Cosa cucinare per Capodanno 2022, piatti della tradizione, come renderli più sani.

Piatti della tradizione: come renderli più sani e accontentare il simbolo dell’anno.

Molto presto arriverà il nuovo anno, il che significa che è tempo di pensare alla tavola festiva. Cosa scegliere e come rendere sani i piatti della tradizione, lo raccontiamo nel nostro materiale.

Anno della Tigre: come accontentarlo?

Quando pensi al menu, prima di tutto, prendi in considerazione i desideri dei membri della famiglia o di coloro con cui incontri la notte principale dell’anno. Alcune persone non possono mangiare cibi grassi e fritti a causa di problemi al tratto gastrointestinale, qualcuno non mangia carne e i bambini generalmente mangiano le cose più semplici, quindi non apprezzeranno le insalate complesse.

Puoi anche concentrarti sul simbolo dell’anno, come fanno molti. Il 2022 sarà l’anno della Blue Water Tiger nel calendario cinese. E secondo le usanze orientali, dovresti assolutamente cucinare i piatti di carne che la tigre ama. Allo stesso tempo, è meglio escludere pesce e frutti di mare: non li mangia.

Inoltre, ci dovrebbe essere abbondanza di verdure sulla tavola festiva. Possono essere sia come ingredienti per insalate o affettati, sia in umido, bolliti, al forno e alla griglia. Metti i frutti sul tavolo, è auspicabile che siano gialli o arancioni. Mandarini, arance, ananas, banane o mele gialle sono perfetti.

Rifiuta i cibi piccanti, non piaceranno alla tigre. Allo stesso tempo, puoi aggiungere un condimento brillante, ad esempio zafferano o curcuma, ai piatti caldi.

Per le bevande, scegli anche qualcosa di giallo. Ad esempio, ananas, arancia, succo di mela o prepara una bevanda all’olivello spinoso. A proposito, alla tigre non piace l’alcol.

Ricette Tradizionali di Capodanno

Fai una scelta a favore dei piatti tradizionali che tutti amano e aspettano a Capodanno. Prova a cambiare un paio di ingredienti. Quindi diventeranno più interessanti e utili. Ti diremo esattamente come farlo.

Olivier

Ingredienti:

Patate – 4 pz.

Carote – 1 pz.

Uova — 4 pezzi.

Salsiccia o pollo – 300 g

Cetrioli sottaceto o freschi – 4 pz.

Piselli in scatola – 200 g

Maionese — 200 g

Verdure (aneto e prezzemolo) – mazzo

Sale e pepe

Ricetta: Bollire patate, carote e uova, quindi raffreddarle. Tagliare tutte le verdure, le uova e la salsiccia a cubetti regolari. Aggiungi piselli e verdure tritate ai cibi tritati. Infine, aggiungi maionese e sale e pepe a piacere. Mescolare e lasciare raffreddare in frigorifero per un’ora.

Questa è una ricetta classica di Olivier, ma questa insalata può essere preparata in modo diverso. Ad esempio, i nutrizionisti consigliano di scegliere il pollo bollito invece della salsiccia. Sarà molto più utile. Prova a preparare questa insalata principale di Capodanno con lingua bollita o carne di manzo magra. Puoi cucinare Olivier senza carne, ma con gamberi o pesce rosso.

E per rendere Olivier ancora più sano, sostituisci i piselli in scatola con quelli surgelati e usa quelli freschi invece dei cetrioli sottaceto. Preparare la maionese fatta in casa e condirla. Il tuo stomaco ti ringrazierà!

Aringhe sotto una pelliccia

Ingredienti:

Patate — 2-3 pezzi.

Carote – 2 pz.

Uovo — 2 pezzi.

Barbabietole — 1 pz.

Aringhe — 1 pz.

Cipolla – 1 pz.

Maionese — 200 g

Verdi – mazzo

Ricetta: Bollire patate, carote, barbabietole e uova, quindi raffreddare. Quando le verdure sono pronte, grattugiatele. Allo stesso tempo, tuorli e albumi devono essere strofinati e messi da parte separatamente l’uno dall’altro. Tagliare l’aringa, eliminare le squame e le lische, tagliare i filetti a cubetti. Anche la cipolla tagliata a cubetti.

E ora la cosa più importante è disporre tutto a strati: aringhe, patate, carote, cipolle, albume d’uovo, barbabietole. Ogni strato deve essere imbrattato di maionese e sale. Cospargere il tuorlo d’uovo grattugiato sopra. Lascia fermentare e immergere la tua insalata in frigorifero e solo allora servi.

Per rendere l’insalata più sana, non usare la maionese. Preparalo a casa o usa una salsa ipocalorica (panna acida o yogurt naturale). I nutrizionisti consigliano anche di ridurre la quantità di patate e di aggiungere un avocado o una mela.

Puoi anche non bollire le verdure, ma cuocerle al forno al cartoccio con la buccia.

