Preparazioni floreali ed erboristiche della stagione estiva

Il giardino estivo non è solo bellezza, ma anche vitamine e microelementi che possiamo conservare per tutto l’inverno. Ci sono molti modi per farlo: tutti conoscono l’essiccazione, il congelamento e anche marmellate e marmellate. Ma ci sono modi meno popolari, ma non per questo meno utili.

Fermentazione del miele

Uno dei miei preferiti è la fermentazione con il miele. Spostiamo semplicemente le materie prime a strati con il miele 1: 1. In questo modo puoi preparare fiori di tarassaco (* purifica reni e fegato), giovani germogli di abete rosso, frecce di pino e giovani pigne (* le conifere aiutano bene con qualsiasi tosse e bronchite) e qualsiasi fiore e bacche commestibili (secondo le indicazioni, studia l’effetto di ogni pianta, quindi la utilizzerai al massimo vantaggio).

Il miele conserverà e “tirerà fuori” proprietà utili dalla pianta. Per fare questo, lascia un barattolo di materie prime per circa un mese in un luogo buio. Può essere più lungo. Questo metodo può essere utilizzato tutto l’anno, conservando in questo modo: limoni, aglio, peperoncino, zenzero, spezie varie.

Aceto di mele naturale

Il prossimo prodotto che può conservare le materie prime e diventare ancora più utile è l’aceto di mele naturale (è meglio cercare quello del contadino).

Anche qui tutto è molto semplice: riempi la materia prima di aceto in modo che la copra completamente e mettila in un luogo buio per un mese.

Può essere, ad esempio, un dente di leone, dissotterrato dalla radice, accuratamente lavato e tagliato.

È molto buono insistere erbe profumate, fiori commestibili sull’aceto: ad esempio, le viole daranno un colore ricco e bello.

Commutatore

Da tale aceto infuso si può ricavare lo Switchel, una bevanda dei contadini americani.

Per 250 ml di acqua frizzante o naturale, aggiungi 1 cucchiaio. l. aceto di mele infuso e 1 cucchiaio. l. miele fermentato (puoi usare miele normale o qualsiasi altro dolcificante).

Puoi aromatizzare con menta grattugiata, zenzero, bacche o frutta.

Una bevanda del genere è adatta a tutti coloro che lavorano al caldo (non per niente i contadini la portavano con sé nei campi in grandi quantità), dopo lo sport o al mattino per svegliare tutti i sistemi del corpo. Dona forza ed energia e agisce come un isotonico, saturando rapidamente il corpo di microelementi e vitamine.

Sciroppo di fiori

Invece del miele, puoi aggiungere lo sciroppo di fiori a questa bevanda.

Per la sua preparazione abbiamo bisogno di:

  • 1 tazza di fiori (tarassaco, lilla, sambuco, rosa, rosa canina, violetta…)
  • ½ tazza di miele o zucchero
  • ½ tazza d’acqua

Ci sono diversi modi per fare lo sciroppo, il mio preferito è questo:

  • Mescolare l’acqua con lo zucchero o il miele, portare quasi a ebollizione e togliere dal fuoco. Aggiungere subito i fiori, mescolare fino a quando non sono tutti ricoperti di sciroppo e lasciare in infusione per una notte.
  • Al mattino, portalo di nuovo quasi a ebollizione, raffreddalo e filtralo in una ciotola pulita. Devi conservare tale sciroppo in frigorifero oppure puoi congelarlo in una bottiglia di plastica.

Mi piace la storia di come in un eco-hotel svedese preparino tale sciroppo di lillà in grandi quantità e in inverno ci facciano dei cocktail chiamati “Tra la ciliegia di uccello e il lillà” – ecco come la stagione più bella dell’anno si chiama in Svezia.

Surica

Se non vuoi preoccuparti di preparare sciroppo, aceto o miele, puoi preparare una delle preparazioni più semplici, ma non per questo meno utili: la cannella.

