INDIPENDENZA

IL MIO PERCORSO PER LA CASA POPOLARE

Ho cercato la mia indipendenza per quattro anni, ed ora sono felice di abitare da sola. Nel gennaio 2014 a Casale Monferrato è uscito il bando per l’assegnazione delle case popolari. Mi sono recata in Comune per ritirare la documentazione necessaria per effettuare la domanda. Generalmente viene richiesto il reddito, il nucleo familiare, l’eventuale invalidità. Al termine della raccolta delle domande è stata stilata una graduatoria, in base alla quale vengono assegnati gli alloggi. Io sono stata contattata dall’ATC nell’estate 2015, dopo circa un anno e mezzo, mi è stato fatto vedere l’alloggio, mi hanno chiesto se fosse di mio gradimento e io ho detto di sì. Dopo circa un mesetto ho firmato il contratto d’affitto e mi sono state consegnate le chiavi. Finalmente ad Aprile 2016 sono entrata nel mio alloggio popolare. Se ci si iscrive alla newsletter dal sito web dell’U.R.P. di Casale, si viene sempre informati dell’apertura dei bandi ATC.

Io sono nata a Verona, poi ci siamo trasferiti a Ozzano dal nonno. Nella vita ho girato… ho vissuto un po’ in Svizzera un po’ al mare, un po’ in collina, un po’ in giro… Ho conosciuto il servizio di riabilitazione quando abitavo a Ozzano. Io volevo cambiare tutto, non mi piaceva stare lì, non mi piaceva perché ero sola. Mi hanno proposto un piccolo gruppo appartamento, da due persone, in Casale M.to. L’esperienza è stata dura, perché alla mia coinquilina non andava mai bene niente… comunque non ero più sola, ma ero seguita dal servizio. Quando ho potuto ho fatto richiesta per la casa popolare e adesso provo tanta serenità.

lola

INDIPENDENZAultima modifica: 2016-09-28T11:38:13+02:00da idee_in_movimento16