Joyfish

Ingredienti:

Luce perca — 1 kg

Cipolla – 2 pz.

Carote – 2 pz.

Foglia di alloro – 1 pz.

Pepe nero in grani – 3 pz.

Gelatina – 30 g

Limone – 1 pz

Pepe bulgaro – 1 pz.

Pepe macinato bianco

Sale

Ricetta: Tagliare a pezzi il pesce, eliminando le squame e le lische. Aggiungi le ossa, le pinne e la testa del pesce in una pentola d’acqua. Metti lì cipolle e carote. Portare a ebollizione il brodo. Assicurati di rimuovere la schiuma. Manda la foglia di alloro e il pepe nero nella padella. Quindi fai bollire il tutto per un’ora a fuoco basso.

Mentre il brodo cuoce, versare sopra la gelatina con un bicchiere di mosse. Un’ora dopo, quando il brodo è pronto, filtralo più volte e uniscilo alla gelatina. Mescolare il tutto e filtrare nuovamente. Metti un cucchiaino di sale nella gelatina risultante. Raffredda il brodo, ma non in frigorifero, ma a temperatura ambiente.

Ora cuoci il pesce. Per fare questo, cuocilo in forno a 100 gradi per un’ora. Successivamente, devi raffreddarlo bene.

Prendi gli stampini per la gelatina. Versare il brodo sul fondo (dovrebbe già addensarsi un po ‘), mandarlo in frigorifero in modo che lo strato si congeli. Quando ciò accade, disponi i pezzi di pesce tritati, versa sopra il brodo e invia in frigorifero.

Taglia bene il limone e il peperone. Immergere ogni parte nel brodo, quindi adagiarla sopra l’aspic finito. Tutto insieme deve anche essere ben raffreddato.

Puoi decorare la parte superiore con vegetazione o piselli.

Gelatina

Ingredienti:

Cosce di maiale – 4 pezzi.

Carote – 1 pz.

Cipolla – 1 pz.

Radice di prezzemolo – 1 pz.

Manzo (collo o spalla) – 1,5 kg

Foglia di alloro – 1 pz.

Aglio – 3-5 denti

Rafano o senape

Sale, pepe

Ricetta: Per prima cosa devi scottare le zampe di maiale con acqua bollente. Quindi mandali nella padella, versa acqua fredda e copri completamente le gambe. Porta a ebollizione, assicurati di rimuovere la schiuma.

Le verdure vanno tagliate a metà e fritte in padella senza olio per cinque minuti. Quindi mandali alle gambe in una casseruola e cuoci il brodo a fuoco basso per cinque ore. Quindi aggiungere carne di manzo, alloro e sale e pepe a piacere. Bollire tutto insieme per circa due ore. Quindi togliere le verdure e la carne e filtrare bene il brodo. Quindi lasciare la pentola con il brodo caldo.

Togliere le ossa dalle cosce di maiale e dividere la carne in pezzi. Tagliare a pezzi anche la carne di manzo. Tritare l’aglio. Mescolare la carne e sistemarla negli stampini, aggiungendo l’aglio, quindi versare il brodo. Coprire gli stampini con pellicola o pellicola e conservare in frigorifero per una notte.

Rimuovete lo strato di grasso dall’alto, quindi servite con senape o rafano direttamente negli stampini o tagliati a grossi cubetti.

Per la gelatina più utile, ricavala dal petto di pollo. Aggiungere verdure (carote, per esempio) e servire con verdure è l’opzione migliore.

Panini al caviale

La cosa più semplice è prendere una pagnotta, burro e caviale rosso. Puoi anche aggiungere il limone. Ma ci sono molte opzioni per un tale antipasto. Eccone alcuni:

– Panini con caviale rosso e cetriolo. Invece di una lunga pagnotta e pane, usa un cetriolo affettato in uno spesso strato e, invece del burro, scegli la panna o la ricotta. Questa sarà un’opzione dietetica per uno spuntino. Se non hai abbastanza pane, puoi aggiungere cereali integrali.

– Panini con caviale rosso e formaggio. Metti un pezzo di formaggio su una pagnotta (puoi tagliarlo in diverse forme) e sopra il caviale. Questa è un’opzione senza burro.

– Panini con caviale rosso e ricotta. Distribuire la ricotta montata su una pagnotta o sul pane, quindi stendere il caviale.

– Panini con caviale rosso e fegato di merluzzo. Ungete la pagnotta con il fegato di merluzzo e aggiungete sopra del caviale e un rametto di aneto.

Non dimenticare di aggiungere verdure (aneto, prezzemolo, basilico, lattuga) ai tuoi piatti. Scegli pane sano per spuntini, cereali integrali, non bianchi. Quindi non ci saranno danni alla tua figura.

Ti auguriamo una tavola deliziosa e un felice anno nuovo!

Cosa cucinare per Capodanno 2022, piatti della tradizione, come renderli più sani.ultima modifica: 2024-05-10T14:04:36+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.