Il giorno in cui ti ho inventato

MI MANCANO I FONDAMENTALI: STORIE DI DRAGHI: JORMUNGANDER, IL SERPENTE DEL MI...

 

Le porte dell’anno si aprono, 
come quelle del linguaggio, 
verso l’ignoto. 
Ieri sera mi hai detto: 
domani dovremo 
disegnare dei segni, 
disegnare un paesaggio, tessere una rete 
sulla doppia pagina 
del giornale e del giorno. 
Domani dovrà inventare, 
ancora una volta, 
la realtà di questo mondo.

Nel tardo pomeriggio ho aperto gli occhi. 
Per un secondo 
mi sentii quello che gli Aztechi, in 
agguato 
dalla roccia del promontorio, 
attraverso le fessure degli orizzonti, 
l’incerto ritorno del tempo.

No, l’anno era tornato. 
Ha riempito l’intera stanza 
ed i miei occhi lo hanno quasi sentito. 
Il tempo, senza il nostro aiuto, 
aveva messo, 
in un ordine identico a ieri, 
case sulla strada vuota, 
neve sulle case, 
silenzio sulla neve.

Eri al mio fianco, 
ancora addormentato. 
Il giorno in cui ti ho inventato 
ma ancora non hai accettato la 
tua invenzione in questo giorno. 
Forse neanche il mio. 
Eri in un altro giorno.

Sei stato al mio fianco 
e ti ho visto, come la neve, 
addormentato tra le apparenze. 
Tempo senza il nostro aiuto, 
inventare case, strade, alberi, 
donne addormentate.

Quando aprirai gli occhi 
cammineremo, ancora, 
tra le ore e le tue invenzioni 
e quando tarderai nelle apparenze 
daremo fede al tempo e alle sue coniugazioni. 
Apriremo le porte di questo giorno, 
entreremo nell’ignoto.

Il giorno in cui ti ho inventatoultima modifica: 2019-07-18T18:52:58+02:00da OPIUMPASSIONE
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.