Il blues autunnale, come combattere e sconfiggere la malinconia e la depressione autunnali.

Blues autunnale: da dove viene, quali sono i sintomi, come superarlo e non cadere in depressione, la psicologa Ekaterina Frankevich ti aiuterà a capirlo fuori.

Nel ritmo moderno della vita, una persona è influenzata da molti fattori che provocano stress, disturbi d’ansia e depressione. Nel 2021, la Russia si è classificata quarta tra tutti i paesi del mondo in termini di percentuale di persone affette da depressione . Blues autunnale, disturbo affettivo stagionale o depressione? Per capire perché lo sconforto e il desiderio sono particolarmente forti prima dell’inizio dell’inverno, Ekaterina Frankevich — psicologa, psicoanalista, professionista EMDR, membro dell’Associazione EMDR Russia.

Perché esattamente l’autunno è il momento in cui ti senti scoraggiato e depresso?

“Questo è in relazione a più fattori contemporaneamente. In primo luogo, le ore diurne stanno diminuendo e il regime di temperatura sta cambiando. In secondo luogo, la situazione epidemiologica si sta deteriorando: come sappiamo, l’autunno è la stagione dell’influenza e di altre malattie infettive che indeboliscono il sistema immunitario. Una vasta popolazione della Russia ha il beriberi, in particolare la mancanza di vitamina D. Tutti questi fattori provocano stress e lo stress, a sua volta, è una delle principali cause di gravi stati emotivi: apatia, blues e disturbi mentali più gravi, compresa la depressione , ” — risposte Ekaterina.< /span >

Sento poca energia, apatia e riluttanza a lavorare — Bene. Il corpo umano non è una macchina. Tutti i meccanismi che garantiscono un funzionamento armonioso sono sintonizzati per natura in modo molto corretto e sottile. È naturale che dopo giornate estive luminose e soleggiate, con l’arrivo del freddo e della neve, possa arrivare la malinconia, che è popolarmente chiamata malinconia autunnale.

Lo conferma anche lo psicologo clinico Yuri Gryazev.

“Molte persone possono sentirsi assonnate, depresse, confuse, letargiche e così via. In effetti, non succede nulla di terribile. Devi solo aspettare un paio di giorni. La psiche e il sistema nervoso si adatteranno “, citano le sue parole Public News Service.

È importante capire per tempo quello stato d’animo il deterioramento e l’ansia non sono collegati ad alcune esperienze personali, ma al fatto che il corpo ha bisogno di tempo e aiuto per adattarsi al nuovo clima e al regime giornaliero.

Quali sono i sintomi e i segni di tristezza autunnale?

Segni d’autunno i blues includono principalmente: cambiamenti di umore, stanchezza prematura e inspiegabile, aumento dell’irritabilità, sonnolenza e ansia.

Ad altri sintomi il blues autunnale può anche essere attribuito a:

sonno eccessivo (ipersonnia);

eccesso di cibo, aumento del desiderio di carboidrati;

aumento di peso;

isolamento sociale. Ti senti come se fossi “in letargo”.

Il blues autunnale è correlato a disturbi affettivi stagionali, cioè quei tipi di disturbi che hanno un carattere stagionale ricorrente e vengono completamente soppressi con l’avvento della primavera. I sintomi della depressione autunnale spesso iniziano a metà settembre e aumentano quando le foglie dorate cadono dagli alberi e i paesaggi della nostra terra si trasformano in tutte le sfumature di grigio.

Sono la stagionalità e la breve durata che caratterizzano il blues e distinguerlo da una vera e propria depressione prolungata. Per identificare da soli il grado di disturbo psicologico, gli esperti suggeriscono di eseguire un semplice Beck test, che mostrerà come il tuo stato emotivo corrisponde a la norma.

Come evitare e non cadere blues autunnale: suggerimenti e trucchi

“Primo di tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura di te stesso, ascoltare il tuo corpo. Guarda la tua dieta, dovrebbe essere variata. Costruisci la giusta routine quotidiana. Occorre sostenersi e, come è ormai di moda dire, “essere in una risorsa”, semplicemente accontentarsi. Può essere qualsiasi cosa: una tazza di caffè nel tuo bar preferito, un bagno rilassante o 30 minuti di lettura di un libro, in qualsiasi modo tu possa goderti la vita.

