Pillole, crema e peperoncino, metodi antidolorifici per l’epilazione

Nellacosmetica delle Cliniche Solo Inna Kovaleva spiega perché il peperoncino non è il tipo più affidabile di sollievo dal dolore e come il dolore è associato alle caratteristiche della macchina per la depilazione laser.

Perché la depilazione laser fa male?

Esistono diversi tipi di laser per la depilazione. Il più doloroso, forse, è l’alessandrite. Uno dei motivi: tutta l’energia per riscaldare e distruggere i capelli arriva subito, questo porta a un forte riscaldamento e quindi al dolore. La mia scelta sono i laser a diodi, che accumulano energia gradualmente. Cioè, lo specialista trascorre più volte nello stesso posto. Il sistema di raffreddamento integrato nell’impugnatura del dispositivo rende inoltre la procedura praticamente indolore. Pertanto, molti pazienti dopo la prima procedura affermano di aver avuto tanta paura invano. Le più sensibili, secondo me, sono le zone profonde del bikini e del labbro superiore.

Inoltre, molto dipende dalla tecnica. Credo che per la procedura più indolore sia necessario scegliere un buon dispositivo e uno specialista competente. Per i pazienti più sensibili, la nostra clinica utilizza il criosoffiaggio con erogazione rapida di aria fredda.

Chi utilizza metodi popolari per alleviare il dolore?

Nella mia pratica non sono mai stati riscontrati metodi di anestesia così esotici. I peperoncini contengono la sostanza capsaicina, che aiuta ad alleviare parzialmente il dolore. Se applicati localmente, i peperoncini provocano una sensazione di bruciore perché la capsaicina attiva i recettori del calore nelle terminazioni nervose della pelle. Tuttavia, con un’esposizione prolungata, queste terminazioni nervose del dolore si “esauriranno” e la persona sentirà effettivamente una certa riduzione del dolore. Ma quanto è piacevole la sensazione di bruciore derivante dall’uso del pepe? Non riesco a immaginare un paziente che accetterebbe di applicare il peperoncino sul viso, sulle ascelle o sulla zona bikini… Ripeto ancora una volta che il laser a diodi stesso è abbastanza indolore e, con una tecnica delicata, non è necessaria l’anestesia. Lo stesso vale per la menta, il cui intero effetto analgesico si riduce al raffreddamento.

L’intensità del dolore dipende dal ciclo?

Il ciclo femminile ha un effetto sul dolore. Il periodo più doloroso è tre giorni prima e tre giorni dopo l’ovulazione. Il momento più indolore per la depilazione nelle donne è di 5-7 giorni dall’inizio del ciclo mestruale. Ma qui tutto è molto individuale.

E se ho ancora paura del dolore?

Se il paziente ha paura del dolore, allora consigliamo gli antidolorifici in compresse. Come Analgin o Tempalgin. Anche l’anestesia (locale) dell’applicazione andrà bene: i preparati Emla e Akriol vengono applicati al sito di epilazione 30-50 minuti prima della procedura.

Pillole, crema e peperoncino, metodi antidolorifici per l’epilazioneultima modifica: 2023-01-22T23:49:14+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.