L’antiossidante naturale più potente dell’oliva è utile

Sai qual è l’antiossidante più potente? Vitamina C? beta carotene? Tè verde? No, l’antiossidante più potente del mondo è qualcosa di cui probabilmente non hai mai sentito parlare. È uno dei polifenoli chiamati idrossitirosolo (idrossitirosolo). È stato scoperto che l’idrossitirosolo contribuisce direttamente al controllo dei radicali liberi, che consente all’organismo di far fronte al processo di ossidazione nelle cellule e ripristinare le difese immunitarie naturali. L’immunità correttamente funzionante è in grado di distruggere virus e batteri, attivare la produzione di enzimi essenziali e ormoni essenziali.

Oggi, l’idrossitirosolo è una superstar tra gli antiossidanti, il più potente dei polifenoli nella sua capacità di eliminare i radicali liberi. È stato riscontrato che l’idrossitirosolo è 15 volte più del tè verde e 3 volte più efficace del coenzima Q10 (coenzima Q10).

Un contenuto particolarmente elevato di idrossitirosolo è stato riscontrato nell’estratto di foglie di olivo (es. Olivum). Questa scoperta nel mondo della medicina ha circa 15 anni e richiede ulteriori ricerche. Tuttavia, l’idrossitirosolo è già riconosciuto dagli scienziati per le sue potenti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche e cardioprotettive. L’idrossitirosolo ha anche un effetto sui livelli di lipidi nel sangue, secondo studi preliminari condotti dal comitato scientifico dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

L’oliva è la principale fonte di idrossitirosolo

Da molti secoli l’olio d’oliva è noto per le sue proprietà benefiche per il corpo umano. È stato a lungo notato che la regione mediterranea ha i tassi più bassi di malattie cardiovascolari e cancro rispetto ad altri paesi occidentali. E poiché l’elemento più caratteristico della dieta mediterranea è l’olio d’oliva, i ricercatori hanno iniziato a studiarne la composizione alla ricerca di sostanze chiave responsabili dell’anti-invecchiamento delle cellule, anti- effetti infiammatori e ipocolesterolemizzanti.

Anche nei tempi antichi, l’olio d’oliva era un componente importante di medicinali e cosmetici. Gli ulivi sono diventati così importanti nel commercio, nella medicina e nella cosmesi, grazie in parte alla natura invincibile dell’albero.

Gli ulivi possono resistere alla siccità e al freddo umido, così come a molti parassiti agricoli, pur continuando a crescere e produrre i loro frutti benefici per centinaia e persino migliaia di anni. Oggi, uno degli alberi più antichi della regione mediterranea ha più di 3000 anni.

Acido oleico. O no?

Fino a poco tempo fa, i principali benefici dell’olio d’oliva erano attribuiti al suo contenuto di acido oleico. Tuttavia, altri alimenti come il maiale e il pollo, anch’essi ricchi di acido oleico, non forniscono la stessa protezione cardiovascolare dell’olio d’oliva.

Pertanto, gli scienziati hanno iniziato a cercare altri componenti dell’olio d’oliva che potessero essere responsabili dei suoi effetti curativi. Fu allora che scoprirono l’idrossitirosolo e stabilirono che questo polifenolo è responsabile degli effetti anti-infiammatori e la sua capacità di eliminare i radicali liberi e proteggere le cellule dai danni è piuttosto impressionante.

Processo di produzione di idrossitirosolo

Per trovare il modo più efficace per ottenere l’idrossitirosolo, i laboratori hanno studiato la composizione di frutti freschi, foglie, corteccia e tronco dell’olivo. E la più alta concentrazione della sostanza è stata trovata nell’estratto di foglie fresche di olivo. Gli specialisti sono riusciti a ottenere un estratto contenente la percentuale massima di polifenoli, che può essere utilizzato per uso preventivo e medicinale. p>

Utilizzo dell’idrossitirosolo

Diversi ricercatori hanno scoperto che l’idrossitirosolo viene assorbito meglio se assunto per via orale, mostrando un buon assorbimento intestinale.

L’idrossitirosolo viene rapidamente assorbito nel sangue e nei tessuti muscolari, dove reagisce e favorisce la rimozione dei radicali liberi. È l’unico fenolo in grado di attraversare la barriera emato-encefalica (la barriera fisiologica tra il sistema circolatorio e il sistema nervoso centrale), permettendogli di assorbire anche i radicali liberi in tutto il sistema nervoso centrale. Dopo essere entrato nel sistema circolatorio, l’idrossitirosolo viene raccolto nel liquido cerebrospinale e fornisce protezione alle cellule del sistema nervoso.

Controllo dei radicali liberi

I radicali liberi (particelle instabili caratterizzate dalla presenza di elettroni spaiati) bombardano letteralmente le cellule sane, sottraendo loro gli elettroni mancanti. Pertanto, le molecole attaccate si trasformano anche in radicali liberi, che provocano una reazione a catena, accelerando il processo di invecchiamento del corpo.

L’idrossitirosolo, a differenza del beta-carotene e di altri antiossidanti, non solo fornisce un’ulteriore protezione cellulare, ma potenzia anche l’effetto di altri antiossidanti, come le vitamine C ed E.

