Anguria, danno e beneficio. Cosa succede se mangi angurie ogni giorno

L’estate è il picco della stagione delle angurie. È dolce, rinfrescante, ipocalorico e salutare. Oggi capiamo cosa succede se mangi anguria ogni giorno e come influisce sul corpo umano.

Quanto è utile l’anguria?

Vantaggi della polpa di anguria

1. Idrata il corpo

L’acqua potabile è necessaria per tutti i processi e le reazioni metaboliche del corpo. È particolarmente necessario nella stagione calda. Ma oltre all’acqua, sarà benefico per il corpo umano consumare cibi ad alto contenuto di acqua. Fortunatamente, un’anguria contiene circa il 90-95% di acqua. Inoltre, l’alto contenuto di acqua dell’anguria è uno dei motivi per cui mangiare questo prodotto ci dà una sensazione di sazietà: la combinazione di acqua e fibre in essa contenute consente di consumare più calorie con meno cibo.

2. Contiene sostanze utili

L’anguria contiene:

  • vitamina C (circa il 20% del fabbisogno giornaliero);
  • vitamina A (circa il 18% del fabbisogno giornaliero);
  • potassio (5% DV);
  • magnesio (4% DV);
  • Vitamine B1, B5 e B6 (3% DV).

Inoltre, l’anguria è uno degli alimenti meno calorici: solo 27-30 calorie per 100 grammi è inferiore a molti altri frutti e bacche a basso contenuto di zucchero.

3. Fa bene al cuore

Alcuni dei nutrienti presenti nell’anguria sono particolarmente utili per la salute del cuore. In molti paesi del mondo, compresa la Russia, le malattie del sistema cardiovascolare sono ancora la principale causa di morte. La ricerca mostra che il carotenoide antiossidante licopene presente nell’anguria aiuta a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna nel corpo umano. p >

Anche l’anguria contiene citrullina un amminoacido che può aumentare i livelli di ossido nitrico nel corpo. L’ossido nitrico aiuta i vasi sanguigni a dilatarsi, il che abbassa la pressione sanguigna. E altre vitamine e minerali (come A, B6, C, magnesio e potassio) contenuti nell’anguria svolgono un ruolo importante nel mantenimento dei cuori sani.

4. Buono per pelle e capelli

La vitamina A è molto benefica per la pelle umana e solo 100 grammi di anguria contengono quasi un quarto della dose giornaliera raccomandata. La vitamina A aiuta anche a mantenere la pelle e i capelli idratati e favorisce la crescita sana di nuove cellule di collagene ed elastina.

Oltre a questo, anche l’anguria:

  • ha proprietà antinfiammatorie;
  • aiuta a mantenere un tratto digestivo sano;
  • aiuta a ridurre il dolore muscolare dopo l’esercizio;
  • Riduce il rischio di cancro grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Benefici dei semi di anguria

Molte persone sono abituate a sputare semi di anguria e alcune scelgono semplicemente varietà di anguria senza semi. Ma in realtà sono anche molto utili. I semi di anguria sono a basso contenuto calorico e ricchi di sostanze nutritive. Una volta fritti, diventano croccanti e possono facilmente sostituire altri snack malsani.

I semi di anguria hanno molti benefici per la salute:

Questo è un prodotto a bassissimo contenuto calorico. Ad esempio, circa 30 grammi di noccioli di anguria contengono circa 150-160 calorie.

I semi contengono magnesio: 4 grammi di semi contengono 21 mg di magnesio, che è circa il 5 percento del valore giornaliero di questo elemento. Gli studi mostrano che un adulto ha bisogno di 420 mg di magnesio al giorno. È necessario per molte funzioni metaboliche del corpo, nonché per la salute del sistema immunitario, del cuore e delle ossa.

I semi di anguria contengono ferro, che è un componente importante dell’emoglobina che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo.

I semi di anguria sono una buona fonte di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. Questi grassi sono utili per proteggere da infarto e ictus, oltre che per ridurre il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue.

I semi di anguria sono un’ottima fonte di zinco. Forniscono circa il 25 percento del valore giornaliero in 30 grammi. Lo zinco è un nutriente essenziale essenziale per il sistema immunitario, digestivo e nervoso del corpo umano.

