La Regina Elisabetta non è ricca quanto sembra: quel retroscena amaro sul suo patrimonio

Share on FacebookShare on TwitterPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr

kika3116755_Regina-Elisabetta-II

Quanto è ricca davvero la regina Elisabetta II?

La Regina Elisabetta II viene spesso citata come paradigma assoluto di agiatezza, lusso e opulenza, ma in realtà sembra che non sia poi così ricca come si potrebbe essere portati a pensare. Ma a quanto ammonta in realtà il suo patrimonio?

 

Nella classifica di Forbes la regina è molto più in basso rispetto al previsto

A dircelo è Forbes, sempre noto per le sue stime sulla ricchezza degli uomini e delle donne più in vista del pianeta, che ci sorprende rivelandoci che la Regina Elisabetta non è la donna più ricca del mondo e nemmeno del Regno Unito.

La sovrana non è presente inoltre in nessuna delle classifiche più in vista. Nessuna top 10 per lei, ma nemmeno top 100 o top 1000. Se si guarda tutto l’elenco dei personaggi più ricchi del mondo in base al loro patrimonio, Elisabetta II occupa ‘solo’ la posizione numero 2154, con una ricchezza netta decisamente più bassa rispetto a ciò che potremmo immaginarci.

Il patrimonio netto di Elisabetta II è di 500 milioni di dollari: una cifra assolutamente modesta se confrontata con quella di uomini come Jeff Bezos di Amazon o Bill Gates di Microsoft, che sono nell’ordine delle centinaia di miliardi di dollari.

 

Come fa la Regina a permettersi il suo stile di vita?

Quello che però in molti hanno notato è che la Regina ha uno stile di vita che trasmette un senso di ricchezza decisamente maggiore di quello reale, sebbene sia lo stesso Forbes a fornirci una spiegazione.

Sua Maestà infatti non possiede direttamente tutti i beni che sono in uso alla Corona, molti dei quali appartengono legalmente ad un ente che porta il nome di Crown Estate, che disporrebbe di moltissime proprietà immobiliari.

Questo Ente, però, non dipende né dalla Corona né dal Governo, ma ha un’amministrazione separata che, se fosse invece assoggettata a Buckingham Palace, porterebbe il patrimonio netto della Regina Elisabetta a più di 25 miliardi di dollari.

Un altro esempio è rappresentato dal patrimonio artistico della Royal Collection Trust – la collezione privata d’arte più grande del mondo – nella quale sono presenti dipinti di Rembrandt e Caravaggio, nonché alcuni scritti di Leonardo Da Vinci. Il suo valore? Praticamente inestimabile…

La Regina Elisabetta non è ricca quanto sembra: quel retroscena amaro sul suo patrimonioultima modifica: 2019-05-28T18:35:45+02:00da denisamariutei97

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).