Altri benefici dell’idrossitirosolo

  • Prevenzione di malattie della pelle, rughe e macchie senili.
  • Riduzione al minimo dei cambiamenti infiammatori nelle articolazioni.
  • Aiuto con le malattie del sistema cardiovascolare.
  • Migliora il tono muscolare generale migliorando l’apporto di ossigeno.
  • Effetto antistress sul sistema nervoso.

Nel corso della storia, gli ulivi e l’olio prodotto dalle olive sono stati utili non solo per l’uso interno dell’uomo, ma anche per quello esterno. Le creme a base di estratto di foglie di olivo si sono dimostrate efficaci nel migliorare l’aspetto della pelle. Essendo uno dei più potenti antiossidanti conosciuti dall’uomo, l’idrossitirosolo è un’ottima aggiunta allo stile di vita urbano.

Concentrazione e dosaggio

Ad esempio, per ottenere la dose giornaliera di idrossitirosolo richiesta dal corpo umano, sono necessari un minimo di 100-200 grammi di olio d’oliva al giorno, che è quasi impossibile da bere. Il burro è caratterizzato da un contenuto di grassi troppo elevato e può incidere notevolmente su chi è a dieta.

In alternativa all’uso dell’olio d’oliva, puoi ottenere l’idrossitirosolo sotto forma di bevanda a base di estratto di foglie di olivo. Questo metodo di ingestione può essere preferibile all’olio d’oliva, poiché l’estratto di foglie di olivo è 30 volte superiore all’olio extravergine di oliva in polifenoli, antiossidanti e glucosidi amari, e l’estratto è paragonabile in calorie all’arancia succo. Pertanto, nella maggior parte dei casi, saranno sufficienti 70 ml dell’estratto, che contiene 30 mg di idrossitirosolo (circa 25-30 kcal).

Sebbene tutte le ricerche fino ad oggi indichino che l’idrossitirosolo è completamente benefico per l’uomo, alcune erbe e integratori potrebbero non interagire bene con farmaci da prescrizione o da banco. Pertanto, qualsiasi estratto vegetale dovrebbe essere aggiunto alla dieta solo dopo aver consultato un medico o un nutrizionista, soprattutto per le donne durante la gravidanza e l’allattamento.

Formulazioni di idrossitirosolo

Ci sono aziende specializzate sul mercato che producono prodotti contenenti idrossitirosolo. L’idrossitirosolo è oggi disponibile in diverse forme per uso esterno e interno e il loro prezzo varia da 10 a 60 dollari (da 600 rubli in su).

  • Creme per la pelle (protezione solare, antietà, ecc.).
  • Estratti acquosi di foglie di olivo (bevande funzionali).
  • Spray e maschere per capelli.
  • Tinture alcoliche a base di estratto.
  • Capsule e compresse a base di estratto secco.

Mentre la maggior parte degli estratti di erbe è consigliata solo per gli adulti, l’idrossitirosolo non ha effetti collaterali se utilizzato da qualsiasi fascia di età, anche se viene superato il dosaggio giornaliero.

L’azienda italiana Evergreen Life Products è l’unico produttore noto che utilizza la tecnologia di estrazione dell’acqua per ottenere l’estratto fresco di foglie di olivo, senza la partecipazione di alcoli e solventi chimici nocivi.

Possiamo affermare che l’azienda produce succo di foglie di olivo, che, oltre all’idrossitirosolo, conserva nella sua forma originaria altre sostanze utili, quali: oleuropeina, rutina , tirosolo, acido oleanolico e clorofilla.

Il prodotto di punta è la bevanda OLIFE, destinata all’uso quotidiano e altamente digeribile anche per persone di età matura e avanzata.

L’estratto di foglie di olivo ha un effetto antiossidante, assorbe i radicali liberi, regola la pressione sanguigna, fluidifica il sangue, dilata i vasi sanguigni, regola il metabolismo dei grassi e dei carboidrati.

Inoltre, OLIFE contiene un estratto di fiori di calendula officinalis (Calendula Officinalis), che ha un ulteriore effetto emolliente e lenitivo, migliora la digestione e aiuta a normalizzare il ciclo mestruale ciclo.

Riprendi

L’idrossitirosolo è il più potente antiossidante naturale attualmente conosciuto. Studi ben documentati supportano i suoi benefici per la salute antinfiammatori, antibatterici, antiossidanti e cardioprotettivi.

Sebbene per la maggior parte delle persone l’assunzione di antiossidanti sia ancora un elemento relativamente nuovo nella dieta quotidiana, grazie all’avvento delle bevande funzionali, l’idrossitirosolo promette di diventare presto un alimento naturale per la salute.

L’idrossitirosolo contenuto in OLIFE può essere assunto allo stesso modo dei normali succhi e vitamine. La dose giornaliera approssimativa è di 70 ml. Dettagli su www.myolife.ru.

Foto + cortesia di Evergreen Life Products.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

L’antiossidante naturale più potente dell’oliva è utileultima modifica: 2024-05-10T17:05:07+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.