Nonostante i poveri meteo, essere fisicamente attivo e aumentare il numero di attività all’aperto. Il fatto è che camminare è uno dei tipi di stimolazione bilaterale che aiuta a ridurre lo stress”, osserva l’esperto..

Sport

Uno studio pubblicato su Psychological Medicine ha permesso dimostrare che fare sport influisce direttamente sullo stato psico-emotivo e può aiutare anche nei casi di depressione clinica.

Se stavi cercando una scusa per andare in palestra o, potresti aver abbandonato l’allenamento a causa dell’apatia stagionale, i dati ottenuti dagli scienziati dell’Università di Cambridge possono davvero motivarti a nuove imprese sportive. Secondo i risultati dello studio, l’intero gruppo di controllo di persone con depressione clinica ha mostrato un miglioramento del proprio stato psico-emotivo. Ci sono stati anche risultati significativi nel superare i sintomi depressivi.

Allo stesso tempo, alcuni esperti, al contrario, consigliano di limitare l’attività fisica. Il fatto è che la tensione nervosa del sistema autonomo provoca i morsetti muscolari. In questo caso, è meglio fare un massaggio.

Fototerapia o fototerapia

Un tipo di trattamento per il disturbo stagionale che consiste di che il paziente è esposto alla luce solare, o luce a determinate lunghezze d’onda da fonti artificiali come laser, diodi emettitori di luce, luci fluorescenti, luci dicroiche o lampadine molto luminose. Tali dispositivi hanno uno spettro completo di luce diurna e agiscono sul corpo del paziente per un certo tempo prescritto da un medico.

La fototerapia ha dimostrato efficacia clinica nel trattamento delle malattie affettive stagionali disturbo del disturbo e fa parte del protocollo di trattamento standard per la sindrome del sonno tardivo. Recentemente, anche la fototerapia si è dimostrata efficace nel trattamento della depressione stagionale.

Come sapere quando è il momento di rivolgersi a professionisti?

Segni di blues sono molto simili ai sintomi della depressione. E, naturalmente, se una persona è costantemente sotto stress, questo può portare allo sviluppo di una malattia più grave.

Se noti hai sintomi di blues da molto tempo e capisci che non puoi affrontarli da solo, allora questo è un buon motivo per contattare uno specialista.

Se i punteggi del test Beck sono fatti, potrebbe essere necessario consultare uno psichiatra. Non dovresti aver paura di questo. Questo è necessario per scopi diagnostici, poiché solo uno psichiatra può fare una diagnosi di depressione. Se il livello di depressione non è superiore alla media, consiglio di contattare uno psicologo. Metodi EMDR.

Più recente Ricerca condotta da Arnie Hofmann (Germania), il metodo EMDR è il metodo più efficace per affrontare la depressione.

Ci sono tre segni di depressione:

umore basso – depressione costante, mancanza di interesse per la vita;

pensiero lento – è difficile concentrarsi, la velocità di reazione diminuisce, lo sguardo diventa “vitreo”;

lentezza nei movimenti, riluttanza a muoversi . La persona si muove lentamente e parla.

Se queste caratteristiche ti hanno scavalcato, probabilmente noi stanno parlando di un cambio di umore stagionale, non di una malattia.

Ci sono due aree principali nel trattamento di depressione non stagionale: psicoterapeutica e psicofarmacologica. Il trattamento farmacologico prevede l’uso di antidepressivi di ultima generazione. Il trattamento psicoterapeutico è un trattamento con l’aiuto di sessioni di psicoterapia. Nelle forme gravi, questi due metodi sono combinati. La psicoterapia può essere sufficiente nei polmoni.

Se senti Apatia stagionale span> e depressione, non dimenticare le gioie della vita e cerca di spostare l’angolo emotivo verso qualcosa di piacevole. Nel caso in cui ti rendi conto che lo stato del blues si sta trascinando e non puoi farcela da solo, non aver paura di rivolgerti agli specialisti.

Il blues autunnale, come combattere e sconfiggere la malinconia e la depressione autunnali.ultima modifica: 2024-05-16T20:04:47+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.