Sono quasi morto per una puntura d’ape. Esperienza personale

Una sola puntura d’ape è quasi costata la vita a Veronica. È sopravvissuta allo shock anafilattico, una condizione pericolosa che in uno o due casi su dieci porta alla morte. Leggi la storia in prima persona.

Ciao! Ti racconterò come ho sperimentato lo shock anafilattico per la prima volta nella mia vita.

Le api mi hanno scambiato per un orso

Io e mio marito abbiamo un apiario vicino a un villaggio remoto. L’ospedale o il medico più vicino è a un’ora di distanza. Sappiamo come lavorare con le api e, di norma, rispettiamo tutte le misure di protezione. Ma ancora a volte ci sono morsi.

In precedenza, non c’erano problemi globali: il sito del morso poteva gonfiarsi e quindi prudere. Ho preso una pillola e basta. È vero, una volta mio marito è stato punto da molte api contemporaneamente nella zona del collo e del viso, e poi non stava bene, ma questo è stato l’unico caso provocato dalla nostra inesperienza.

In generale, questa volta siamo andati all’apiario per un minuto, solo di passaggio per affari nostri. Non si vestivano con munizioni speciali, perché non avevano intenzione di arrampicarsi all’interno degli alveari. Ma ho commesso un errore e non mi sono messo il cappuccio in testa, anche se mio marito me lo ha ricordato.

Le api hanno un istinto: quando vedono qualcuno alto e peloso, pensano che sia un orso e attivano il loro meccanismo di difesa. In generale, sono stato scambiato per un orso e ho avuto un morso in faccia.

Non saremmo arrivati all’ospedale

La nostra casa è a 200 metri dall’apiario e ci siamo andati perché potessi prendere le pillole. Non volevo ancora andare: beh, mi hanno morso e va bene, è successo prima. È positivo che mio marito abbia affrontato la questione in modo più responsabile, perché dopo due minuti non riuscivo a camminare. È iniziata la difficoltà a respirare ed è diventato spaventoso che non ci sarebbe stato alcun respiro. Mio marito si è assicurato che respirassi il più profondamente possibile.

 

Purtroppo non avevamo iniezioni o adrenalina. Solo pillole. Ho preso un paio di antistaminici e antidolorifici ea questo punto tutto il mio corpo era in fiamme. E poi è iniziato lo shock anafilattico. Questa condizione si sviluppa molto rapidamente e in alcuni casi è fatale. Era ovvio che non ce l’avremmo fatta in ospedale: restava da monitorare le mie condizioni e sperare che tutto andasse secondo uno scenario non così triste.

Nel frattempo, tutto il mio corpo è diventato scarlatto e coperto da un’eruzione cutanea, le mie palpebre si sono gonfiate, è iniziato un forte prurito. Dolori muscolari, spasmi, difficoltà respiratorie. Sono stato gettato nel caldo, poi nel freddo, e poi il sangue è defluito, sono diventato bianco e ho cominciato a perdere conoscenza …

Ad essere onesti, è stato spaventoso! Meno male che c’era mio marito. Almeno ho capito che non ero solo e che c’era qualcuno che si prendeva cura di me. Subito dopo la crisi del blackout, mi sono sentita gradualmente meglio. La condizione acuta è durata mezz’ora e l’eruzione cutanea è scomparsa dopo un’ora e mezza.

Se vieni attaccato da uno sciame di api…

La mattina mi sono svegliato e mi sono reso conto che il mio occhio era gonfio e non riuscivo a vedere nulla. Durante la notte, il sito del morso si è gonfiato. Ma questo era già uno scenario familiare e sapevo che dovevo solo aspettare e non graffiarlo. L’edema si è attenuato dopo cinque giorni, ma i ricordi di questo scenario sono rimasti.

50-100 persone muoiono ogni anno a causa di punture di api. È un bene che io non sia uno di loro. Per il futuro, hanno tratto delle conclusioni: avere a casa non solo pillole, ma anche iniezioni, tenere una serie di fondi in ogni apiario e ogni volta almeno proteggere la testa. Ed è meglio indossare munizioni complete.

Per ogni evenienza, voglio mettere in guardia coloro che potrebbero incontrare punture di api. In generale, le api non sono interessate ad attaccare, perché dopo un morso muoiono. Pertanto, non dovresti aver paura di ogni ape che vedi. Eppure, dovrebbero esserci almeno 300 m dall’apiario all’insediamento, quindi se uno dei vicini ha avviato le api e tu sei contrario, puoi tranquillamente scrivere un reclamo.

Se sei abbastanza sfortunato da essere attaccato da uno sciame, sdraiati a terra e non muoverti, cerca di coprirti viso e collo. Le api non pungono oggetti immobili che giacciono.

 

Sono quasi morto per una puntura d’ape. Esperienza personaleultima modifica: 2024-05-21T17:04:46+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.