Per un consumo più conveniente dei semi di anguria per uso alimentare, puoi semplicemente metterli su una teglia e friggerli in forno a 150-170 gradi. Sono pronte da mangiare in 15 minuti e sono uno spuntino molto più salutare rispetto alle patatine acquistate in negozio.

Vantaggi delle bucce di anguria

Di solito, dopo aver mangiato la polpa del frutto, le scorze dell’anguria vengono gettate via. Ma questa parte dell’anguria contiene anche una quantità significativa di componenti utili. Se non sono rovinati e la buccia stessa viene accuratamente lavata e asciugata, diventa completamente commestibile.

La scorza di anguria contiene citrullina, un aminoacido che aiuta a dilatare i vasi sanguigni e migliora anche l’apporto di ossigeno ai muscoli. Un altro vantaggio della buccia di anguria è che è una fonte di fibre. Dieta ricca di fibre:

  • riduce il rischio di sviluppare malattie del colon;
  • aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e glicemia;
  • Ti riempie più velocemente aiutandoti a mantenere un peso sano.

Quanto è pericoloso mangiare l’anguria?

Se consumato in quantità ragionevoli di anguria (non più di 300-400 grammi al giorno), non dovrebbe causare gravi effetti collaterali. Tuttavia, se consumi quotidianamente molti altri frutti con l’anguria e non rispetti la norma, allora potrebbero sorgere alcuni problemi.

Ad esempio, secondo i dati dell’American Cancer Society, un’assunzione giornaliera di oltre 30 mg di licopene, che è anche trovato nell’anguria, ha il potenziale di causare nausea, diarrea, indigestione e gonfiore.

Le persone con grave iperkaliemia o potassio nel sangue troppo alto non dovrebbero consumare più di 150-200 grammi di anguria al giorno, che contiene quasi 140 mg di potassio. L’iperkaliemia può portare a battito cardiaco irregolare e altri problemi cardiovascolari.

Mangiare cibi ricchi di acqua come l’anguria può essere allettante per coloro che vogliono perdere peso, poiché una piccola porzione del prodotto ti fa sentire rapidamente sazio. Mangiare più frutta e verdura di qualsiasi tipo aiuta naturalmente a ridurre l’apporto calorico complessivo. Tuttavia, i medici sconsigliano di mangiare solo anguria, perché la diversità nell’alimentazione umana è un fattore molto importante.

Le persone con diabete dovrebbero consultare un medico prima di consumare l’anguria. A seconda della dieta generale della persona e della quantità di anguria consumata, ciò può influire sui livelli di zucchero nel sangue.

L’OMS inoltre mette in guardia sui pericoli dell’acquisto di angurie affettate. La polpa esposta del frutto può diventare un terreno fertile per i batteri. L’organizzazione raccomanda che le angurie tagliate vengano confezionate e refrigerate il prima possibile e conservate a una temperatura non superiore a 4 gradi.

Varietà di anguria

Le varietà di anguria più popolari sono:

  • Astrakan (classica anguria a strisce, considerata lo standard di gusto e aspetto).

  • Borchansky (anguria ovale con strisce sottili sulla buccia).

  • Monaca (verde con strisce bianche e semi rossi o grigi).

  • Lunare (color carne giallo, forma ovale verde chiaro con strisce verde scuro).

  • Melitopol (anguria con polpa rosso vivo e zuccherina) e altri.

Come si distingue una ragazza cocomero da un ragazzo cocomero?< /span >

Le ragazze angurie, chiamate anche angurie, hanno un’impronta larga, fino a diversi centimetri di diametro, mentre i ragazzi hanno un punto piccolo. Inoltre, l’estremità dell’anguria nei ragazzi è più convessa, mentre nelle ragazze è retratta.

Inoltre, i cocomeri maschi sono generalmente di forma oblunga, mentre i cocomeri femminili sono a forma di palla. Fai attenzione alla coda, dovrebbe essere completamente asciutta per tutti.

Si dice che le angurie femmine siano molto più gustose. Hanno più sapore e meno semi.

Anguria, danno e beneficio. Cosa succede se mangi angurie ogni giornoultima modifica: 2024-05-14T20:04:32+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.