Semplicemente raccogliamo tutto ciò che è utile durante la stagione in giardino o lo compriamo in un negozio e lo mettiamo a strati di zucchero in un barattolo da un litro. È meglio mettere il barattolo in un luogo soleggiato, lo zucchero conserva e fermenta anche le materie prime. Di conseguenza, entro l’inverno otterremo lo sciroppo più prezioso per mantenere una forte immunità. Tale sciroppo può anche essere preparato da un prodotto mono, ad esempio bacche di sambuco nero, un ottimo rimedio per il raffreddore.

Non solo i preparativi per l’inverno dovrebbero essere fatti in estate, ma ovviamente mangia anche verdure, erbe, fiori e bacche fresche il più possibile.

E per rendere le bevande estive ancora più salutari, puoi preparare kvas alla frutta o acqua di fiori.

Kvas alla frutta

Per il kvas alla frutta, aggiungi eventuali bacche, erbe, fiori o frutti commestibili a un terzo del volume in una bottiglia pulita con un collo largo. Se si tratta di prodotti del sito, è meglio non lavarli, in modo da non lavare via i batteri benefici di cui abbiamo bisogno per il processo di fermentazione. Per una bottiglia da un litro, abbiamo anche bisogno di 3-4 cucchiai. cucchiai di qualsiasi zucchero o sciroppo (puoi usare marmellata fermentata). Lo zucchero è necessario per il processo di fermentazione, la maggior parte viene “consumato” dai batteri.

Riempi la bottiglia con acqua filtrata pulita, lasciando 3-5 cm fino al bordo e chiudi il coperchio. Mettiamo in un luogo buio e caldo per 3-4 giorni. Aprire ogni mattina/sera e mescolare con un cucchiaio di legno. Verso il 2-3° giorno inizierà il processo di gasatura (a seconda della temperatura nella stanza), lo assaggiamo e, quando sarà poco aspro e poco dolce, lo filtriamo in una bottiglia con tappo a giogo e mettilo in frigorifero.

Il processo di fermentazione è un processo vivente che dipende da molti fattori. Se non ottieni questo kvas la prima volta, non disperare, continua a sperimentare e sarai ricompensato con la più deliziosa limonata naturale che ti godrai per tutta l’estate.

Acqua di fiori

Il secondo drink è molto più facile da preparare. Per l’acqua di fiori, raccogli semplicemente fiori di rose profumate, peonia, rosa canina, viole in giardino al mattino (assicurati che i fiori non siano stati spruzzati con sostanze chimiche), puoi anche aggiungere delle erbe profumate, versare acqua fresca e lasciare riposare infondere al sole fino a sera. Quindi puoi versare l’acqua di fiori in bottiglie e refrigerare o congelare e fare il ghiaccio di fiori. Metti tale acqua ogni 2-3 giorni, perché. viene memorizzato per un breve periodo. Usalo come un magico nettare da bere e lavarti il viso per tutta l’estate. Quest’acqua profumatissima non è solo gustosa, ma anche ricca di oligoelementi idrosolubili e vitamine.

Tutte queste ricette sono solo la base per le tue fantasie, provalo, crea le tue ricette, crea le tue combinazioni preferite.

Ancora più importante, se usi piante selvatiche, assicurati di identificare correttamente la pianta. Non ritirarlo se non sei sicuro. Raccogliere non più del 20% della quantità totale di materie prime. E, naturalmente, il tuo atteggiamento e il contatto mentale con la pianta sono importanti. Quindi ottieni molti più benefici e non danneggi la natura.

Le mie ispirazioni su Instagram:

Olga Dumkina — erborista e apicoltore

Talyana – piante selvatiche e ricette insolite con loro

Anna Drozdova — tutto sulla fermentazione

Tara – spazi vuoti e pasticcini insoliti con piante selvatiche.

 

Preparazioni floreali ed erboristiche della stagione estivaultima modifica: 2024-05-23T08:04:33+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.