Quante volte un uomo deve alzare lo sguardo prima di vedere il cielo?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quante volte un uomo deve alzare lo sguardo prima di vedere il cielo?

(Bob Dylan)
Quando ho letto quella frase per la prima volta, mi sono fermato a pensare a quanto sia vera, e non è forse vero che a volte godiamo di molte cose intorno a noi a cui non diamo valore? Gli esseri umani sono molto inclini a dare per scontato ciò che abbiamo. Sfogliando una rivista mi sono imbattuta in un’intervista a Meryl Streep, nella quale l’attrice (vincitrice di due Oscar) e donna molto intelligente ammetteva di aver attraversato situazioni dolorose in gioventù. Lungi dal valorizzare ciò che aveva in quel momento, come la freschezza, la salute e la bellezza, si considerava grassa e brutta. Ora che ha più di 50 anni, recupera le foto di quel periodo e riconosce che non c’era motivo di provare tanta angoscia. Ancora una volta la frase del titolo è soddisfatta. Quando era giovane, non importa quanto si guardasse allo specchio, non si vedeva né magra né carina.

Accade anche la maggior parte delle volte che gli abitanti di una città dotata di una grande ricchezza culturale, come i monumenti storici, raramente li visitano e li conoscono, magari quando vanno al lavoro li circondano o li vedono sull’autobus, ma mai Li hanno visitati al loro interno quando persone provenienti da altri paesi, magari percorrendo migliaia di chilometri, per visitare quel monumento che gli abitanti di quella stessa città ignorano.

Nel mio caso, per un periodo ho vissuto a Barcellona, e ho lavorato accanto al magnifico edificio della Sagrada Familia (dell’architetto Antonio Gaudí) e posso dire che in quel periodo non l’ho mai visitato, però tutti i giorni lì C’erano autobus pieni di macchine parcheggiate in quella zona di turisti giapponesi. Ho dovuto lasciare la mia città e tornare indietro negli anni per visitare quei monumenti, compreso il Parco Güell, e rimanere piacevolmente sorpreso pensando a ciò che prima mi era mancato non valorizzando ciò che ci circonda.

Ti incoraggio a vedere davvero il cielo quando la routine quotidiana vuole coprirlo o offuscarlo. Se non diamo valore a ciò che ci circonda, forse quando ce ne saremo resi conto, potrebbe essere troppo tardi…

 

 

 

 

Quante volte un uomo deve alzare lo sguardo prima di vedere il cielo?ultima modifica: 2023-09-21T12:16:10+02:00da OPIUMPASSIONE
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.