Come prendersi cura della salute dei propri piedi.

Diamo un’occhiata a cosa puoi fare per mantenere sani piedi e unghie.

Raramente viene data molta importanza alla condizione dei tuoi piedi. Di norma, non viene prestata la dovuta attenzione a questo problema fino a quando non si verifica un problema significativo. Allo stesso tempo, la prevenzione è un metodo efficace per proteggersi dal verificarsi di varie malattie.

Taglia bene le unghie

Molte donne e ragazze visitano i saloni di bellezza per vari trattamenti ai piedi e alle unghie. Ma c’è anche chi effettua queste manipolazioni a casa. In ogni caso, che tu lo faccia da solo o ricorri all’aiuto di specialisti, devi seguire una serie di semplici regole e precauzioni che ti aiuteranno a rendere i tuoi piedi non solo belli e ben curati, ma anche sani.

Il platino delle unghie richiede un taglio regolare, a seconda del suo tasso di crescita. Per prevenire le unghie incarnite, è necessario tagliare correttamente le unghie. La parte in eccesso della lamina ungueale deve essere rimossa con apposite forbici. Inoltre, a questo scopo vengono spesso utilizzati tagliaunghie e lime. Durante la crescita, l’unghia non causerà alcun inconveniente e non crescerà nel morbido rullo per unghie se viene tagliato in linea retta. Non c’è bisogno di arrotondare i bordi dell’unghia, cercando di dargli una forma. Non tagliare le unghie troppo corte, lascia 2-3 mm.

Se noti che il dito intorno alla lamina ungueale è doloroso alla palpazione e a riposo, è diventato scomodo indossare e indossare scarpe, l’unghia potrebbe aver iniziato a crescere In. Non dovresti cercare di affrontare questo problema da solo. È meglio rivolgersi a un podologo oa un medico di fiducia. Se necessario, vengono utilizzati metodi di correzione, ad esempio un filo di titanio o una placca.

Scegli le scarpe giuste

È necessario scegliere non solo le scarpe che ti piacciono nell’aspetto, ma anche quelle che saranno comode. Scarpe strette o, al contrario, troppo larghe in futuro porteranno alla comparsa di calli. Questo non è solo antiestetico, ma provoca anche molti disagi e dolore. Inoltre, scarpe inadeguate possono provocare una lamina ungueale incarnita, peggiorare la condizione dei vasi sanguigni convene varicosee aggravare i sintomi dei piedi piatti.

Quando acquisti le scarpe, dai la preferenza a quei modelli che corrispondono alla forma del tuo piede. Quando provi scarpe o stivali, muovi le dita dei piedi: questo movimento dovrebbe essere eseguito senza restrizioni, le dita non dovrebbero poggiare sulle scarpe.

In alcuni casi, è richiesto un approccio individuale nella scelta di plantari ortopedici speciali. Un medico ortopedico ti aiuterà in questa faccenda.

Controlla la glicemia

Una malattia autoimmune come il diabete è caratterizzata dalla presenza di uno dei sintomi: un piede diabetico. La malattia provoca una violazione dell’innervazione degli arti inferiori e, di conseguenza, la perdita di sensibilità. Una persona che soffre di diabete potrebbe semplicemente non notare danni minori all’integrità della pelle dei piedi, la presenza di calli e così via. Queste ferite possono successivamente portare a conseguenze indesiderabili e infezioni. Piccole lesioni e ulcere sono difficili da guarire, sono possibili infezioni dei tessuti profondi e lesioni necrotiche.

Cura personale

E, naturalmente, dovresti prenderti cura dell’igiene personale. Fai una doccia regolarmente, lava accuratamente i piedi, lo spazio tra le dita dei piedi. Cambia spesso le calze. Quando scegli questo capo di abbigliamento, dai la preferenza ai tessuti di cotone. Forniscono una microcircolazione dell’aria e permettono al piede di “respirare” assorbendo il sudore, che può causare un odore sgradevole. Il rispetto delle misure di igiene personale consente di monitorare non solo la pulizia dei piedi, ma anche la loro salute, riducendo il rischio di infiammazioni e infezioni fungine della lamina ungueale.

Le condizioni delle articolazioni del ginocchio, dell’anca e una buona postura dipendono dalla salute dei piedi. Quindi, ad esempio, i piedi piatti causano l’interruzione del sistema muscolo-scheletrico, la ridistribuzione del carico durante la deambulazione e l’insorgenza di una postura scoliotica. E semplici esercizi per i piedi, massaggi o automassaggio aiuteranno ad alleviare la fatica e rafforzare i muscoli delle gambe.

Come prendersi cura della salute dei propri piedi.ultima modifica: 2024-05-08T08:03:46+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.