbolo che, oggi, usiamo nei messaggi o negli sms.


Nel tempo l’ideogramma è mutato raggiungendo alla fine la forma che avete visto sopra (la prima inserita).

Il cuore torna, sempre, nei nostri pensieri e discorsi, non se ne può fare a meno.

Un cuore innamorato può spostare le montagne, attraversare gli oceani, può accecare l’anima come nessun’altra luce può.
La cecità è un denominatore comune, perché anche un cuore spezzato, abbandonato, nutrito dalla più oscura tenebra (per citare un’opera a me cara) può spostare lapidi e attraversare sudari.

Un cuore trafitto dall’odio è un cuore che apre al mondo le sue fragilità, basta un attimo, una piccola fredda lama è il cuore smette di battere.

Un altro messaggio a cui tengo (a cui tutti sembrano tenere), ma la quotidianità sembra a volte affermare altro. Per quanto se ne parli, se ne scriva, per quanto si implori o urli.
Alcuni uomini sembrano esser sordi.

Femminicidio-6
Quando scrivo ed è protagonista il cuore, per quanto tengo la luce su di esso e sull’emozioni che esso genera e vive, non posso evitare di portare il pensiero anche al drammatico tema che ho appena ricordato, oggi, non mi limito al solo pensarlo.

Buona giornata a tutti i cuori che battono.

Cuoriultima modifica: 2022-11-24T14:23:29+01:00da natodallatempesta0

10 commenti

  • simona

    Se penso al cuore mi si illuminano gli occhi ,un organo perfetto ! Sentirlo pulsare nella normalità è ipnotico.. pensa ai bambini poggiati sul seno materno.
    Il cuore viene usato per dare profondità e corpo alle parole, al sentimento ,infatti diciamo te lo dico col cuore.
    Sui messaggi per fare capire che vogliamo bene o amiamo si usa il cuore.
    Ed è festa fin tanto che tutto funziona..Poi il cuore sano si può ammalare,
    cambia il battito accellera o bradicardizza,
    una parte del muscolo può morire facendo diventare il battito asincrono.
    Insomma tutto si complica però sino alla fine questo meraviglioso organo cerca di autoripararsi ,di trovare soluzioni per continuare a battere
    Perchè il cuore è il primo a credere in se stesso.Proprio come dovremmo fare noi.Ti auguro buona serata

  • rugiada_nel_mattino

    Il tuo viaggio tocca, e ripetendomi tocca il cuore. Chi avrà per sua sfortuna un cuore freddo arido, avrà una mente, che non usa la ragione. Ma solo il proprio istinto. <noi che cuore lo abbiamo ci facciamo dettare da esso ed anche la mente spesso lo ascolta. Passano dal cuore tutte le linfe vitali della nostra anima. alla quale generalmente noi rispondiamo. Io sono cuore, tu sei cuore, lo leggo attraverso le tue righe, che sto cuoricino per te è importante. Cuore equivale a sentimento. ad amare. quando è rosso come il sangue. Le persone di cuore sono anche sanguigne, istintive, e gettano uno sguardo benevolo ed un voce che dice per dirla con le parole di renato zero, vi amo tuttiiii… Buon risveglio… cuoricino

  • ely

    Mi piace la prima immagine. E’ proprio carina e quasi buffa. Un pò come piace vivere a me … “va dove ti porta il cuore” … secondo me non sbagli mai. Serena giornata

  • Alfredo Cosmos

    Dal Cuore si possono sprigionare energie fortissime anche in grado di modificare la realtà. Cuore e mente devono quindi viaggiare insieme per una saggezza che può salvare il mondo.
    Un abbraccio cosmico

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.