Perché il fianco fa male durante la corsa, perché fa male al fianco durante l’allenamento.

Hai deciso di iniziare a correre lunedì, ma l’attività sportiva è stata interrotta insieme al primo allenamento a causa di un forte dolore al fianco?

Non affrettarti a sbarazzarti di uniformi e scarpe da ginnastica!

Insieme a un medico di medicina sportiva e fitness Ilya Melekhin capiamo cosa può causare disagio e come evitarlo.

Cosa può causare dolori laterali durante la corsa

Stavi appena iniziando a prendere velocità quando improvvisamente hai sentito un dolore lancinante al fianco. Una sensazione familiare? Molti credono che la fonte di tale dolore sia il fegato. Ma non è sempre così.

In effetti, il dolore sotto le costole è più spesso causato dai seguenti motivi:

Spasmi muscolari

Si verificano spesso tra i principianti che non hanno familiarità con la corretta tecnica di corsa, che non sanno come mettere correttamente i piedi, raggruppano, calcolano correttamente il carico.

Cambiamenti degenerativi della colonna vertebrale

Sembra terribile, ma quasi tutte le persone li hanno. In particolare, coloro che sono in sovrappeso. Al carico d’urto della corsa la colonna vertebrale può rispondere con dolore e spasmi muscolari, che si irradiano anche all’ipocondrio.

Malattie del tratto gastrointestinale

La gastrite o una violazione del deflusso della bile, che non si manifestano in alcun modo nella vita ordinaria e durante il lavoro sedentario, possono farsi sentire durante la corsa.

Disturbi alimentari

L’amore per la soda e il cibo che provoca una fermentazione attiva nell’intestino, specialmente mezz’ora o un’ora prima di un allenamento, può fare uno scherzo crudele a un atleta. Il dolore nell’intestino, anche nel fianco, non ti permetterà di allenarti normalmente.

Cosa fare per sbarazzarsi del dolore laterale durante la corsa

Molto spesso, questi sentimenti perseguitano i principianti. Pertanto, medici e allenatori consigliano di iniziare in compagnia di corridori esperti. Un club di corsa è più adatto per questo.

E se non c’è modo di adattare il tuo programma alla sezione sportiva, prendi almeno un paio di lezioni individuali da un istruttore. Se ciò non è possibile, guarda un video di allenamento sulla tecnica di corsa con le istruzioni di un atleta esperto.

Prima dell’allenamento, non dimenticare di riscaldarti e terminare il pasto 1,5-2 ore prima.

È importante scegliere le scarpe giuste per correre. Anche la superficie su cui corri è importante. L’asfalto è una “pista” troppo dura per un principiante. Se possibile, scegli un rivestimento gommato. Attenua il carico d’urto sulla colonna vertebrale e sulle ginocchia.

Persone in sovrappeso Inizia ad allenarsi La corsa è indesiderabile.

È molto importante calcolare correttamente l’intensità del carico. Se sei senza fiato mentre corri e senti dolore al fianco, prenditi il tuo tempo, inizia con una camminata veloce.

Perché il fianco fa male durante la corsa, perché fa male al fianco durante l’allenamento.ultima modifica: 2024-05-16T17:04:46+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.