Diventa un maestro del tuo corpo, la mia storia

Uno dei ricordi più vividi della mia infanzia è l’armadio di mio padre, dove custodiva tutte le cose più interessanti e belle. Atlanti medici sull’agopuntura, libri di medicina cinese, yoga e filosofia… e la collezione di coltelli più bella del mondo! Erano coltelli diversi tra loro: decorati con pietre e intagli, con lame lucide, e ognuno con la sua storia. A noi bambini non era permesso aprire l’armadio, e quindi, ogni volta che papà mostrava la sua collezione, era una vera vacanza. Come avrei voluto toccare questi coltelli, ma allo stesso tempo ero sopraffatto dalla paura: e se mi fossi tagliato?

Quando guardavo questi coltelli, spesso pensavo: “Crescerò e darò a papà il miglior coltello!”. Successivamente, quando avevo già l’opportunità finanziaria di fare un regalo del genere, ho cercato coltelli negli Stati Uniti, durante i viaggi in India e Svizzera, ho mostrato le foto di mio padre e ho chiesto: “Come ti piace questo coltello?”. Ma rifiutava sempre il regalo, e non capivo perché, perché i coltelli erano così costosi, così belli…

Il tempo è passato e in qualche modo durante la conversazione abbiamo toccato l’argomento dello strumento e del maestro che lo usa.

Il padre disse: “Un buon coltello non è prezioso per la sua bellezza, ma per la sua funzionalità. Ciò che lo rende utile al padrone. Non con pietre o intagli sul manico, ma con il risultato che si ottiene usando un coltello. E una persona dedica molto tempo e sforzi per padroneggiare quest’arte: un cuoco impara a tagliare abilmente il cibo, un maestro di intaglio impara a creare modelli, un cacciatore impara a cacciare. La funzionalità è il valore principale di qualsiasi strumento e la sua bellezza è una bella aggiunta ai vantaggi che porta”.

Improvvisamente, ho capito la cosa principale che mi ha aiutato a costruire una relazione con il mio corpo.

Il nostro corpo è anche uno strumento: per vivere ogni momento, per il movimento, il piacere, il sentimento. Per la vita!

Ma molti nella ricerca della bellezza se ne dimenticano, trasformando il corpo stesso in un obiettivo. Ma il vero compito di una persona è imparare a usare il proprio corpo e non nasconderlo sotto vetro, come una mostra in una mostra.

Forme, volumi, centimetri, chilogrammi: tutto questo è secondario. Se il nostro corpo è il più funzionale, abile e sano possibile, allora possiamo vivere una vita piena e ricca. Dopotutto, non ci è stato dato in modo da cercare costantemente di adattarci ai cambiamenti degli standard. Ieri erano di moda magri e alti, oggi le forme succose sono di tendenza e domani … La moda domani presenterà sicuramente qualcosa di nuovo e probabilmente irraggiungibile, costringendo le donne a spendere sempre più denaro, fatica e, soprattutto, tempo – su questa corsa insensata.

Dovrei rincorrere un ideale inventato o diventare padrone del mio corpo? A te la scelta.

Voglio che tutti noi ci ricordiamo non dei numeri e delle forme, ma delle abitudini e dei sentimenti nel nostro impegno per migliorare noi stessi. Dopotutto, il corpo ci è stato dato per conoscere il mondo e vivere la vita, quindi padroneggiamo alla perfezione questo bellissimo e potente strumento!

Diventa un maestro del tuo corpo, la mia storiaultima modifica: 2024-03-31T17:05:21+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.