Cosa fare se a un bambino viene diagnosticato l’astigmatismo

Cos’è l’astigmatismo

L’astigmatismo è una malattia dell’occhio che è accompagnata dal fatto che un’immagine chiara non si forma sulla retina. Cioè, i raggi sono sfocati e una persona con astigmatismo vede un’immagine sfocata. L’astigmatismo può essere presbite e miope.

La cosa più importante che i pazienti con astigmatismo notano è la mancanza di una visione a distanza del 100% senza occhiali e un’immagine poco chiara.

Radici della malattia

L’astigmatismo è molto spesso una malattia ereditaria. Ma può essere difficile trovare la catena di insorgenza dell’astigmatismo in un bambino, poiché i parenti potrebbero essere sottovalutati. L’astigmatismo può anche essere acquisito, ad esempio, dopo tali cadute associate a un cambiamento nella forma della cornea. Le tattiche di trattamento per l’astigmatismo acquisito e congenito sono in qualche modo diverse.

Come riconoscere l’astigmatismo

Con l’astigmatismo, un bambino può guardare la TV da una certa angolazione. Cioè, ha bisogno di girare la testa per vedere chiaramente l’immagine. I genitori possono prenderne atto. A volte hanno bisogno di ingrandire alcuni oggetti per vederli. Ma molto spesso l’astigmatismo è proprio questo e insidioso, che nelle normali condizioni domestiche è quasi impossibile diagnosticarlo. Il bambino, infatti, non sa come dovrebbe vedere, quindi non può andare a lamentarsi che io vedo qualcosa di brutto.

Pensa: se la vedo così, allora è normale, è così che la vedono tutti. D’altra parte, quando diagnostichiamo l’astigmatismo in questo bambino e scriviamo la corretta correzione degli occhiali, i bambini indossano gli occhiali con grande piacere e questo, tra l’altro, aiuta i genitori a capire se la correzione degli occhiali è prescritta correttamente.

Cos’è l’ambliopia

L’ambliopia è una condizione associata al fatto che le cellule visive, la retina, non ricevono un segnale chiaro e distinto. Ciò è dovuto ad anomalie congenite dell’occhio, difetti ottici come ipermetropia, miopia, astigmatismo. Per insegnare alle cellule visive, alla retina del bambino e, di conseguenza, al suo cervello a vedere l’immagine corretta e bella, è necessario prescrivere occhiali e condurre alcuni corsi di trattamento conservativo per migliorare l’acuità visiva. E in questo caso, prima trattiamo l’ambliopia con la correzione degli occhiali, poi miglioriamo la vista senza occhiali e possiamo passare all’uso intermittente degli occhiali o toglierli definitivamente.

È molto importante diagnosticare l’ambliopia con malattie organiche associate a malattie della retina e delle vie visive. Per questo, è importante eseguire studi diagnostici come la tomografia a coerenza ottica, che mostra tutti e dieci gli strati della retina, mostra che è buono, anche se non ci sono cambiamenti nelle cellule. E uno studio elettrofisiologico che permette di vedere che il nervo ottico funziona bene senza alcuna modifica, conducendo uno stimolo visivo dalla retina al cervello. Se escludiamo la patologia organica, nel 9% dei casi curiamo con successo l’ambliopia nei bambini di qualsiasi età.

Quante volte dovrei vedere un oftalmologo

Il bambino dovrebbe essere esaminato da un oftalmologo nell’ospedale di maternità dopo la nascita. È necessario. Se tutto va bene, il prossimo esame può arrivare tra sei mesi. La prossima ispezione è tra un anno. E se il bambino non ha problemi, allora una volta all’anno è necessario portarlo dall’oculista. Molto spesso ci troviamo di fronte a una situazione in cui a un bambino viene diagnosticato uno o l’altro problema, compreso l’astigmatismo, prima di andare a scuola, quando ha sei o sette anni. Il trattamento qui è necessario rapidamente per andare a scuola con una buona vista. Certo, è meglio non ritardare la visita dall’oculista.

Correzione laser e lenti

L’astigmatismo di solito non progredisce. Questa è una malattia stazionaria: quello che è, rimane tale. Il trattamento di tale astigmatismo ha due grandi pool:

  1. correzione dello spettacolo;
  2. secondo indicazioni, correzione laser.

Per eseguire la correzione laser per un bambino, è importante studiare i parametri dell’occhio e capire che il grado di ipermetropia e astigmatismo che ha il bambino non cambia. I nostri pazienti, che gestiamo dall’età di tre o quattro anni e, ad esempio, fino a sette o otto anni, possono essere operati anche all’età di otto o nove anni, poiché abbiamo una dinamica abbastanza estesa delle loro funzioni visive. Quei bambini che vengono da noi per la prima volta – ad esempio all’età di dieci anni – con il desiderio di essere operati, questa è l’età in cui già quell’ipermetropia, quell’astigmatismo e la forma del bulbo oculare non subiranno alcun cambiamento . Di conseguenza, possiamo tranquillamente eseguire la correzione della visione laser.

L’occhio si forma fino a sette o otto anni, ma ci vuole tempo per tracciarne la dinamica ed escludere ogni possibilità di cambiamento nella rifrazione dell’occhio.

Le lenti a contatto possono anche essere indossate al posto degli occhiali. Ma sono accompagnati da frequenti complicazioni. Ad esempio, i processi infiammatori delle lenti stesse o l’incapacità di usarle durante una malattia. Inoltre, un bambino ha bisogno di sviluppare la disciplina per indossare correttamente le lenti a contatto, e questo può essere difficile per una persona di dieci anni.

È possibile un trattamento conservativo?

Il corso del trattamento conservativo è adatto solo ai bambini. Inizia con la correzione degli occhiali e ha lo scopo di insegnare agli occhi a lavorare bene da soli, a vedere chiaramente. Se dopo un po ‘l’acuità visiva senza occhiali aumenta, puoi passare all’uso intermittente degli occhiali. Per un paziente adulto, questo metodo non è adatto, poiché la struttura dell’occhio è già formata ed è quasi impossibile cambiarla.

Correzione laser e miopia

La miopia viene rimossa anche dalla correzione della visione laser. Ma con questa disabilità visiva, è molto importante che ci sia una miopia stabile per tre anni. Si dice spesso che la correzione della vista laser può essere eseguita dall’età di 18 anni, ma dimenticano i diversi gradi di progressione della miopia. Per qualcuno si ferma a 15 anni, per qualcuno a 17 e per qualcuno continua a progredire anche a 18 anni. Pertanto, è importante essere osservati almeno una volta all’anno se si ha un obiettivo di correzione della vista e ottenere gli stessi numeri di miopia per tre anni. Quindi puoi tranquillamente eseguire la correzione della visione laser.

I sintomi dell’astigmatismo possono essere un’immagine sfocata. È abbastanza difficile rilevare l’astigmatismo in un bambino, ma è possibile: guardalo, e se avvicina oggetti agli occhi, inclina la testa per vedere qualcosa in lontananza, devi andare da un oftalmologo. Condurrà ricerche e farà una diagnosi.

Il trattamento consiste nella correzione degli occhiali a qualsiasi età, ma per i bambini esistono metodi di trattamento conservativi che consentono loro di vivere senza occhiali in futuro. La corretta gestione del paziente e alcuni cicli di trattamento conservativo sono importanti.

La correzione della vista laser è un altro trattamento comune sia per gli adulti che per i bambini a partire dai dieci anni.

Vedi il numero completo del programma “Symptoms. Problemi di vista”:

 

Cosa fare se a un bambino viene diagnosticato l’astigmatismoultima modifica: 2024-03-09T07:03:54+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.