Mio figlio è un diabetico di tipo 1, ma siamo riusciti senza insulina. Esperienza personale

Ciao! Mi chiamo Polina. Mio figlio ha il diabete di tipo 1, ma controlliamo lo zucchero senza insulina.

“Ancora un po’ e saresti finito in terapia intensiva in coma”

Nel marzo 2019, nostro figlio di sette anni è stato ricoverato in ospedale con una diagnosi di diabete di tipo 1. Si stava riprendendo dalla mononucleosi infettiva e stavamo programmando un viaggio tanto atteso con tutta la famiglia.

Artem ha perso molto peso nelle ultime settimane. E, nonostante la malattia, chiedeva costantemente cibo. Abbiamo anche iniziato a fargli scherzi quando apriva il frigorifero ogni dieci minuti. Beveva e scriveva molto. Non sapevamo nulla del diabete e non ci siamo mai concentrati sulle malattie. Ero una mamma piuttosto spensierata e ottimista. “Niente, presto tornerà alla normalità”, pensai. “La nonna arriverà domani e tra pochi giorni partiremo tutti insieme per le vacanze.”

La chiamata del dottore: “Vai urgentemente in ospedale, zucchero 12” – mi ha fatto cadere il terreno sotto i piedi. Gettando ciabatte e spazzolini da denti nelle borse, ho cercato di convincermi che non fosse niente di grave, che ci avrebbero controllato e lasciato andare.

Nel pronto soccorso – zucchero 30. Ricovero. “Ancora un po’ e saresti finito in terapia intensiva in coma”, hanno detto i medici

Ho guardato mio figlio attraverso il vetro del box dell’ospedale. Stava giocando al telefono mentre faceva una flebo. Magro. Pallido. Il mio bambino. Il senso di colpa mi ha trafitto. Per tutte le nostre lotte. Per come nella vita di tutti i giorni a volte ti dimentichi di sederti uno accanto all’altro, abbracciandoti. Per aver rimproverato i voti. Lo sapevo già, ho capito cosa gli stava succedendo. Diabete. Iniezioni nello stomaco. Per sempre. E non lo sapeva ancora. Ha chiesto quando sarebbe guarito e saremmo tornati a casa.

Quello che ricordo di quei giorni è che il cervello non si è riposato per un minuto. Contorto, svolto: com’è, cos’è, perché? Dove ho sbagliato? Come si sarebbe potuto evitare? Colpevolezza. Vino.

Mio marito è rimasto in ospedale con Artem, io ero a casa con il mio figlio più piccolo di un anno. Giorno e notte io e mio marito ci scambiavamo articoli, video, studi, letti, studiati. Era fonte di distrazione. Quando ti svegli al mattino, ti ricordi che questo non è un sogno. Da qualche parte dentro, qualcosa si rompe. E per non impazzire, inizi ad agire. Pensa, leggi, studia. Piano. Sviluppa il tuo sistema. consultare. E ancora una volta capisci che devi credere in te stesso.

Sì, ho ascoltato attentamente i medici che dicevano che devi vivere come prima, devi solo imparare a iniettare correttamente l’insulina, calcolare i rapporti e i dosaggi. Che ora ci sono molti gadget moderni, pompe, ecc. Ma no. Il mio cervello stava digerendo altre informazioni in quel momento

È necessario preservare il più possibile la propria secrezione di insulina. Sostieni il corpo, aiutalo. Le cellule beta non si rigenerano? Il processo autoimmune farà comunque il suo lavoro prima o poi? Comunque sia, dobbiamo provare, dobbiamo aiutare il corpo in questa situazione, appianare la condizione acuta.

Alla scuola del diabete, ho imparato che se mai verrà inventato un farmaco per curare il diabete di tipo 1, funzionerà solo su coloro che hanno le proprie secrezioni, le proprie cellule. Siamo rimasti affascinati da questa idea e abbiamo iniziato a cercare informazioni su come salvare le celle rimanenti.

Così è iniziata la nostra nuova vita

Quando mio figlio è stato dimesso, a casa non era rimasto un solo prodotto con glutine, zucchero e nessuna traccia di latte. Questa è la strada che abbiamo scelto. BGBKBS è privo di glutine, caseina e zucchero. Da molte informazioni studiate: veganismo, rigidi protocolli autoimmuni, cheto, dieta di cibi crudi – probabilmente ho capito con un certo istinto che il nostro percorso è una dieta priva di glutine e caseina. E dopo tutte le informazioni che io e mio marito abbiamo studiato, ci siamo resi conto che non saremmo tornati alla nostra dieta precedente. Anche se il diabete scompare miracolosamente dalle nostre vite.

Rimuovere i carboidrati veloci vuoti, il glutine in qualsiasi forma e i latticini dalla dieta non è stato facile all’inizio. Ma sapevamo perché lo stavamo facendo e ci ha dato forza. Per la salute del figlio, per la salute della famiglia.

