5578890501_2f53a2fd3b_b

Per tutta la vita

“L’amore è un maestro, ma bisogna saperlo conquistare, perché è difficile meritarlo; lo si ottiene a caro prezzo e con grande fatica e dopo lungo tempo, perché bisogna amare non per l’opportunità del momento, ma per tutta la vita.”
Fëdor Dostoevskij.
Saggio e sempre sul punto Dostoevskij: bisogna amare non per l’opportunità del momento, ma per tutta la vita. Per questa saggezza ieri non ho scritto nulla sulla festa di San Valentino.
Non voglio criticarla, voglio solo sottolineare che “per tutta la vita” è ben più impegnativo e richiede molto più di una scatola di cioccolatini regalata una volta all’anno.

L’avete mai detto o scritto? Per tutta la vita. Un impegno che suona come un sigillo, un patto di sangue, un contratto metafisico.
Mi viene in mente un proverbio: Multo quam ferrum lingua atrocior ferit.

Ne uccide più la lingua che la spada.

Le parole hanno un peso e che peso. Me ne sono reso conto fin da subito, dai primi anni di scuola, che le parole potevano fare male, oltre che dare gioia e amore. Come vittima di bullismo (oggi chiamata così la molestia e la violenza scolastica) ho imparato subito il valore delle parole e del silenzio, e sì anche del silenzio, l’ho scritto molte volte anche di recente.

Dopo aver scritto quello che avete appena letto, mi sono fermato, un blocco, non sono riuscito più a continuare il pensiero, per ore.
Il linea di massima avevo scritto quel che volevo condividere. La critica a San Valentino era stato lo sparacchiò per mettere in evidenza quell’amore fantoccio che vive nelle parole senza tempo.
La verità priva di scheletro che, ogni giorno, vive la sua vita, nell’illusione che possa reggere il peso di un’eternità di promesse.
Che diamine ho scritto? 🙂

Un giorno ero lontano,
mi sono accorto di non sapere dove fossi,
non ricordavo il perché fossi in quel luogo.
né come fossi arrivato lì.
I pensieri non avevano peso,
e la mente era leggera.
Vi è mai capitato di essere assenti?
Di non aver timbrato il cartellino dei ricordi?
Di non riconoscere il mondo attorno a voi?
Di non avere più pensieri da vendere?
Di avere la sensazione di esservi persi?

Le parole possono farci perdere l’orientamento e la consapevolezza di sé stessi, tante parole possono creare un labirinto di promesse, di speranze e paure, che possono sprofondarci in un limbo senza memoria. Una memoria che genera angoscia e preoccupazione. E pensiamo, pensiamo, pensiamo, pensiamo e pensiero fino a dimenticare l’origine del nostro pensiero e quel che rimane, è solo l’opinione altrui.

“Penso troppo ai come e ai perché, troppo a me stessa. Non mi va che il tempo mi svolazzi intorno battendo le ali.”
Virginia Woolf.

pensare-troppo

Per tutta la vitaultima modifica: 2023-02-15T16:50:36+01:00da natodallatempesta0

12 commenti

  • rugiada_nel_mattino

    Sinceramente, l’amore come sentimento è eterno, ma l’amore verso il proprio compagno o compagna, può venire meno. I motivi sono svariati, A volte solo si deve subire. San valentino è una festa che fa girare soldi, l’amore, vero, si costruisce ogni giorno giorno dopo giorno e non con un cioccolatino o un fiore, ma con fatica.
    Ti abbraccio amico mio, e buona serata

    • natodallatempesta0

      Che dire l’amore può essere eterno se si ha fede nella vita eterna, se no muore come ogni cosa. Anche le idee hanno bisogno di essere elevate come lo spirito e l’amore è un idea prima di un sentimento o al contrario poco importa, ciò che conta che si deve aver fede nell’amore come se fosse la nostra più intima divinità, allora diventa eterno.
      Sulla festa sorvolo 🙂
      Un abbraccio affettuoso a te e buona giornata.

  • surfinia60

    Posto che San Valentino mi lascia totalmente indifferente, ove mi creava fastidio solo fino a pochi anni fa. L’ho archiviato tra le cose che tocca subire, come Halloween e il santo patrono. Ma perchè farsene un cruccio? Chiusa questa premessa, torniamo a ‘parlare di parole’. A me capita di perdermi in un discorso. Ecco perchè non amo le lunghe conversazioni. Ieri ho usato questa espressione: ‘Fare l’autopsia delle parole’, un po’ dettata dalla mia passione per il crime. Non so se l’età mi ha regalato un po’ di saggezza e la presunzione di capire la psicologia delle persone, ma vedo tanto …”agitarsi per niente” (considerando oltretutto che io stessa sono una persona piuttosto emotiva). Vedo, quasi da spettatrice, gente che si infervora e diventa ripetitiva nel ribadire frasi e concetti che sono stati pronunciati, che potrebbero essere interpretati, che forse l’intenzione era di dire questo o quello e blablablabla….Chiacchiere a non finire!
    E intanto la mia mente è già altrove. In quei momenti mi sento un’aliena e dico che su questo pianeta ci sono caduta per sbaglio. A presto

    • natodallatempesta0

      Concordo con le tue osservazione su San Valentino e non ci perdo altro tempo e parole. 🙂
      Avverto come te la sensazione a volte di trovarmi su un altro pianeta, anche perché personalmente sono negato nella comunicazione orale, i tanti traumi infantili mi hanno lasciato oltre alla paura di confrontarmi da ragazzo, anche la balbuzie. Quindi, è stato complicato esprimere i miei pensieri, crescendo ho corretto molte cose, ma il tendere a ripetere, perché non venivo capito o a volte perdermi nel discorso è comune nel mio modo di comunicare, anche ora, per lo meno verbalmente.
      L’eta come scrivi regala un pò di saggezza sto migliorando, riuscissi a esprimermi come scrivo sarei un’altra persona letteralmente. Mi manca la sintesi, ed è un paradosso, considerando che nell’arte è stata una mia caratteristica evolutiva. Non si è perfetti, il bello mi sa è questo.

  • ely

    Sicuramente è per tutta la vita. Non ho mai pensato non lo sarebbe stato. Fin da quel “lontano” 2004 che ci siamo sposati. E ora non concepirei mai la vita con nessuno di diverso. Serena giornata

    • natodallatempesta0

      Ed è questo lo spirito giusto, pensare che lo sarà per tutta la vita, continuare a pensarlo anche dopo 10 anni in cui non si è solo fatto a l’amore, ma anche litigato, urlato e messo in dubbio anche se stessi.
      Serena giornata a te.

  • ely

    Eh sì concordo con te 🙂 … eccome se si è litigato, si hanno avuti anche momenti no. Momenti in cui avresti “mollato tutto” ma … poi alla fine sei qui. Serena giornata

  • acquasalata111

    Parto dalla frase di D. “bisogna amare non per l’opportunità del momento, ma per tutta la vita.”
    Sono perfettamente d’accordo bisogna amare per tutta la vita perché è fondamentale creare “legami”. Legarsi ad un uomo o a un donna per la vita è una responsabilità che dobbiamo prenderci ma che oggi molte coppie rigettano se qualcosa non va. Dobbiamo creare legami per dare un senso alla nostra vita altrimenti ci troveremo nella miseria più cupa di infelicità. Per le festività mi trovi d’accordo non c’è bisogno di festeggiare secondi i rituali imposti dalla società.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.