Quando resisti a lungo e poi non riesci a far fronte all’ansia, si tratta solo di stress nascosto e di affrontarlo

Come identificare lo stress in avvicinamento e cosa è necessario fare affinché non si trasformi in depressione, ha affermato la psicologa causale Yulia Sinyutina.

Yulia Sinyutina
Yulia Sinyutina
psicologo causale

– La depressione è uno stress prolungato. Quando una persona è costantemente e senza motivo in una maggiore eccitazione, ansia ed eccitazione, la depressione è sul viso. E con lei è già ora di andare da uno psicologo, e in una fase avanzata – da uno psicoterapeuta. Non toccheremo queste fasi, ma parleremo di come, in linea di principio, non portarti alla depressione, soprattutto cronica.

Essendo in società, non possiamo proteggerci completamente dallo stress. Lo stress, anche sotto forma di problemi ordinari e quotidiani, può aspettarci ad ogni passo, come il gattino Gava di un buon cartone animato sovietico. Potremmo incontrarli al lavoro, in negozio, solo per strada o, ovviamente, in famiglia. Inoltre, anche le notizie di oggi, i post sui social network e l’atmosfera generale nel suo insieme possono essere allarmanti.

Ci sono anche situazioni in cui lo stress aumenta impercettibilmente sotto forma di ansia irragionevole. Molto spesso, ciò accade quando leggiamo, guardiamo, ascoltiamo qualcosa il giorno prima o semplicemente diventiamo testimoni accidentali di qualcosa di spiacevole. Viene attivato l’effetto accumulato con una scadenza ritardata: l’evento è già passato e la reazione riflessa e tardiva prende il sopravvento dopo un po ‘. In tali casi, è importante monitorare i sintomi caratteristici nel tempo.

Sintomi di stress nascosto che non dovrebbero essere ignorati

Il primo sintomo è un’eccitazione improvvisa, impulsiva e incontrollabile. Conosci una situazione del genere quando una donna alza improvvisamente gli occhi al cielo ed esclama: “Mio Dio, ho spento il ferro?!” Nella maggior parte dei casi, in seguito si scopre che tutto andava bene con il ferro, ma si è verificato un impulso allarmante, simile a un’esplosione interna a breve termine. Il sistema nervoso ha subito un colpo. Se tali attacchi diventano regolari, la depressione è a portata di mano.

Il secondo sintomo è il desiderio di litigare con qualcuno. Di solito è accompagnato da una maggiore irritabilità. Molto probabilmente, sei ben consapevole della condizione, che viene spesso chiamata “non darmi motivo”. Questo è anche un richiamo allo stress nascosto.

Il terzo sintomo è l’autocommiserazione improvvisa. E la ragione può essere qualsiasi cosa. Ad esempio, stai camminando per il parco e all’improvviso una voce interiore ti dice: “Quanto sono infelice!” E inizi ad essere d’accordo con questa affermazione e inizi persino a cercare e assaporare deliziosamente tutte le ingiustizie che si sono incontrate sul tuo percorso di vita sin dalla nascita.

Cosa devo fare se ho un sintomo di stress nascosto?

1) Attiva la consapevolezza. Questo è molto importante e aiuta a guardare te stesso e la situazione come dall’esterno. Ad esempio, quando sei nervoso, dì a te stesso che tutto ciò che senti è solo stress nascosto. Un nemico identificato è sempre più facile da affrontare rispetto a uno non identificato.

2) Agisci! Nel caso di un ferro da stiro, vale la pena chiedere a qualcuno di controllare il tuo appartamento. Nessuno a cui chiedere: vai a casa da solo. Alla fine, camminare all’aria aperta è molto utile. Se tutto va bene con il ferro, fissati in testa che, a parte lo stress nascosto, non c’era oggettivamente altro motivo di preoccupazione.

3) Fai sport o qualsiasi attività fisica. Se hai un desiderio irresistibile di litigare con qualcuno, sfogati, è meglio iscriversi a un allenamento di boxe in palestra o fare qualsiasi esercizio fisico – forza migliore: flessioni da una sedia, squat, salto. Basta non riversare la tua aggressività interna accumulata sugli altri: questo è ingiusto. Le persone, in particolare i tuoi subordinati o i tuoi cari, sicuramente non se lo meritavano.

Anche la prevenzione dello stress è molto importante.

Cosa fare per prevenire lo stress?

1) Cammina regolarmente a passo lento nei bellissimi parchi. Precisamente lentamente e necessariamente senza uno scopo speciale. Non andare al negozio, non all’asilo per il bambino, ma proprio così. Le passeggiate nel parco con un obiettivo chiaramente definito non contano.

2) Guarda cartoni animati, documentari sulla natura, gli animali, l’oceano e lo spazio. Vale la pena farlo regolarmente. A proposito, prima di andare a letto funziona meglio di qualsiasi sonnifero. Elenco dei film sulla meditazione cerca qui.

3) Bevi tisane calmanti. Credimi, è molto più utile e talvolta anche più efficace di qualsiasi antidepressivo. Vedi tè alla banana per l’ansia link.

4) Cerca di volerti bene il più spesso possibile (e sempre meglio) e di coccolarti regolarmente. Aiuta anche a gestire lo stress.

Quando resisti a lungo e poi non riesci a far fronte all’ansia, si tratta solo di stress nascosto e di affrontarloultima modifica: 2023-01-22T23:24:35+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.