Non diciamo mai: “È impossibile, a causa del diabete”. La nostra motivazione: “Vogliamo essere sani”

Per comprendere meglio la risposta del corpo ai cambiamenti della dieta, abbiamo installato un sistema di monitoraggio continuo del glucosio. Questa è una cosa molto necessaria, soprattutto per i nuovi malati. I medici raccomandano di misurare lo zucchero solo due ore dopo aver mangiato, ma questo è un grosso errore.

Un sensore in miniatura viene posizionato una volta ogni due settimane sull’avambraccio, un piccolo ago inserisce un viticcio flessibile sotto la pelle. Una piccola iniezione una volta ogni due settimane rispetto a una dozzina di iniezioni giornaliere nelle dita è molto conveniente. Puoi misurare la glicemia con un dispositivo speciale un numero illimitato di volte. Il bambino può farlo autonomamente a scuola, nella sezione sportiva, in qualsiasi ambiente, in modo rapido e indolore. Il figlio si è subito abituato al sensore, con lui fa il bagno, dorme e fa sport

Se non avessimo il monitoraggio del glucosio, sarebbe difficile gestire il diabete. Non avrebbe aiutato la mia passione ridurre il carico autoimmune sul corpo attraverso una corretta alimentazione, né la volontà di mio figlio di seguire questa strada per il bene della salute. Grazie al sensore Libre, ho visto i minimi cambiamenti, la reazione del corpo di mio figlio a qualsiasi prodotto, analizzato e costruito il mio sistema. Mi sono reso conto che non era solo la quantità di carboidrati, ma anche la qualità e la corretta combinazione e distribuzione. I primi sei mesi dopo il manifesto, ho solo studiato. Ho commesso molti errori e acquisito esperienza.

Poche settimane dopo il manifesto, a causa del basso livello di zucchero tra i pasti, abbiamo rimosso l’insulina di base. Le battute sul cibo sono persistite fino a settembre dello scorso anno, diventando sempre meno

Non ci siamo posti l’obiettivo di rinunciare all’insulina. Non potevo nemmeno immaginare che fosse possibile. Tuttavia, ogni volta che tiravo fuori la siringa, notavo che lo facevo sempre meno. Abbiamo effettuato l’ultima iniezione a settembre 2019.

Il problema del diabete non è solo la mancanza di insulina

A ottobre, Artyom e io siamo stati in un sanatorio per tre settimane. Certo, hanno portato con sé le siringhe. Ma non servivano a niente. Nello stesso posto, in sanatorio, ho iniziato a mantenere la mia pagina nel blog. La mia esperienza ha ricevuto un’ottima risposta. Ho incontrato un numero enorme di persone vicine al mio approccio. Questi sono genitori fantastici, per i quali l’approccio “mangia tutto e se” è inaccettabile. Si tratta di persone che cercano informazioni, migliorano le condizioni dei propri figli, lavorano con il tratto gastrointestinale, la carica virale e parassitaria. I bambini prosperano davanti ai nostri occhi, molti riducono i dosaggi di insulina, ma questa non è la cosa principale.

La cosa principale – e non mi stancherò di parlarne – è lo stato di salute generale. Non sono categoricamente soddisfatto della posizione: “Questa è una malattia geneticamente determinata incurabile. Calmati e iniettati l’insulina. Sì, l’insulina è necessaria e importante! Ma è anche molto importante trovare i motivi per cui il corpo soffre.

Processi infiammatori nascosti. Problemi con il flusso biliare e in generale con la digestione. Condizione intestinale. Equilibrio di tutti gli organi e sistemi. Carenze di vitamine e microelementi. Tutto questo è un enorme lavoro in più fasi.

Sono solo una mamma. Sto solo condividendo la mia esperienza, non invitando nessuno a ripetere. Il problema con il diabete non è solo la mancanza della propria insulina. Ci sono ragioni che ci hanno portato a questo punto. Quindi, c’è qualcosa su cui lavorare.

Al momento, il diabete è nella nostra famiglia da un anno e mezzo. Un anno e mezzo di corretta alimentazione per tutta la famiglia. Mio marito ed io abbiamo migliorato le condizioni della pelle, il benessere. I bambini si ammalano molto meno spesso e affrontano molto più facilmente. Ho molte nuove conoscenze sul corpo umano, sulla nostra salute. La voglia di saperne di più, di imparare, di studiare. Molti nuovi amici e persone che la pensano allo stesso modo.

Leggi altre case history sotto il titolo “Esperienza personale”:

 

 

Mio figlio è un diabetico di tipo 1, ma siamo riusciti senza insulina. Esperienza personaleultima modifica: 2024-05-08T11:03:44+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.