La primavera è il tempo di Kapha. Cosa significa questo per la tua dieta e il tuo stile di vita. Come mantenere l’equilibrio

Come già sai, la primavera è il periodo di kapha, che ha le qualità di umido, pesantezza, lentezza e freddo.

Cosa succede in natura e nel corpo

Kapha può manifestarsi come letargia, uno stato d’animo leggermente depresso e letargico, una riluttanza a uscire, fare o provare qualcosa di nuovo o incontrare una nuova persona.

Kapha stesso è un casalingo. Non le piace niente di nuovo, vuole sedersi, guardare la TV e mangiare dolci.

Fisiologicamente, il kapha può manifestarsi sotto forma di eccesso di muco, cellulite, secrezione nasale, raffreddore, perché il kapha predomina nel sistema respiratorio.

Pertanto, se ritieni che i tuoi organi respiratori soffrano in qualche modo, molto probabilmente è dovuto a kapha.

Kapha ha la qualità del freddo e in natura è molto spesso molto evidente, specialmente nella prima metà della primavera. Ma con l’avvento del caldo sole, la pesante e lenta madre kapha comincia a muoversi, sia in natura che nel nostro corpo. I ruscelli appaiono per strada e abbiamo il naso che cola. Il corpo viene liberato dal muco accumulato durante l’inverno.

Come bilanciare il tuo corpo e le tue emozioni in questa stagione

La cosa più importante in questo momento è sostenere il processo naturale del rilascio di kapha e non ostacolarlo. Come si fa?

Includi più cibi riscaldanti all’inizio della primavera e più amarezza, giovani verdure e fibre nella seconda metà della primavera. Cioè, prima riscaldiamo kapha e lo mettiamo in moto con il calore, e poi aiutiamo il corpo a rimuoverlo. In modo che possiamo entrare in estate in un corpo leggero con un sistema linfatico sano e senza allergie (edema, allergie stagionali, congestione nasale, sovrappeso, occhi gonfi – tutto questo è un sintomo di kapha non rimosso in tempo in primavera).

Nei giorni in cui si sente prevalere il kapha all’esterno, i grassi possono essere ridotti nella dieta e possono essere ottenuti da cibi più leggeri, come i semi di zucca o di girasole.

Ricorda che lo zucchero non aiuta kapha. Lo zucchero Kapha lo rende solo più pesante e crea oscillazioni di energia ancora maggiori. Pertanto, gli alimenti zuccherati dovrebbero essere rimossi. In alternativa, puoi mescolare il miele con lo zenzero e la curcuma, aggiungere un po’ di scorza di limone e mangiare con il tè, usando questa miscela come agente riscaldante per il kapha.

Mangia più fibre. Il cibo semplice ricco di fibre è una sorta di “spazzola per lo stomaco e l’intestino”: aiuterà a purificare le pareti interne degli organi digestivi dalle tossine e dal muco che si sono depositati su di esse. I pasti devono essere semplici e leggeri, costituiti principalmente da verdure fresche poco cotte, zuppe leggere, frullati (frullati di frutta e verdura preparati in un frullatore), frutta di stagione, cereali e altri piatti integrali, lenticchie cotte con una piccola quantità di olive o burro chiarificato, oltre a cibi proteici magri.

Aggiungi erbe amare e spezie alla tua dieta per aiutare il tuo fegato in difficoltà. Il gusto amaro migliora la motilità provocando la secrezione riflessa dei succhi gastrici e tonificando i muscoli del tratto gastrointestinale. Le erbe amare promuovono anche la disintossicazione aiutando il fegato a elaborare i nutrienti in entrata e filtrare i rifiuti. Il gusto amaro può essere ottenuto dalle seguenti erbe: curcuma, radice di tarassaco, sigillo d’oro. I miei preferiti sono il tè alla radice di tarassaco

Rimuovi gli alimenti che aumentano il kapha: salato, grasso, latticini, prodotti da forno, dolci.

Non dimenticare di spazzolare la lingua al mattino perché la digestione può rallentare un po’ durante la stagione kapha, e se guardi la tua lingua e vedi che è ricoperta da uno spesso strato bianco , allora il tuo kapha è sbilanciato e i pasti dovrebbero essere più leggeri e più piccanti (ad esempio, puoi trascorrere la giornata con lenticchie pepate e zuppa di verdure con zucchine o fagiolini).

La primavera è il momento di aumentare l’attività fisica e l’attività. Kapha deve essere messo in moto e riscaldato, altrimenti diventerai acido. Camminare a passo svelto all’aperto (trovare il sole per iniziare a reintegrare la vitamina D3), correre, ballare, allenamento a intervalli, lezioni di gruppo: tutto ne trarrà beneficio! Cerca di muoverti attivamente almeno mezz’ora al giorno. Attivo significa fino al sudore e una sensazione di calore interno.

Circondati di colori vivaci (rosso, giallo, arancione) all’inizio della primavera per evitare un calo di forza e umore. Una sciarpa, stivali o un cappello dai colori vivaci ti rallegreranno e ti terranno al caldo! Una coperta arancione illuminerà l’intera stanza. Quando il sole appare sulla strada e inizia a riscaldarsi, puoi sostenere la natura e rispondere con toni primaverili più tenui: verde, giallo, rosa.

Oltre a questo. è molto importante riscaldarsi e aiutare a rimuovere il kapha accumulato dal corpo attraverso la pelle e il tratto digestivo. Prova un bagno a secco, un massaggio attivo con olio di sesamo e acquista un buon asciugamano duro da strofinare quotidianamente prima e durante la doccia.

In primavera è ora di iniziare a svegliarsi presto e iniziare la giornata con un liquido caldo o tiepido e almeno 5-10 minuti di movimento attivo.

Profumi di Kapha: eucalipto, agrumi, rosmarino, bergamotto e basilico: questi oli essenziali possono essere tenuti in borsa e a casa come rimedio contro la depressione, la letargia, la voglia di dolci e per sostenere immunità. Puoi persino acquistare bagnoschiuma e crema con le stesse fragranze.

Se ti senti depresso alla fine dell’inverno, all’inizio della primavera a causa delle giornate corte e della mancanza di sole, considera l’acquisto di una lampada a raggi ultravioletti.

Non dimenticare di dedicare del tempo a rivedere le tue voci su visione, obiettivi, desideri dall’inizio dell’anno:

• Quanto sono rilevanti questi obiettivi per te?
• Che cosa significa questo per le tue priorità e i tuoi obiettivi immediati?
• Cosa vuoi seminare quest’anno?
• A cosa dedicare tempo e attenzione?

È ora di piantare non solo piantine, ma anche nuovi progetti, desideri e assicurarsi che il tuo anno si stia muovendo nella giusta direzione.

Assicurati di dedicare del tempo alla pulizia generale e regalare cose, vestiti, libri non necessari.

Fonte

La primavera è il tempo di Kapha. Cosa significa questo per la tua dieta e il tuo stile di vita. Come mantenere l’equilibrioultima modifica: 2024-05-18T20:04:35+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.