“AMEN “di Francesco Gabbani

IMMAGINE AMEN

La canzone che ha vinto Sanremo tra le nuove proposte che è riuscita a farmi guardare il festival per cinque minuti… (Nick e Nack)

Francesco Gabbani ha vinto Sanremo 2016 per la categoria ‘Nuove Proposte’ presentando il brano intitolato ‘Amen’. E’ un giovane cantautore che scrive canzoni da quando aveva otto anni.

‘’Il suo brano mi ha colpito subito, perché l’ho trovato molto originale e divertente. Guardavo Francesco ballare mentre cantava… e ridevo. Secondo me è riuscito a fare un pezzo divertente, ma che veicola un messaggio forte e facilmente comprensibile: una presa di coscienza della condizione della nostra società attuale, dicendo che è sufficiente recitare un amen per redimersi sta in realtà dicendo in modo ironico che la società sta andando a rotoli’ (Nick).

‘E’ un brano ironico-satirico, e mi sembra esprimere, per deriderlo, un ottimismo insensato. Mi sembra che vada nella direzione di Elio e le storie tese o della prima Arisa, senza però aggiungere nulla di nuovo, a parte il ritornello; forse certe canzoni sono un po’ un deja-vù …

A mio parere l’autore ‘’recita’’ frasi che, benché ironiche nella loro chiara intenzione, sono comprensibili solo a lui… diversamente da Elio e le storie tese e Arisa. Può darsi che Francesco si sia ispirato a Battiato e soci (per esempio Alice e Giusto Pio)?

‘’Vamos a la playa’’ dei Righeira (1983) e ‘’Tropicana’’ del Gruppo Italiano (1984) hanno la caratteristica comune di proporre un brano carino ed orecchiabile per quanto riguarda la musica ma, a mio parere, pesante per quanto riguarda il testo, tutti e due parlano della guerra atomica…non so se mi spiego! Sono brani satirici che riflettono quegli anni ’80, goderecci e festosi ma con la spada di Damocle atomica (pochi lo sanno, ma nel Novembre 1983, il mondo ha rischiato l’annientamento nucleare). Anche in questo caso abbiamo però canzoni più comprensibili. Non frasi slegate. (Nack).

“AMEN “di Francesco Gabbaniultima modifica: 2016-09-28T11:27:46+02:00da idee_in_movimento16